[LG Serie LE8800] TV LCD Full HD

• Autore discussione Autore discussione cma63
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sì, ma allora Fer, stando ai tuoi giudizi, l'LG in definitiva di molto buono ha solo la qualità costruttiva e l'uniformità di illuminazione.
La qualità di immagine è battuta già da un Samsung di fascia decisamente più bassa, l'elettronica (scaler, deinterlacer, true motion...) non è all'altezza di nessun'altra marca, in più la ottima uniformità di illuminazione si paga con halo e banding vari, seppur non invasivi.
Mettici pure il pannello molto riflettente.
Non so più se ne vale la pena accettare questi difetti solo per non avere la minima spuria, infiltrazione o clouding...

Provo a riportare le cose in una prospettiva più generale:

odin ha detto:
l'LG in definitiva di molto buono ha solo la qualità costruttiva e l'uniformità di illuminazione.

E, con materiale cinematografico, l'ottimo contrasto effettivo dovuto all'azione del local dimming. I neri diventano mostruosi, l'immagine sembra uscire dallo schermo. :)

La qualità di immagine è battuta già da un Samsung di fascia decisamente più bassa

E solo da quello, però. Non ho trovato altre TV con la stessa accuratezza cromatica di questo LG, a parte appunto quella che avevo prima che però era fuori dal comune.

l'elettronica (scaler, deinterlacer, true motion...) non è all'altezza di nessun'altra marca

Io ho fatto il paragone diretto con la TV che avevo prima, che a mio avviso è eccellente: questo LG ha tutto buono, ma non eccezionale, come d'altra parte molte altre TV della stessa fascia.
Il TrueMotion su questa TV è un po' meno importante che in altre, perché il sistema backlight scanning "a 200hz" è già piuttosto efficace di suo nel ridurre blur e artefatti di trailing.

Non so più se ne vale la pena accettare questi difetti solo per non avere la minima spuria, infiltrazione o clouding...

E' una giusta osservazione: dipende da cosa ti dà più fastidio.
Io per esempio, se scorgo clouding, infiltrazioni o tinting in una TV inizio ad odiarla, sono problemi che mi infastidiscono da morire. :mad:

sono da quasi una settimana felice possessore del 47" e almeno da parte mia sono più gli elogi che le critiche,visto che per la visione del ddt mi aspettavo peggio,invece devo dire che la visione di questi canali è sicuramente buona.
la resa nella visione di BD è ottima(la presenza del banding l'ho notata solamente quando ci sono degli spostamenti verticali e la concomitanza di sfondi chiari,ma il difetto per come la vedo io non è così importante),la resa cromatica è eccezionale come pure il nero.
A questo punto ho iniziato a smanettare un po' sulle regolazioni,però visto il numero di cose che si possono regolare,dopo un po' mi perdo e non ne vengo più a capo......domanda:c'è qualcuno che ha da più tempo di me questa tv ed ha già trovato qualche regolazione ottimale,sia per la visione del ddt sia per la visione hd ed è così gentile di postare queste impostazioni?
Ho collegato pure la Wii al tv,ma non ho ancora avuto modo di visionare granchè,anche se da quello che ho visto mi sembra che la visulizzazione dei giochi si avvicini molto al ddt,più che verso a dvd,sicuramente non Bd,ma questo mi pare abbastanza normale.
io comunque la ricomprerei anche domani........

brock66 ha detto:
c'è qualcuno che ha da più tempo di me questa tv ed ha già trovato qualche regolazione ottimale,sia per la visione del ddt sia per la visione hd ed è così gentile di postare queste impostazioni?

Sto ancora mettendo a punto le regolazioni, penso di finire durante il fine settimana e postare poi tutto, comprese le analisi con la sonda.
Tieni presente però che per me è importante la fedeltà rispetto allo standard, non i colori ultravivaci.
Ciò premesso, tanto per iniziare a sistemare la curva di risposta di ombre e alteluci prova a selezionare la modalità "ISF Esperto 1" e a impostare:

Retroilluminazione 27
Luminosità 62
Contrasto 73
Temperatura colore Caldo
Gamma 2.2

Grazie fer,anche io la penso come te,infatti dei valori preimpostati standard,gli unici due che mi convincono un po',sono i due thx,gli altri sono abbastanza improponibili.
Attendo la fine delle tue prove,ed anche io procedo con le mie.

Eccoci qui, ho appena finito la calibrazione e sono abbastanza soddisfatto.
Ho ottenuto una buona curva di gamma, una scala di grigi molto neutra e buona accuratezza cromatica in generale.
Il contrasto nativo con il local dimming disattivato non è male per un pannello IPS, circa 830:1 (nero a circa 0.12 cd/mq, bianco a circa 103.5).
Naturalmente con il l.d. attivato il nero scende a 0 e il contrasto diventa infinito...

Ecco i miei settaggi, come detto in precedenza il mio scopo è ottenere una elevata fedeltà rispetto allo spazio colore standard HDTV, cioè il REC 709.

Nota: ingresso PS3 con modalità RGB e gamma completa 0-255

Risparmio energetico: Spento
Modalità immagini: ISF Esperto 1
Retro: 24
Contrasto: 78
Luminosità: 58
Nitidezza o/v: 50/50
Colore: 50
Tinta: 0

Controllo esperti:
Contr. dinamico: Spento
Rid. rumore: Spento
Rid. rumore digitale: Spento
Livello nero: Basso
Gamma colore: BT709
Ottimizzatore bordi: Spento
Filtro colore: Spento
Temp. colore: Caldo
Gamma: 2.2
Modalità: 10 punti IRE
IRE 0:
R-V-B = 50/-3/-50
IRE 10: 1/16/0
IRE 20: 1/0/10
IRE 30: -3/3/-6
IRE 40: -1/5/-5
IRE 50: 5/3/-9
IRE 60: -1/0/-3
IRE 70: 8/7/-9
IRE 80: 5/2/-6
IRE 90: 6/3/-8
IRE 100: 3/0/-13

TruMotion: a piacere, io ho messo
Utente
Judder 1
Blur 10

LED Local Dimming: Acceso (l'ho spento per le misure di contrasto etc.)

Nel weekend posterò tutti i grafici delle misurazioni prima e dopo la cura. ;)

Fer

Ho visto le impostazioni della regolazione che hai fatto,io ho provato a metterli sul mio,ma non capisco due cose:

-il livello del nero non me lo fa selezionare è impostato in auto.

-ire 10.....100 io non li ho nelle regolazioni,io ho sistema gestione dei colori,dove andare ad impostare i vari valori dei colori.

come mai?

Grazie in anticipo per la risposta.

brock66 ha detto:
-il livello del nero non me lo fa selezionare è impostato in auto.

Credo che si sblocchi solo se hai il lettore collegato in HDMI e impostato in RGB Gamma Completa (0-255).
Io uso la PS3 come lettore ed ha questa opzione.

-ire 10.....100 io non li ho nelle regolazioni

Per accedere a questa impostazione, devi andare sotto Controllo Esperti e, subito sotto "Gamma", selezionare come "Modalità" il valore "10 punti IRE".

A quel punto ti comparirà una casella "IRE" dove, scegliendo di volta in volta i valori da 0 a 100, potrai impostare le correzioni Rosso, Verde, Blu per ognuno degli 11 valori della scala di grigi.
Puoi ignorare tranquillamente l'indicazione "Luminanza": si può impostare solo su IRE 100 ed è unicamente un ausilio numerico per certi tipi di calibrazione, non ha reale influenza sulla risposta del televisore.

In riferimento ai settaggi di calibrazione che ho riportato prima (pag. 2), aggiungo i grafici delle misurazioni prima e dopo la cura. :)

Prima della cura, ecco i rilevamenti della modalità "THX Cinema" (misurazioni con ColorHCFR, sonda X-Rite Eye One Display 2).

Curva Gamma
lgthxgamma.jpg

Si può notare che la curva non solo è eccessivamente ripida (il valore medio di Gamma è 2.6!), ma è anche sbilanciata, con una decisa chiusura delle ombre e delle alte luci.

Valori RGB e temperatura colore
lgthxrgb.jpg

lgthxcoltemp.jpg

Qui si può notare una temperatura colore troppo alta, che dà come risultato colori più freddi rispetto allo standard (6500 K).
I valori di DeltaE sono molto alti, sempre superiori a 8!
Dal secondo grafico si può notare che la scala dei grigi non solo ha una resa fredda, ma non è neppure uniforme.

Ultima modifica:
Ecco invece i risultati dopo la calibrazione (ricordo che i parametri sono riportati a pagina 2).

Gamma:
lgcalibgamma.jpg

Sostanzialmente costante, attorno a 2.3; diventa meno ripida verso le alteluci, ma in modo progressivo e senza comunque scendere sotto 2.2.

Valori RGB e temperatura colore:
lgcalibrgb.jpg

lgcalibcoltemp.jpg

Si è ottenuta una temperatura colore praticamente perfetta da IRE 10 a IRE 90, con DeltaE molto contenuti e praticamente irrilevanti.

Con il Local Dimming disattivato, si è ottenuto un valore di contrasto nativo pari a 833:1 (Black Level = 0.12, White Level = 103.7), che si può considerare più che adeguato per un pannello IPS considerando che non si è sacrificato né il dettaglio delle alte luci né il dettaglio delle ombre. Certo, aumentando il Contrasto e diminuendo la Retroilluminazione si sarebbe potuto ottenere un contrasto nativo ancora maggiore, ma a scapito della differenziazione dei livelli bassi e alti.

Aggiungo una considerazione sul banding: in certe condizioni è effettivamente visibile e fastidioso, ma sparisce se si disabilita il Local Dimming.
Qui vale la pena notare che con il LD disattivato, la TV ha prestazioni comunque eccellenti, tranne un livello del nero (e quindi un contrasto nativo) non molto buono; ma 0.12 e 833:1 non sono, comunque, valori pessimi.
Dunque se i contenuti che si stanno vedendo non provocano banding si può sfruttare il LD, viceversa (molti movimenti di camera verticali) si può sempre disattivare mantenendo comunque un'ottima colorimetria e una qualità di immagine comunque soddisfacente.
La TV perfetta purtroppo non esiste, specie in questa fascia di prezzo. :(

Fer, quale versione di ColorHCFR hai usato?
So che ogni pannello fa storia a sè, ma dai grafici che hai postato risultano differenze sensibili con le misure riportate p.es. sulla review di AVForums: in particolare con il preset THX Stephen Withers ottiene errori DeltaE<3 a tutti i valori di IRE e il gamma è prossimo al valore target 2.2. Cioè i valori out of the box risultano già molto buoni.

Quanto influisce secondo te la variabilità del pannello rispetto agli strumenti (hw e sw) usati?
Naturalmente sono curioso di sapere quanto la calibrazione (a parità di perizia) può essere in qualche modo inficiata da colorimetro e software usato.

Grazie
Ciao

Ciao, ho usato la versione 2.1 di ColorHCFR, la più recente ufficialmente disponibile.
Comunque anche senza scomodare le misurazioni strumentali, semplicemente con i pattern di test visivi (scala di grigi 0-255) si vede ad occhio che il preset THX ha dei problemi di gamma, comprimendo molto ombre e alte luci; come si nota ad occhio la dominante fredda sulle ombre, che scompare totalmente dopo la calibrazione.
Bisogna anzitutto considerare che AVForums ha provato l'LE8900; vero che dovrebbe essere lo stesso modello con il solo tuner diverso, ma..?
Poi sì, qualcosa la sonda può incidere: le misurazioni fatte con lo stesso software ma sonda Datacolor Spyder2 erano un po' diverse, specie da IRE 20 in giù, anche se le differenze non erano particolarmente significative.

Un'altra variabile è il lettore: io ho usato la PS3, settata nel modo che a me sembra più appropriato, ovvero RGB a gamma piena 0-255; la PS3 usa uno spazio colore di tipo HDTV (REC 709), stesso che ho impostato sulla TV.
Se ad esempio AVForums avesse usato un lettore DVD standard con spazio colore SD PAL e magari livelli 16-235, questo potrebbe giustificare ulteriori scostamenti.

Ciao Fernando! :D
Ottima recensione!
Se i pattern sono in SD ma il lettore effettua l'up-scaling è molto probabile che sia comunque (erroneamente) applicato lo standard colore rec 709...lo fanno in parecchi superate le 720 linee...:)
Lorenzo.

Sì, ma infatti tutte le misurazioni e le calibrazioni sono state effettuate rispetto allo spazio 709: alla fine la cosa importante è avere una buona colorimetria quando si guarda un contenuto HD. :D
Ad ogni modo i valori di gamma e punto di bianco dei due spazi colore coincidono, cambia un po' la posizione dei primari.

Sì, sono contento!
Con il Local Dimming disattivato questa TV si può guardare senza particolari problemi anche da angoli pronunciati (grazie al pannello IPS) e ha una colorimetria molto valida.
Il Samsung era ancora superiore da questo punto di vista (contrasto nativo 3000:1 !!!), ma decadeva molto più rapidamente con l'angolazione e soprattutto aveva le chiazze di una mucca pezzata dell'Alto Adige! :p

Complimenti, Fer, grazie per i tuoi ultimi post, davvero esaurienti!
Approfitto della tua disponibilità per sapere se hai usato Digital Video Essentials per i patterns o hai scaricato l'iso da homecinema-fr.

Grazie ancora
Ciao

[EDIT - Mi rendo conto che la mia richiesta è OT, per cui sarei contento anche di una risposta in MP...]

Ultima modifica: