Facciamo pure 20pt.
Userei anche gli stessi parametri base così da togliere ogni possibile variabile.
Del tipo, per questa prova che è utile per tutti quelli che non possono profilare la sonda si fa lettura 20pt con:
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50
Gamma 2,2
Se tu la fai con questi preset, anch'io e chi vuole la fa uguale e da lì a..........[CUT]
Ciao, questi i miei passaggi per calibrare la tv, in questo caso ho seguito i parametri che hai posto a riferimento per continuare il discorso e chiudere il cerchio.
---Nella realtà calibro una 1.9 con luce Oled 35--contrasto 74--luminosità 50--
colore 60
La 2.2 con luce Oled 42--contrasto 74--luminosità 51--
colore 50
La
BT1886 (praticamente uso solo questa) con luce Oled 45--contrasto 74--luminosità 52 (da pochi giorni 53 dove però ho cambiato il valore Luminanza sulle 5 ire)--
colore 47----
La prima volta che calibrai la tv sono partito con il sistema classico,
2 punti Alto poi 2 punti Basso, quindi alternanza tra i due fino ad ottenere la base più corretta possibile ma il Verde tra le 30 e 80 ire rimaneva comunque da linearizzare, quindi si passava obbligatoriamente anche per la 20 punti.
La procedura era la stessa per tutti e tre i gamma, finito il lavoro mi trovavo con i
due punti basso con valori leggermente positivi e Verde discretamente negativo, sui 20 punti interventi contenuti.
Apparentemente era tutto ok ma poi dopo pochi giorni ho notato che il pannello era
leggermente acceso, una debolissima luce visibile solo in stanza completamente oscurata.
La cosa nella normale visione non disturbava affatto e vedevo tutto quello che ritenevo dovesse essere visibile dal confronto diretto con il Kuro ed il VT, lato bassissime luci uscita dal Nero per l'Oled, Grigio scuro per i Plasma,
per rendere l'idea del tipo di grigio scuro su una Bt1886 si dovrebbe alzare la luminosità da 52 a 57 per avere lo 0 ire a 0.0024 cdm2
Il pannello acceso però in alcuni frangenti,
tipo in stanza totalmente buia con contenuti ad APL bassissimo si poteva intravvedere, pensavo di avere ottenuto un buon risultato perché riuscivo a vedere tutte le sfumature vicino al nero che ritenevo di dover vedere però la mia idea era di vedere materializzarsi le immagini anche a bassissimo APL dal nero assoluto.
Quindi ricominciai a valutare cosa potevo aver introdotto di
diverso con la
calibrazione dal momento che
prima della calibrazione il pannello era spento ma affogava troppi dettagli sulle basse luci.
Casualmente sono finito sul
2 Punti basso dove ho notato che i
valori positivi accendono il pannello e anche abbassando la Luminosità fino a 46 ad esempio rimaneva acceso.
Sono ripartito da capo tenendo però a 0 gli RGB sul 2 Punti Basso, mi spinsi più in là con i valori di luminosità (51-52 a seconda dei gamma base) e lavorai sui 20 punti spingendo un pò di più sulla luminanza a 5 ire, il riferimento erano i due plasma ed i loro valori gamma sulle 5 ire.
Raggiunto il valore che potevo ritenere ideale sono passato alla visione e c'erano tutti i contenuti video (lato basse luci)
ma ancora se osservavo con attenzione, al buio, una schermata nera da vicino (pattern 0 ire) vedevo un brulichio di fondo come se il pannello non fosse totalmente spento, era veramente un livello di luce quasi impercettibile.
Tornai sulla 2 punti basso e su schermata 0 ire provo a spostare il
Blu Basso a +1 ed il pannello si accende, ero al limite con il Valore Luminosità e Luminanza delle 5 ire, torno con il Blu a 0 e provo con il Verde ed il Rosso ma non avviene la stessa cosa, solo il Blu accende il pannello in quel modo,
per cui faccio una prova ed alzo ancora un pò la luminanza a 5 ire, il pannello si accende leggermente e porto il Blu Basso a -10, pannello spento, già a -6 era spento ma per star sicuro l'ho messo a -10 pensavo così di avere più spazio di manovra sulla Luminosità e 5 ire.
Ora era da vedere cosa poteva avvenire con quel tipo di operazione.....
e per ragionare assieme questi sono i grafici e successivamente alcune foto.
Precall (molto simile ad HDTVtest)
Solo 2 Punti Alto -15 Rosso - 13 Verde 0 Blu
2 Punti Alto come sopra ma con aggiunta di -25 Verde Basso, 0 Blu e 0 Rosso Basso (è comunque necessario un discreto intervento sui 20 punti)
2 Punti Alto con Rosso a -16 Verde -13 Blu 0 mentre il 2 Punti Basso ha il Blu a -10, verde e rosso a 0
20 punti finale sui preset indicati ad inizio post, chiaramente i 145 cdm2 sono esagerati per la visione normale anche perché sono reali e sempre presenti in quanto
ABL ed APL non hanno influenza sulle immagini. (ABL presente solamente oltre una soglia che è praticamente impossibile osservare nelle immagini televisive)
Sicuramente il riferimento di LG sui 130 cdm2 è ok ma probabilmente si potrebbe anche tentare una 120 ma per quel che mi riguarda entrano in gioco altri fattori che andrebbero a modificare l'equibrio raggiunto tra luce Oled e valore di
Contrasto