Mercuzio82 ha detto:
Le mie domande sono:
La piu' imporntate (cosi elimini lettori dvd ed altro) E' possibile,tramite cavo di rete (od eventualmente pendrive wifi lg ),raggiungere i film direttamente sul computer per poi visualizzarli?appare una lista?
Leggo più giù che l'hai già ordinato, quindi forse sono in ritardo, comunque ti rispondo lo stesso perché ci troviamo i situazioni simili con necessità simili.
In casa ho una rete composta da:
router Netgear WNDR3700
PC fisso con sistema operativo Ubuntu 10.10 32bit, collegato col cavo
Wii in wireless (wi-fi G a 2,4 GHz, 54 Mbps)
PC portatile con sistema operativo Windows Vista 32bit in wireless (wi-fi N a 5 GHz, 300 Mbps)
TV in wirelss con l'adattatore LG AN-WF100 (wi-fi N a 5 GHz, 300 Mbps)
Sul PC fisso non ho alcun modulo DLNA server installato, solo il pacchetto samba che mi serve per far accedere al PC portatile i file che vi risiedono, come se fosse una classica rete di PC con windows.
Dal TV, grazie al DLNA, posso accedere ai file multimediali (immagini, musica, video) presenti sul portatile, previa impostazione di condivisione dei file multimediali (nel Pannello di Controllo, Centro connessione di rete e condivisione).
In alternativa si può installare Nero Media Home che arriva col TV, e usare quello (dovrebbe essere migliore, poiché dal portatile, quando ho provato, mi faceva qualche scatto).
Potrei accedere ai file multimediali presenti su hard-disk esterni o penne usb agganciati alla porta usb presente sul router.
Non posso accedere al PC fisso.
Quindi mi guardavo i file mkv che tengo sul PC fisso, copiandoli su una pennina usb e agganciandola alla porta usb libera del TV (ne ha due, e in una tengo l'adattatore wi-fi).
Quando guardi filmati da pennina usb, o tramite il DLNA, non puoi utilizzare il profilo Esperto delle regolazioni che ti sarai fatto. Semplicemente, non compare nel menu di scelta.
Dall'altro ieri ho anche il lettore bluray BD570, il quale, ancora non riesco a crederci, vede le cartelle condivise del PC fisso!!!
Quindi non copio più niente su pennina.
Quindi al tv arriva un flusso audio-video sul cavo HDMI, come se stesse girando un disco bluray, e posso utilizzare il profilo Esperto con le regolazioni.
Spero di esserti stato d'aiuto, e non esitare a domandare ulteriormente!
Ciao,
Fiorux