Salve a tutti.
Volevo chiedere se è capitato a qualcuno di voi che il TV riceva dei disturbi generati dall'accensione delle luci della stanza. Per la precisione la suddetta accensione avviene per il tramite di 2 pulsanti che comandono un relè posto nella cassetta di derivazione, i 2 pulsanti sono posti uno vicino alla porta di ingresso della stanza e l'altro ad un'altra porta ad un'altra parete.
Sono a conoscenza che questi disturbi vengono generati dai relè, le comunemente chiamate "extratensioni" che vengono provocate dalla bobina del relè in fase di eccitamento.
Il "disturbo" consiste in un abbassamento momentaneo dell'audio e ad un disturbo visivo sullo schermo sul quale per un istante appaiono dei quadretti che deformano l'immagine, in sincronia con il disturbo audio. Inoltre ho constatato che questo fenomeno si presenta in modo visibile sul DTV con i quadretti che dicevo, mentre sull'analogico appare in forma di "rumore" simile a quello provocato dalle luci degli alberi di Natale ( ho fatto le prove e se non piggio il pulsante non ricevo alcun disturbo che non sia quello del pulsante di accensione delle luci).
Invece stranamente quando sul TV vedo il satellite collegato tramite scart non appare nessun disturbo, quindi avevo pensato pure che il disturbo veniva ricevuto tramite il cavo antenna, ma l'ho staccata e ho messo un pezzo di filo giusto per ricevere qualche immagine, il disturbo si presenta ugualmente, quindi ho escluso che sia l'antenna, ma che sia il cavo di alimentazione a ricevere le extratensioni, lasciandomi il dubbio del perchè con il sat questo non succede..
Questa cosa oltre a darmi fastidio mi preoccupa perchè ho letto in giro che queste extratensioni sono anche di valore elevato e possono provocare danni alle apparecchiature...
Vorrei sapere se con una ciabatta antidisturbo qualcuno ha trovato benefici e se quindi posso risolvere questo problema.
Grazie