Premesso che posso sicuramente sbagliare perchè non sono ferratissimo in materia, ma il monopolio in questo caso non esiste. O meglio, esiste, ma per scelta e ancora per poco. Samsung già fa display AMOLED per smartphone e dispositivi di piccolo taglio, non si è buttata sulle tv semplicemente perchè tale tecnologia non è ancora conveniente /matura, e si è quindi data da fare per conto proprio. Idem sony e un'altra che non ricordo quale. I QLED (da non confondere con gli attuali display led quantum dot), così come i Triluminos sono di fatto alternative superiori alla tecnologia OLED attuale, paritarie a quella che la stessa LG sta sviluppando con un'altra ditta che non ricordo come si chiami (legata alla stampa a getto).
Questo è quanto ho capito, ed è questione di un paio d'anni per vedere i primi modelli in commercio. Certo, mi sa che prima del 2020 sarà dura vedere qualcosa a prezzi umani, ma spero vivamente di poter arrivare ai due tv ai prezzi che speravo prima... in quel caso preferirei non aumentare il polliciaggio ma andare su qualcosa che abbia risolto i limiti dell'organico in quanto a durata, perchè è si vero che al momento è difficile fare statistiche di durata (visto che gli oled si vendono da poco a prezzi umani), ma mi girerebbero cmq le palle di comprare una tv che non mi dura un decennio.
Però di durata fisica eh, non di sorpassi tecnologici. Io non sono uno che va più di tanto dietro alle ultimissime novità in questa specifica fetta di tecnologia: al momento, salvo rari sprazzi, vedo ancora roba in SD. Dal prossimo anno il minimo sarà roba a 720p e se mi arriva la fibra ottica qualcosa con Netflix a 4K giusto per sfruttare a pieno la mia 48HU7500. Poi, una volta che sistemo casa e metto due OLED 4K (65 e 55) con HDR caxxi e mazzi... calcolando che qui la fibra, se e quando arriva, sarà una FTTC a 100 mega con 400 metri di rame dall'armadio a casa... di più non mi serve, anche perchè per l'8K servirebbero 80 mega per fare streaming, e io di certo non li avrò per mooolto tempo. Perciò, sinceramente, il discorso durata mi interessa parecchio. E se è vero che questo ulteriore step va oltre agli attuali limiti degli OLED, non vedo l'ora di scoprirne il reale potenziale. Ma non mi preoccupo più di tanto per il monopolio: nessuno sarebbe così pazzo di restare a guardare senza andare oltre gli LCD, visti i limiti e i difetti che ormai non son più superabili manco a pianger cinese.