• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LG ridurrà il costo dei pannelli Oled nel 2016

Da quanto dice l'articolo dovrebbero essere migliori i nuovi componenti oltre che più economici.

Penso che ora come ora gli OLED siano semplicemente sovra prezzati, ed il fatto di tentare di vendere un 65 pollici a 6000€ sia una mossa che non ripagherà nel breve, per cui LG giustamente, almeno negli USA, stà riducendo i prezzi. Qui addirittura il 65 piatto ancora non si vede per cui i CC che acquisteranno la TV, o che hanno già dei contratti di acquisto per questa TV, li avranno fatti con prezzi vecchi, secondo voi, a noi a che prezzi li venderanno?

Comunque, da quanto si legge nelle rece sui forum americani, questi 65, piatti e curvi, soffrono di parecchi problemi, non meno degli LCD, per cui fossi in LG, mi soffermerei a guardare gli svariati rientri delle proprie TV in garanzia, piuttosto che cercare di fare economia sui pezzi, e badate bene, che di OLED con problemi ai pannelli, ce ne sono 3 su 4.

Sempre più convinto che la tecnologia OLED sia il futuro, ma in mano ad LG non mi da grandi speranze.

Ti passo questo link, ma cercando VB, vignetting, Yellow banding su internet, trovi diverse discussioni:

http://www.avsforum.com/forum/40-ol...59961-65ef9500-vignetting-yellow-banding.html

Infatti quella statistica sconfessa la tua frettolosa sentenza che 3 su 4 sarebbero difettosi, cioè sempre da quella statistica siamo sul 50%, in realtà i pannelli davvero difettosi sarebbero molto meno, considerato che sia il vignetting che il yellow banding si dissolvono nella norma dell'accettabile con l'uso.

Infatti quella statistica sconfessa la tua frettolosa sentenza che 3 su 4 sarebbero difettosi, cioè sempre da quella statistica siamo sul 50%, in realtà i pannelli davvero difettosi sarebbero molto meno, considerato che sia il vignetting che il yellow banding si dissolvono nella norma dell'accettabile con l'uso.

Forse sei tu frettoloso, quella statistica dice che il 50% ha difetti evidenti, mentre il 25% ha difetti minori ma comunque tangibili.

Ora, con tutto quello che è stato detto sugli LCD, gente che si si è riempita la bocca a più non posso, se permetti, leggere l'articolo postato in cima in cui LG si rifornirà di componentistica meno costosa, mi fà girare non poco. Inutile voler abbassare i prezzi ed aumentare la resa, se poi è la qualità che ne perde.

Sui 55 la situazione è migliore ma non priva di problemi, io per primo mi ritengo fortunato a non aver trovato un pannello con VB e YB ma il vignetting è presente eccome, da quest'ultimo punto di vista il mio W955 va senz'altro meglio. In merito alla tua ultima considerazione invece, non trovo riscontro da nessuna parte, io per primo sul vignetting che non pare proprio si sia attenuato, anzi....

Ok indorare la torta, ma non fate dell'OLED il cavallo di battaglia che di cose da sistemare ne ha ancora parecchie, gira e rigira poi i difetti sono più o meno gli stessi dell'LCD.

Per il resto non voglio andare oltre, certo che alcuni commenti almeno dovreste farli con la TV a casa dopo averla provata, i 10 minuti al CC o a casa dell'amico non fanno testo, almeno per come la vedo io.

Condivido, ma tanto per farti un paragone puramente a livello di pannello, il TX-65AX900 considerato il miglior 65 LCD dell'anno 2014, per quanto mi riguarda anche per il 2015, non ha i problemi da te citati e costa 3500€, quasi la metà. Certo, il pannello va sempre a ****, ma neppure gli Oled Panasonic da 10.000€ hanno dimostrato di essere privi di difetti, sicchè sembrava venissero selezionati.

Forse sei tu frettoloso, quella statistica dice che il 50% ha difetti evidenti, mentre il 25% ha difetti minori ma comunque tangibili.

Ora, con tutto quello che è stato detto sugli LCD, gente che si si è riempita la bocca a più non posso, se permetti, leggere l'articolo postato in cima in cui LG si rifornirà di componentistica meno costosa, mi fà ..........[CUT]
Premesso che non voglio fare la guerra a chi legge o interpreta meglio i dati ma considerando che mai è stato prodotto un TV perfetto e mai verrà prodotto, da quella statistica la percentuale di TV normali è quasi il 50%:

In ogni caso tu parlavi di 3/4 difettosi e per difettosi non sono da includere nemmeno i restanti 50% per i motivi che ho già spiegato.
Per quanto riguarda i componenti meno costosi l'articolo cita anche "migliori" e non provengono dalla Cina.

Ultima modifica:
Premesso che non voglio fare la guerra a chi legge o interpreta meglio i dati ma considerando che mai è stato prodotto un TV perfetto e mai verrà prodotto, da quella statistica di TV normali fà 47,61%:

http://s14.postimg.org/e6zzvlbvh/Screen_Hunter_673_Dec_09_18_51.jpg

In ogni caso tu parl..........[CUT]

Io sono tranquillo, nessuna intenzione di fare la guerra a nessuno, figurati ;)

Ti quoto in pieno sulla frase che la TV perfetta non è ancora stata prodotta, proprio per questo motivo mi sento di dire che qualcuno dovrebbe porre maggior attenzione a ciò che scrive in quanto si spinge la gente ad acquistare l'OLED elogiandone i pregi e sorvolando sui difetti, che ahimè ci sono e non è neppure sporadico imbattersi in essi.

Un LCD top di gamma arriva a costare 3500€, qui parliamo di spenderne il doppio! Cioè, è nata una diatriba perchè qualcuno riesce a vedere i pixel sui monitor e poi diciamo che il vignetting/YB sparisce o si attenua col tempo ed è comunque accettabile?? Sulla base di cosa asserisci questo? E sulla base di cosa si stabilisce che è accettabile?

Suvvia, se dobbiamo recensire una TV facciamolo con obiettività.

Review autorevoli come hdtvtest e avsforum, ma anche chad-b hanno verificato che la compensazione eseguita ogni tot ore automaticamente dal TV dissolve gli eventuali problemi legati alla uniformità del pannello. Io personalmente ho potuto testare un EC930 ed un EG920 che non presentavano tali problemi, ovvero il 930 presentava sporadico e lieve vignetting solo su alcune videate di test, figuriamoci con normali contenuti, altri possessori giurano che il vignetting di cui sopra si è ridotto come evidenza e come ampiezza a poco meno di 2 cm dal bordo che si evidenzia solo su videate di test.

Ultima modifica:

Ma non è così.

Effettivamente l'entità del vignetting in una parte degli EF 950 65" si è attenuata al punto da risultare accettabile, (accettabile).
Per una gran parte degli altri invece l'attenuazione non ha portato il display sulla soglia di tolleranza, rimanendo quindi un problema.
Il banding poi, giallo o rosa che sia, ce lo si tiene e rappresenta il problema maggiore e quando decisamente visibile, fa prendere in tempi brevi la decisione di cambiare il TV.
Da notare che su quel sondaggio si posta generalmente la prima volta, cioè se uno ha sostituito 5 volte il TV, non posterà cinque volte, ma solo la prima.

Serve a ben poco secondo me scrivere informazioni che non corrispondono a verità, quale che sia la motivazione per cui lo si fa.
La percentuale di sostituzione dei modelli da 65" è molto elevata, tanto che a paragone gli LCD anche molto costosi, sono degli autentici dilettanti al confronto di queste TV OLED, il forum di AVS sta lì per chi voglia controllare.

LG non è un costruttore di TV di qualità, non lo è mai stato e secondo me mai lo sarà.
L'avere adottato una tecnologia superiore non farà di LG un Brand premium, così come l'adottare una superiore tecnologia per motorizzare un'automobile non farà di un costruttore di massa e dozzinale una Mercedes.
Quando dai modelli 65" 960, spesso afflitti da un vignetting a volte intollerabile, si passò ai piatti, si pensava che le cose sarebbero migliorate e invece, contro una modesta riduzione del vignetting, ci si è ritrovati con un banding che di fatto rappresenta un problema maggiore, tralasciando una più generale disuniformità sul near black e white che per un videofilo è dura da accettare.
Il prossimo anno sono attesi per il giorno del mai i modelli con luminosità assai più elevata e spazio colore ampliato e si potrebbe pensare che le cose miglioreranno, ma l'esperienza insegna che con costruttori di livello medio-basso, per un problema che si attenua se ne può presentare un altro che prima non c'era.
Lo sbaglio secondo me è il pensare che cambiamenti nel segno del progresso, possano portare a cambiare il codice genetico di un costruttore.

Molti anni fa Sony era tra i Brand che sceglievo, quando volevo vedere bene e comprare cose ben costruite, oggi a distanza di tanti anni e mille cose accadute alla stessa Sony, ormai ridotta a poca cosa rispetto ai tempi che furono, sempre da Sony finisco con l'andare, quando voglio un LCD con un buon livello del nero, accuratezza dei colori e qualità costruttiva.
Mille cose sono accadute, ma il DNA non è cambiato.

Se si segue costantemente LG si vede bene che pensa e si muove secondo quello che è il suo codice genetico, che è quello di un costruttore di livello medio-basso.
Per dirla nella maniera più semplice possibile, chi compra una TV OLED di LG, si porta a casa la tecnologia OLED, ma non compra una TV di qualità.
Chi la pensa diversamente, accreditando LG di una svolta nel progettare, costruire e controllare, secondo me si sta semplicemente facendo delle illusioni.

scusate il disturbo :)

leggendo i vostri commenti... sto cercando di capire la varie problematiche delle TV in generale, parlate spesso di vignetting o altri termini... non essendo cosi esperto... volevo sapere come riconoscere le varie problematiche. Non esiste un thread, che spiega bene i vari problemi che possono esserci su una TV? Magari con foto esplicative ? :) Ho trovato su wikipedia la vignettatura ed ho capito che problema è... ma tutto il resto non è facile da trovare e capire... se ci fosse un thread apposta... non sarebbe male secondo me

Ma non è così.

Effettivamente l'entità del vignetting in una parte degli EF 950 65" si è attenuata al punto da risultare accettabile, (accettabile).
Per una gran parte degli altri invece l'attenuazione non ha portato il display sulla soglia di tolleranza, rimanendo quindi un problema.
Il banding poi, giallo o rosa che sia, ce lo si tiene..........[CUT]

Le BMW negli anni 70 e primi anni 80 avevano la fama di auto di bassa qualità che si rompevano costantemente, afflitte da problemi di ogni sorta. La percezione del marchio è cambiata nel volgere di pochissimi anni con la presentazione di un singolo modello di automobile, la serie 3 E30. E' raro ma non impossibile.

scusate il disturbo :)

leggendo i vostri commenti... sto cercando di capire la varie problematiche delle TV in generale, parlate spesso di vignetting o altri termini... non essendo cosi esperto... volevo sapere come riconoscere le varie problematiche. Non esiste un thread, che spiega bene i vari problemi che possono esserci su una TV? Magari con f..........[CUT]
Non c'è molto da capire oltre alla vignettatura taluni pannelli provenienti da alcune fabbriche di assemblaggio tipo la messicana, incriminata per l'ex EC930, posso presentare una fascia verticale di colore giallo posizionata prevalentemente sulla 3/4 destra, comunque è vero che LG non è mai stato un brand premium, è anche vero che oggi sul mercato di settore definire un brand premium è un utopia, diciamo un gradino sotto ai Jap, ma di OLED difettosi io non ne ho ancora visto 1, a parte l'F950 che ancora non ho potuto visionare.

Ultima modifica: