Giusto per completezza d'informazione: una volta impostato lo Zoom LG lo ricorda.
Ricordando che col 4:3 io preferisco SEMPRE lo zoom (anche se la trasmissione NON e' letterbox), la mia modalita' di utilizzo al momento con Sky e' la seguente: AR originale (uso il just-scan/solo-ricerca quando collego il PC), non appena vedo che la trasmissione e' in 4:3 (comparsa di barre grigie laterali) passo manualmente alla modalita' zoom. Faccio notare che il Panasonic invece non ha questo problema: usando la modalita' zoom questa viene impostata come default e, quando c'e' una trasmissione 16:9, praticamente non la modifica (probabilmente perche' lo zoom corrisponde al 16:9, ovvero allargare l'immagine ai lati fino a portarla ai bordi con 16:9 e' gia' cosi') mentre col 4:3 mi ritrovo lo zoom. Con l'LG invece se lascio a Zoom mi rovina le trasmissioni in 16:9, applicandoci uno zoom (evidentemente l'LG prende come parametro l'altezza e non la larghezza dell'immagine), ecco che non posso usare un'unica modalita' per gestire entrambe. Quindi con l'LG ho il "fastidio" di dover manualmente passare a zoom ogni volta che vado in 4:3, ma non e' la fine del mondo.
Sempre se puo' interessare, per trovare la regolazione adatta dello zoom (visto che l'impostazione di fabbrica e' errata e che la regolazione a mano non e' facile soprattutto con immagini in movimento) ho fatto cosi': ho preso una trasmissione in 4:3 letterbox (tipo Ballaro', ma oggi Ballaro' non c'era, quindi ne ho scelta una su MTV), ho centrato l'immagine e ho modificato l'altezza lentamente finche' le barre nere non sono sparite del tutto. In questo modo ho ottenuto una proporzione perfetta. Faccio presente che la modifica dell'altezza non e' "fine" ma a "scatti" di 10/15 pixel circa quindi e' inutile cercare strade piu' sofisticate della mia: facendo una prova con l'impostazione/posizione appena precedente o successiva (ovvero -10 o +10 pixel) e' facile constatare che questo metodo restituisce l'aspect ratio corretto.
Finalmente mi sto godendo il plasma, a volte sciocchezze come queste ti rovinano il "sentimento" verso il tv.