LG RHT399H - LG RHT398H - LG RHT397H

robertocastorina ha detto:
Questo a me non succede...
Non noti il difetto perchè in HDMI l'aspetto è bloccato...prova con una scart ;) !
Se effettui una registrazione di un programma trasmesso in 16:9, prima con impostazione 16:9 e poi in 4:3 vedrai la differenza.
La verifica la puoi anche fare registrando in DivX.
Vedrai che, a prescindere dal formato della trasmissione, la registrazione sarà 640x480 se imposti 4:3 e 704x384 se imposti 16:9.

desamo ha detto:
Mi verrebbe da pensare che se è collegato in hdmi il formato viene riproposto correttamente, mentre se è via scart magari l'info del formato non viene passata, facendo così pensare che sia stato registrato con un aspect ratio errato.
Ultimamente sono passato all'HDMI e ti posso dire che è proprio l'opposto.
In HDMI l'info del formato non viene passata mentre la registrazione ha sempre l'aspect ratio impostato da menu.

Ciao :)
 
bugs bunny ha detto:
Non noti il difetto perchè in HDMI l'aspetto è bloccato...prova con una scart ;) !
Ciao.
Mi puoi chiarire questo concetto ?
Cosa intendi per "bloccato" ?

bugs bunny ha detto:
Ultimamente sono passato all'HDMI e ti posso dire che è proprio l'opposto.
In HDMI l'info del formato non viene passata mentre la registrazione ha sempre l'aspect ratio impostato da menu.
Ti ringrazio ;)
Allora servirebbe proprio un patch al fw per poter inserire un formato "Auto" nella modalità di registrazione su disco :D

Ciao
 
desamo ha detto:
Ciao.
Mi puoi chiarire questo concetto ?
Cosa intendi per "bloccato" ?
Con il collegamento HDMI, tutti i segnali sono adattati al formato dello schermo (16:9), per cui, ad esempio, visualizzando una registrazione di un formato nativo in 16:9, si vedrà sempre il rapporto corretto (anche con impostazione di registrazione in 4:3).
Se l'impostazione di aspetto da TV è forzato 4:3, chiaramente tutto si vedrà in 4:3 (a prescindere dal rapporto d'aspetto originale).

Ciao :)
 
Ho appena provato e non è come scrivi tu. L'ho collegato in scart e, indipendentemente dalla configurazione del formato di registrazione, se la trasmissione è in 16/9 registra in 16/9, se è in 4/3 registra in 4/3; ciò ovviamente se registro su HDD. Ho poi provato a registrare su DVD e solo in questo caso si verifica quello che affermi (come chiaramente scritto a pag. 20 del libretto d'istruzioni e cioè solo su DVD). L'unica differenza nel collegarlo in scart (rispetto all'HDMI) è che quando lo accendo mi cambia il formato della TV forzandolo in 16/9.
 
Anch'io ho provato, e più di una volta...
Evidentemente abbiamo 2 apparecchi che si comportano in modo diverso.

Se puoi fare una prova, ti chiederei di registrare (solo alcuni secondi) lo stesso programma in DivX (così siamo sicuri del formato, verificabile come ho scritto prima) una volta in 4:3 e una volta in 16:9.
A questo punto, con il collegamento scart, guarda com'è il rapporto d'aspetto delle 2 registrazioni...

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Non posso registrare in divx perchè non ho modoficato l'OP per farlo. Adesso vedrò se farlo o meno poi ti dirò. Comunque, dal mio punto di vista, è più strano il comportamento del tuo modello in quanto il mio rispecchia la spiegazione delle istruzioni; hai letto a pag.20? Scrive chiaramente che si riferisce solo alla registrazione su DVD.
 
robertocastorina ha detto:
... se la trasmissione è in 16/9 registra in 16/9, se è in 4/3 registra in 4/3;...

Ciao, è un po' che leggo questo forum, colgo l'occasione per contribuire...

posseggo anch'io un RHT397h (firmware 090320i) che è collegato tramite scart ad un televisore Philips in formato 4:3.

Ho fatto quattro registrazioni di prova di un programma su italia 1 in formato 16:9 (formato confermatomi dall'icona sulla schermata prodotta premendo il tasto "dispaly"), alternado impostazione del formato di registrazione e tuner, che poi successivamente riprodotto.

quindi:

tuner DIGITALE terrestre (formato di trasmissione 16:9):
impostazione di registrazione 4:3 ==> la registrazione viene riprodotta deformata in quanto vengono eliminate le due bande nere ed il quadro viene espanso verso l'alto/basso :cry: ;
impostazione di registrazione 16:9==> la registrazione viene riprodotta come visualizzata sul televisore (ripeto 4:3) con le due bande bere sopra e sotto.
Tutto come accade a Bugs Bunny.

Tuner ANALOGICO (il fomato di trasmissione è sempre 4:3, come sotto dedotto ):
impostazione di registrazione 4:3 ==> la registrazione viene riprodotta come visualizzata sul televisore con due bande nere sopra e sotto;
impostazione di registrazione 16:9==> la registrazione viene riprodotta deformata in quanto vengono raddoppiate le bende nere sopra e sotto, sciacciando l'immagine.
Pertanto se ne deduce che quelle trasmissioni trasmesse in digitale terrestre come 16:9, vengono trasmesse in analogico sempre in 4:3 (quindi non c'è alternanza tra i due formati tra vari programmi) quindi se imposto come formato predefinito 4:3, avrò visualizzazioni di quanto registrato sempre in conformità a quanto trasmesso.

La pagina 20 l'ho letta anche io:confused: , ma le cose appaiono essere come sopra :cry: .

Domanda numero 1: non è che registri da tuner analogico?
Domanda numero 2: che firmware hai (come ho scritto sopra io faccio riferimento al 090320i, ma ho letto in un forum che c'è almeno un altro firmware più aggiornato, lo 090520i, con la speranza che abbiano introdotto un automatismo di riconoscimento del quadro trasmesso in digitale:sperem:)?

Ciao, spero di non essere stato troppo prolisso.
 
Ciao.
Grazie Jp... per il tuo contributo ;)
Questa storia del formato di registrazione sembra proprio senza fine :rolleyes:
Quindi più interventi avremo, con prove mirate e dettagliate come il tuo, più speranze ci saranno di fare chiarezza su questo punto veramente controverso !
Tutto quello che è stato affermato nei vari interventi probabilmente risponde a verità, ma ci sono talmente tante e tali configurazioni che senza dei test dettagliati è difficile venirci a capo. :confused:
Contribuite con le vostre esperienze signori, contribuite... :D

Ciao e grazie ancora a tutti quelli che perdono il loro tempo nel fare tutte queste prove ;)
 
Riporto un post che avevo scritto tempo fa su un altro forum.
(di aspect ratio se ne è parlato molto)

"Ho disegnato una serie di icone per visualizzare le differenze di aspect ratio tra le varie configurazioni.

Sotto ciascuna icona ci sono 4 valori:

[1] : formato originale della trasmissione
[2] : formato di registrazione (impostazione parametro "Configura schermo")
[3] : schermo del TV
[4] : formato di visualizzazione (impostazione parametro "Forma.schermo")

Le icone bordate d'azzurro rappresentano le configurazioni corrette; quelle bordate di viola sono le configurazioni per avere il giusto rapporto d'aspetto ma solo in visualizzazione (l'eventuale copia su DVD sarà comunque deformata).
"



Quello che è emerso (almeno per me) recentemente, è il difetto in visualizzazione usando la connessione HDMI (che adatta allo schermo il segnale, sia registrato che in diretta).

Il modo per capire come mai a robertocastorina le cose siano diverse (con collegamento scart) è quello di verificare con registrazioni DivX (mpeg4) che ti permettono di vedere il formato (che è diverso a seconda dell'impostazione di registrazione).
In questo modo, magari, si capirà se ci sono delle impostazioni del televisore che traggono in inganno, oppure se effettivamente ci sono delle differenze (FW o altro) tra i vari modelli di DVDR LG RHT 39xH.

Ciao :)
 
Con questa spiegazione di bugs bunny è più facile farmi capire: escludendo le icone relative a schermi in 4/3 e prendendo in considerazione quelle realative a schermi in 16/9, quando registro su HDD io vedo sempre come le 2 icone bordate di azzurro indipendentemente dalla configurazione del formato di registrazione ed impostando il 4° valore sempre su 16/9 (e non 4/3 o zoomTV a seconda del formato della trasmissione).
 
Ultima modifica:
micro interruzioni audio

Scusate se mi intrometto: quando cambio canale (e raramente anche dopo) l'audio si interrompe per pochi stanti. Il dvdr è collegato con cavo ottico digitale all'ampli. Ho visto che era successo anche ad altri: qualcuno ha capito come si può eliminare il problema?
Per quanto riguarda il formato di registrazione, non vedo anomalie perchè il dvdr è collegato in component al vpr e quindi scelgo liberamente il formato dell'immagine in funzione della registrazione. Credo che nel caso vostro caso tutto sia dovuto al modo in cui viene settato il pin 16:9 su scart/hdmi. Es. se il pin dice 16:9 ma il formato è 4:3 l'immagine è schiacciata (o allargata).
 
No ho un proiettore infocus ed ampli onkio. Bisognerebbe capire se il problema esiste collegando solo il segnale analogico via scart (appena avrò un po' di tempo farò una prova). Secondo me il circuito audio è forse un po' troppo sensibile alla qualità della trasmissione (in quasi tutti i prodotti, invece, è il segnale video ad andare in crisi per primo evidenziando squadrettamenti).
 
Io invece l'ho collegato con HDMI direttamente al TV e tramite ottico all'Ampli, che accendo solo a volte. Le micro interruzioni però le ho sempre, indipendentemente che l'Ampli sia acceso o meno: subito una volta o due a cambio canale. Poi, come hai detto tu, raramente lo fa ancora.
 
Quindi, qualunque sia la causa, è proprio una caratteristica del DVDR.
Ho provato anche a non settare bitstream (ovvero mettere PCM) sull'audio del digitale terrestre: la situazione sembra forse migliorare un po' ma il difetto rimane
 
Un cordiale saluto a tutti voi del Forum.

Intendo acquistare un LG RHT399. Ho letto la discussione fin qui condotta, traendone molte informazioni interessanti. Non mi pare però di avere visto trattati i seguenti punti:

- è possibile effettuare due registrazioni contemporaneamente, una col sintonizzatore interno ed una con un decoder esterno (ad esempio quello del televisore)?

- la funzione time-shift si applica solo al canale visto dal decoder interno, o è applicabile anche al programma che si vede in TV? (in altre parole, mentre registro con DVDR, posso operare in time shift sul canale esterno?)

Grazie a chi vorrà/saprà chiarirmi questi dubbi (preciso subito che nella mia zona è ormai utilizzabile solo il segnale DTT, quindi un eventuale secondo sintonizzatore analogico dell'apparecchio non serve)
 
Marcocivox, grazie per la sollecita risposta. Avevo inteso che non avesse un doppio tuner, mi chiedevo per l'appunto se potesse gestire un tuner esterno.
 
In ogni caso puoi effettuare una sola registrazione per volta.
A mio parere comunque, per il rapporto qualità/prezzo, è più che valido.
;)
 
Il problema delle interruzioni audio si aggrava: ieri sera durante il Dr.House (canale 5) le interruzioni erano piuttosto frequenti (anche con il solo collegamento analogico). Non è un problema generalizzato e quindi dovrebbe dipendere dalla qualità del segnale ma è piuttosto fastidioso
 
Top