LG Serie LE8800

  • Autore discussione Autore discussione iMarv
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non ho capito bene quando parla di trasmissioni digitali in definizione standard (mi mare riferito al digitale terrestre) se la qualità è mediocre o se ne parla comunque bene??? Riporto quello che non ho capito
Picture Quality
The 47LE8900’s reference quality greyscale, colour temperature, colour gamut and gamma performance coupled with good deinterlacing and scaling resulted in a truly excellent picture. The image was so good that it ruthlessly exposed any weaknesses in standard definition Freeview broadcasts although stations with a higher bit rate could look very good.

Inoltre sbaglio o non nominano mai il banding??
 
Dice che le trasmissioni SD freeview (il loro digitale terrestre) mostrano la corda, tranne alcuni contenuti trasmessi con un bitrate più alto.
Insomma nulla che possa essere attribuito alla TV, il problema è nella qualità delle trasmissioni.

Anche io ho notato con molta sorpresa che il banding non è stato neppure nominato.
Mi viene da pensare che la recensione sia stata un po' frettolosa.

Mi fa comunque molto piacere trovare conferma della buona colorimetria di questa TV; i risultati dopo la calibrazione sembrano davvero ottimi.
Fantastico ritrovare il white balance a 10 punti a cui mi sono abituato con il Samsung C6500.
 
Grazie per la traduzione.
Review di buon auspicio, a questo punto rimetto in gioco la possibilità di prendermi il fratello maggiore LX9800.
 
Secondo me (e parlo da proprietario del 42') uno che fa una recensione del genere, misurando colorimetrie e greyscale e quindi proponendosi come esperto nel campo della calibrazione, se NON vede il difetto + grosso che ha il TV (e vi assicuro che il banding c'è, e si vede sempre + frequentemnete mano a mano che si osserva la TV) fa la figura del rim....ito!!!! :eek: :eek:
Me ne sono accorto io che fino ad un mese fa non sapevo nemmeno la differenza tra plasma e LED !!!!!! (e non che ora ne sappia molto di + !!!!:D :D)
 
Alexey,

il banding si vede anche disabilitando il led local dimming?
Teoricamente dovrebbe vedersi lo stesso (il problema nasce dalle giunzioni delle IOP, presenti anche a LED accesi), ma non avendo ancora la TV vorrei sentire il parere di chi ce l'ha.
Il livello del nero sembra essere decente (per un IPS) anche con local dimming disabilitato, se non si notasse il banding potrei tenerlo off...
 
Dalla prova che ho fatto, disabilitando il local dimming si va a perdere sia il contrasto alto percepito, sia il livello del nero, praticamente è grigio...
 
Beh ma dipenderà anche da come è settata la retroilluminazione.
Sul mio Samsung C6500 all'atto pratico non riesco a far meglio di 0.10 di nero e 120 di bianco (cd/mq), quindi 1200:1 di contrasto effettivo; e l'effetto mi pare ottimo.
Un nero a 0.15-0.16 potrei tollerarlo se mi elimina il problema del banding...
 
Questi valori li uso con stanza oscurata.
Durante il giorno salgo di retro, mi arriva a circa 0.13 nero 135 bianco.
 
@rickiconte
Effettivamente mi sono un pò pentito della scelta....intendiamoci: la TV si vede veramente bene (le partite di calcio in HD sulla RAI sono spettacolari), ma effetivamente i difetti che ho riscontrato divengono ai miei occhi sempre + fastidiosi e ricorrenti, e sinceramente pensare di aver speso i cari vecchi 2,7 milioni di lire per un TV con un difetto del genere non mi garba per nulla....:mad: :mad:

@Fer
Purtroppo il banding si nota anche con il L.D. spento...in compenso spegnendolo una delle migliori qualità del TV (il nero profondo) svanisce!!!:cry: :cry:

Per quanto riguarda la recensione di cui avete inserito il link qualche post sopra: ho letto i commenti a corredo ed in alcuni di questi (oltre a sperticati complimenti ad una recensione devo dire non delle migliori, e nemmeno delle prime) si chiedeva lumi sul banding non citato. Ebbene, "stranamente" il recensore del TV ed un altro amministratore del forum hanno dribblato bellamente tali domande rispondendo solo a ciò che faceva loro comodo.....pertanto sono intervenuto....anche se di certo avrò fatto una figuraccia con il mio Inglese scolastico e probabilmente un pò maccheronico!!!!:D :D
 
Alexey ha detto:
Purtroppo il banding si nota anche con il L.D. spento...in compenso spegnendolo una delle migliori qualità del TV (il nero profondo) svanisce!!!:cry: :cry:

Che brutta notizia. :(
Mille grazie per l'informazione, comunque!

A questo punto dovrò scegliere il male minore... le bande di questo LG o le chiazze del Samsung C6x000... vedremo quando mi arriverà. :(
 
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei ringraziarvi per la qualità di questo forum.
Sono qui perché avevo adocchiato e annusato il modello in oggetto come candidato per un prossimo acquisto. Visto il costo (e almeno per il 47' c'è pure da aspettare...) tutti i dubbi e le segnalazioni sono per me molto preziosi :)

Un grazie alla tenacia di Alexey! Il quale è riuscito a strappare una risposta al buon Steve Withers del prestigioso AVForums :D . Continua forse a... dribblare, ma almeno farà una rettifica alla sua recensione:

"I will update my review according to reflect my findings but I still believe that overall the LE8900 produces an exceptional image."

Che ne pensate?

Ciao!
 
Ultima modifica:
z_user ha detto:
Un grazie alla tenacia di Alexey! Il quale è riuscito a strappare una risposta al buon Steve Withers del prestigioso AVForums :D . Continua forse a... dribblare, ma almeno farà una rettifica alla sua recensione:

Ho letto ora, grande Alexey!
Davvero questa faccenda di bande e aloni è stata presa molto sottogamba dal team di AVForums.
Mi pare molto più realistica la recensione di FlatPanelshd.com
 
@Alexey
Hai fatto bene ad intervenire nel forum, portando l'opinione di chi già possiede il tv da tempo. Da loro invece è appena uscito e praticamente non l'ha nessuno (vero che l'Inglese non è perfetto, ma si capisce bene; magari correggi mount con month...).
Volevo avanzare un'ipotesi in merito al problema del banding: c'è infatti da considerare che il tuo modello è un 42", mentre quello recensito è un 47", che ha molti più moduli led posteriori, quindi forse su quel taglio si nota meno. Inoltre può essere che la LG abbia apportato delle modifiche in questi ultimi esemplari usciti rispetto ai primi (noi in Italia insieme a pochi altri con l'8500 - che pure hanno notato il problema - siamo stati tra i primi ad avere disponibile questo tv).
Per quanto riguarda quello che tu chiami banding dinamico, penso proprio che sia dovuto allo scanning backlight. Io non lo possiedo, quindi non so che regolazioni ci siano, ma magari si può intervenire settandolo un po'.
 
Ultima modifica:
odin ha detto:
un'ipotesi in merito al problema del banding: c'è infatti da considerare che il tuo modello è un 42", mentre quello recensito è un 47", che ha molti più moduli led posteriori, quindi forse su quel taglio si nota meno.

Il modello da 47" tra l'altro ha più "piastre" di retroilluminazione (ha 216 zone contro 192), e siccome il banding è dovuto alla discontinuità luminosa tra le righe di piastre, è possibile che una o due righe in più possano aiutare; ma personalmente lo vedo improbabile.
Credo sia più verosimile pensare che il tester abbia sottovalutato il problema, concentrandosi a cercare i classici aloni introdotti dai sistemi di local dimming (e qui pare che LG abbia fatto un buon lavoro) e notando solo successivamente la "trave" del banding.
 
ragazzi , bisogna davvero farci caso al banding , è sicuramente un problema dinamico che durante il film si nota solo andandolo a cercare
 
Avete letto la recensione di CNET?

http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/lg-infinia-47le8500/4505-6482_7-33957045.html

Stranamente sembra piuttosto approfondita; parlano del banding (non uniform backlighting, like bands), dicendo che è fastidioso e si nota molto specie nelle scene chiare e uniformi. :(
Dicono inoltre che il sistema truemotion 200hz funziona male, nonostante abbia la possibilità di regolare separatamente judder reduction e blur reduction; al punto che hanno preferito disabilitarlo, accettando una riduzione di risoluzione da 1080 a 300-400 righe; nei Samsung invece funziona piuttosto bene (cosa che posso confermare personalmente avendo un C6500). :(

Per tutto il resto (fedeltà dei colori, scala di grigi, regolarità della curva gamma, angolo di visualizzazione etc.) sono tutti elogi, a conferma che il pannello di per sé è valido. :)
 
Top