robertocastorina ha detto:
... se la trasmissione è in 16/9 registra in 16/9, se è in 4/3 registra in 4/3;...
Ciao, è un po' che leggo questo forum, colgo l'occasione per contribuire...
posseggo anch'io un RHT397h (firmware 090320i) che è collegato tramite scart ad un televisore Philips in formato 4:3.
Ho fatto quattro registrazioni di prova di un programma su italia 1 in formato 16:9 (formato confermatomi dall'icona sulla schermata prodotta premendo il tasto "dispaly"), alternado impostazione del formato di registrazione e tuner, che poi successivamente riprodotto.
quindi:
tuner DIGITALE terrestre (formato di trasmissione 16:9):
impostazione di registrazione 4:3 ==> la registrazione viene riprodotta deformata in quanto vengono eliminate le due bande nere ed il quadro viene espanso verso l'alto/basso

;
impostazione di registrazione 16:9==> la registrazione viene riprodotta come visualizzata sul televisore (ripeto 4:3) con le due bande bere sopra e sotto.
Tutto come accade a Bugs Bunny.
Tuner ANALOGICO (il fomato di trasmissione è sempre 4:3, come sotto dedotto ):
impostazione di registrazione 4:3 ==> la registrazione viene riprodotta come visualizzata sul televisore con due bande nere sopra e sotto;
impostazione di registrazione 16:9==> la registrazione viene riprodotta deformata in quanto vengono raddoppiate le bende nere sopra e sotto, sciacciando l'immagine.
Pertanto se ne deduce che quelle trasmissioni trasmesse in digitale terrestre come 16:9, vengono trasmesse in analogico sempre in 4:3 (quindi non c'è alternanza tra i due formati tra vari programmi) quindi se imposto come formato predefinito 4:3, avrò visualizzazioni di quanto registrato sempre in conformità a quanto trasmesso.
La pagina 20 l'ho letta anche io

, ma le cose appaiono essere come sopra

.
Domanda numero 1: non è che registri da tuner analogico?
Domanda numero 2: che firmware hai (come ho scritto sopra io faccio riferimento al 090320i, ma ho letto in un forum che c'è almeno un altro firmware più aggiornato, lo 090520i, con la speranza che abbiano introdotto un automatismo di riconoscimento del quadro trasmesso in digitale:sperem

?
Ciao, spero di non essere stato troppo prolisso.