[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?


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Piano piano conosciamo sempre più questo pannello e sappiamo come gestire al meglio la fase più difficile che potrebbe essere collocata nell'uscita dal nero, abbiamo visto che una buona calibrazione mostra tutto quello che è scritto in pellicola offrendo contemporaneamente un eccellente contrasto ma ora sembra presentarsi un vero problema che in te..........[CUT]

Solarizzazione?

Col gamut in wide avrai il 100% nei primari e secondari che se ne vola via dal vertice?
Quindi colori più saturi in certe situazioni?
A me capita col vpr.
 
Condivido e confermo questa analisi, stupito pure io che nessuno se ne sia accoro prima, ne sulle rewiev ne su altri forum, da qui si puo' capire del comemai su ISF1 il gamut di default e' su WIDE e non su NORMALE, indicherebbe cosi che e' quello il giusto setting da qui partire per fare una calibrazione.
Per fortuna poi calibrando si riesce a far rientrare fino all'80% del colore in targhet con valori da 1 a 2 DE , al contrario esce il resto con DE da 2 a 3,3 , perlomeno escono nella direzione giusta e in linea con i punti lettura, senza piegare su altri colori.
Seguiranno altre riflessioni/prove.
 
Solarizzazione?

Col gamut in wide avrai il 100% nei primari e secondari che se ne vola via dal vertice?
Quindi colori più saturi in certe situazioni?
A me capita col vpr.



Ciao, a ue fa divers....

A parte gli scherzi.... Solarizzazione? boh comunque la conversione al rec709 è mal digerita...forse qualcuno l'aveva recensito ma ne imputava le cause ad altri fattori.


Ho caricato anche i grafici del Gamut e del tone pelle, in realtà si lavora bene fino a 75/80 ma sopra naturalmente sei sovrasaturo, non ho ancora controllato da dove inizia la sovrasaturazione.

la cosa bella è che per ora nello switch tra wide e normale non ho ancora trovato un contenuto video (per fortuna) che mostri il passaggio al Wide....al momento solo i benefici dell'eliminazione di quel viraggio di colore....che ripeto.... si presenta allo stesso modo su pannello a default con gamut Normale



Giusto per capire, il problema è il viola dentro i fasci di luce sullo sfondo?

Si.
 
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Ma noooo.... il fleshtones ed il CMS sopra sono senza eecolor, il bello o la fortuna...... vuole che su wide anche il CMS funzioni bene, oltre ai 20 punti ed alla gestione superba del nero.
 
Ma noooo.... il fleshtones ed il CMS sopra sono senza eecolor, il bello o la fortuna...... vuole che su wide anche il CMS funzioni bene, oltre ai 20 punti ed alla gestione superba del nero.
Diciamo che si tratta di compromessi importanti da valutare con visione diretta, a naso direi che considerando dove l'occhio è più sensibile agli errori di tonalità (high-R,G,B,Y), e dove agli errori di saturazione (low-R, M,C), si noterebbero tutti a parte gli incarnati e qualcos'altro.

In ogni caso complimenti a mikigio ;).
 
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Diciamo che si tratta di compromessi importanti da valutare con visione diretta, a naso direi che considerando dove l'occhio è più sensibile agli errori di tonalità (high-R,G,B,Y), e dove agli errori di saturazione (low-R, M,C), si noterebbero tutti a parte gli incarnati e qualcos'altro.

In ogni caso complimenti a mikigio ;).

Mi interessano molto le tue opinioni perché può essere un confronto costruttivo.

I complimenti se sono riferiti ai risultati o più probabilmente all'onestà intellettuale sono da indirizzare al gruppo di lavoro dove ognuno porta contenuti utili a sviluppare la gestione di questo sistema, siamo un bel gruppo, io magari riporto sul forum alcune cose.
 
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Senza calibrazione quindi out of box, meglio impostare wide o normale?

Si, Wide, ma al contempo Colore a 44/45 , generalmente poi il verde e il ciano virano, percio' e' consigliato su TINTA di quei due colore fare almeno un -3, ovvio che con calibrazione e' piu semplice capire, ma in genere tutti quelli che abbiamo visto tra noi si muovono cosi, percio' senza sonda fare quelle modifiche aiuta a tornare in targhet.
 
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Diciamo che si tratta di compromessi importanti da valutare con visione diretta, a naso direi che considerando dove l'occhio è più sensibile agli errori di tonalità (high-R,G,B,Y), e dove agli errori di saturazione (low-R, M,C), si noterebbero tutti a parte gli incarnati e qualcos'altro.

In ogni caso complimenti a mikigio ;).

Come riferito, per fortuna cio' che rimane con errore DE 3 sono i 100% , che se non nelle DEMO , sono poco utilizzati nei film, riporto i miei dati:

GA1oxWa.jpg


Z097vTc.jpg


Come si nota il gamut e' accettabile e la greyscale come sempre molto buona, il 21pt lavora benissimo , gamma 2,22 con 100nit .
 
Come riferito, per fortuna cio' che rimane con errore DE 3 sono i 100% , che se non nelle DEMO , sono poco utilizzati nei film, riporto i miei dati:

http://i.imgur.com/GA1oxWa.jpg

http://i.imgur.com/Z097vTc.jpg

Come si nota il gamut e' accettabile e la greyscale come sempre molto buona, il 21pt lavora benissimo , gamma 2,22..........[CUT]

Questi risultati a 100nit l'hai ottenuti senza lut box? solo calibrazione? puoi dirmi i settaggi che hai impostato nella tv? wide con gamma 2.2 e poi? luce oled? luminosità? colore eccetera? comunque sbaglio o il delta al 100% non è 3 come riporti ma più di 4?
 
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Ci sono sotto 3 e uno sopra 4, sono in media li sul 3 o piu, il tutto senza lutbox, che con eecolor porterebbe tutto sotto 1,
Luce Oled 25 (per fare 100nit)
Contrasto 87
Luminosità 53
Colore 44
Tinta 0
Color Gamut Wide
Ti riporto i dati ma cmq ne deduci poco, è tutta la calibrazione su 20pt e cms che serve.
Il gamma tv è 1,9 portato a 2,22 che è la soluzione migliore per vedere TUTTO del nearblack, se vogliamo anche troppo, a volte in certi film si 'vede' la pellicola....spero di essermi fatto capire.
Protoattino, sei nuovo del.forum? O è un secondo account?
 
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Ma noooo.... il fleshtones ed il CMS sopra sono senza eecolor, il bello o la fortuna...... vuole che su wide anche il CMS funzioni bene, oltre ai 20 punti ed alla gestione superba del nero.

no io intendevo proprio METTI eecolor setti su nativo o wide problema risolto.
Che fosse senza eecolor si vede dai grafici eh credimi,ho visto i grafici del b6 con ee e la differenza e' proprio lampante.
Sul 21p nn mi trovi ugualmente d'accordo.
Meglio usare solo 2p e bypassare ogni possibile intervento elettronico da parte di LG visto che introduce diversi peggioramenti anche solo toccando il 21p ( figurarsi i casini che vengono fuori toccando il CMS )
Per quello parlavo di Eecolor,soluzione rapida,indolore ( ciao elettronica LG ) dai risultati sorprendenti e un filo costosa =D
 
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Bungiorno Sano, ho inserito molti dati nella discussione cercando di fare chiarezza, se ci erudisci sui problemi generati dal 21 punti sarebbe una cosa corretta è inerente la discussione, più che altro per valutare ciò che tu vedi e rapportarlo a ciò che vedo io.
Sarebbe utile a chi possiede la TV e valutare poi come muoversi.
 
Il CMS come detto in precedenza, usando Gamut Wide, si muove molto meglio, diversamente da Normal che in certi casi le modifiche non avvengono, ma Sano, lo puoi verificare tu stesso, e non da assolutamente problemi in visione, ne io ne gli altri hanno notato problemi di sorta.
Gamut Normale si! Da degli effetti indesiderati , in certe particolari situazioni, che per fortuna siamo riusciti a capire da cosa erano dati, dando una 'colpa' ad un setting dimostrandolo, al contrario toccare anche pesantemente 21pt e CMS non da alcun problema di sorta.
Se ci facciamo caso, la ISF di default è impostata su GAMUT WIDE, già LG di default lo impostava cosi, sulla isf, dovevamo capirlo prima, e ragionandoci, il tv è cmq pensato per un DCI p3 e perciò nato per lavorare Gamut piu ampio, e ne deduco che faccia piu fatica a lavorare diversamente, come 'se mancassero bit' sui colori .
 
no io intendevo proprio METTI eecolor setti su nativo o wide problema risolto.
Che fosse senza eecolor si vede dai grafici eh credimi,ho visto i grafici del b6 con ee e la differenza e' proprio lampante.
Sul 21p nn mi trovi ugualmente d'accordo.
Meglio usare solo 2p e bypassare ogni possibile intervento elettronico da parte di LG visto che introduc..........[CUT]

Specificare peggioramenti introdotti dall'utilizzo dei 20 punti, altrimenti di tecnico c'è ben poco ma restano parole campate in aria grazie.
 
Specificare peggioramenti introdotti dall'utilizzo dei 20 punti, altrimenti di tecnico c'è ben poco ma restano parole campate in aria grazie.

Secondo me un utilizzo del 20 pt può peggiorare, in teoria, le performances sui banding, ma non è detto che succeda.
Basta fare un setting solo col 2 pt ed uno affinato col 20.

Guardare alternativamente pattern adeguati con le sfumature colore.
Se non si nota banding direi che è difficile ci siano altri problemi.
Se qualcuno invece ha altre esperienze può spiegarle meglio.
 
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