Grazie per la risposta.
Alcuni esempi, Resident Evil 2, Hitman 3, Battlefield 1, Star Wars Jedi fallen order, in quest'ultimo lo noto anche nel menù iniziale e in tutte le scene dove diciamo c'è un fondale della stessa gradazione di colore, tipo cielo per intenderci.
Risparmio energetico disattivato, deep color attivato su tutti gli ingressi HDMI, console collegate con cavi HDMI 2.1 originali.
Gioco in modalità HDR, provate varie configurazioni video sia della tv che di XSX, provati settaggi con e senza modalità game attiva, ho anche cambiato le icone delle porte HDMI dal menù della tv in PC, CONSOLE, HDMI, SET TOP BOX ecc... ma il problema persiste ed è più o meno evidente a seconda delle impostazioni.
L'unica opzione che mitiga leggermente questo problema è impostare la XSX a 60Hz invece che 120Hz dal menù delle impostazioni proprio della console.
Per descrivere meglio il problema, su sfondi omogenei non vedo delle sfumature graduali dello stesso colore, ma proprio degli stacchi netti tra le varie gradazioni dello stesso colore.
Su PS5 il problema non mi si è mai presentato.