... . il mio plasmone ha un consumo medio ci circa 270w (un led di pari dimensioni sarebbe attorno ai 100-140 credo) non sono certo quei 150w di differenza a mandarmi sul lastrico o farmi saltare il contatore.....[CUT]
"Noi" siamo la nicchia del mercato. In altre parole siamo consumatori esigenti. Ma la massa è un'altra cosa. E il fatto che possa essere dichiarato un consumo medio inferiore, che in alcuni casi è quasi la metà rispetto ad un plasma di pari diagonale, può fare la differenza in un mercato sempre più orientato al rispetto dell'ambiente e al risparmio energetico. In altre parole, quello che ha scritto g_andrini in parte è proprio vero.
Non solo. Un PDP (Plasma Display Panel) è più pesante e più costoso rispetto ad un LCD di pari diagonale. E il suo imballo deve essere più grande e più robusto rispetto a quello di un LCD di pari diagonale. I costi salgono, anche per aspetti legati all'imballo, alla logistica e al riciclo dei materiali. E poco importa se sotto molti aspetti un PDP ha prestazioni superiori ad un LCD.
Però possiamo consolarci. Se da un lato LG sospende la produzione dei PDP, che tra gli appassionati di questo forum non hanno mai rappresentato un riferimento in termini di qualità video, aumenta la produzione di schermi OLED.
Il nuovo 55" ha un prezzo
di listino di 2.990 ed è molto probabile che non sarà un problema trovare negozi online affidabili che lo metteranno in vendita a meno di 2.600 Euro IVA e trasporto inclusi. Scommettiamo?
http://shopping.avmagazine.it/prezzi-televisori_lcd_plasma-55ec930v.html
Il "vecchio" 55EA970V è disponibile anche a meno, ammesso che vi fidiate di rivenditori poco conosciuti...
http://shopping.avmagazine.it/offer...lasma-lg_55ea970v.html?sort=price&sortdir=asc
Tornando a bomba, la fine del plasma non è stata certo con questa notizia di LG ma lo è stato invece per le scelte fatte da Panasonic prima e Samsung dopo. Poiché gli ultimi TV al plasma di Samsung hanno una qualità video molto elevata. Sicuramente non al pari dei migliori TV Panasonic ma comunque molto, molto elevata. D'altra parte, vi ricordo che la stessa filiale italiana di Samsung decise già di non importare più i TV al plasma in Italia molti mesi fa poiché non sarebbe stato profittevole.
Concludo dicendo che qualche ZT60, con diagonale da 60", è ancora in circolazione, con un prezzo tra i 2.200 e i 3.000 Euro circa:
http://shopping.avmagazine.it/offer...asonic_tx_p60zt60.html?sort=price&sortdir=asc
Emidio