LG Oled 2025: B5 C5 G5 M5

Preso il modello G5 da 65" e stand, in sostituzione dell'A90J, pur se consapevole dei problemi con l'HDR10 (neri elevati) e dithering "diagonale".
Aggiornato immediatamente all'ultimo firmware, posso dire che in DV non noto nulla di particolare (anzi, l'effetto "Millie Bobby Brown" non c'è, grazie a Dio), semmai forse un pizzico di black crushing, ma tutto da valutare, dopo rodaggio ed eventuale calibrazione.
Su HDR10 confermo invece i neri elevati: bastano poche clip su Youtube ed il problema è evidente. Suppongo sia qualcosa che si possa risolvere via software.
Luminosità: balzo in avanti, rispetto all'A90J, spettacolare.
 
Ci sono pur sempre 3/4 anni di differenza tra l'A90J e il G5: un po' per le differenze intrinseche tra i due modelli, un po' per il salto tecnico generazionale, mi aspetto che le differenze ci siano e si notino.
 
Concordo con molte tue riflessioni.
Ma vorrei chiederti come mai non ti piace Fire tv sui Panasonic

Non so com’è su Panasonic ma su Firestick anche sul
modello Max oltre essere lenta nella navigazione e anche piena di pubblicità.
Quando passo dalla Firestick ad Apple TV va tipo al doppio.
Webos non mi fa impazzire però devo dire che sia sul G4 e sopratutto sul G5 è molto fluido
 
Concordo con molte tue riflessioni.
Ma vorrei chiederti come mai non ti piace Fire tv sui Panasonic

Stesse cose che ha scritto devilhunter. Poi mi trovo molto bene con web os perché è completamente personalizzabile. Disattivo tutto e mi rimane un unica facciata senza bisogno di scorrimento e con solo quelle poche app che uso.
Disattivo tutti i vari consigli dei vari broadcaster perché “odio” i consigli di visione. So io cosa guardare e dove è disponibile un determinato evento film o telefilm.
 
Mi aspettavo una leggera luminosità superiore sul C5 rispetto al C4. Incominciano a darsi da fare contro i QD-Oled oltre a lavorare per correggere i neri in Hdr10. Fire OS su Panasonic é molto più veloce rispetto a Firestick, niente pubblicità. Anche se sul mio vecchio Ez950 manca Paramount+. Sul lettore UB9000 manca pure Disney+ e trovo scattoso Amazon Prime. Alla fine dipende dagli sviluppatori e poche funzioni veloci da trovare e gestire da telecomando.
 
Ultima modifica:
Io ormai sono al mio terzo OLED LG, mi sono troppo abituato al telecomando col puntatore stile Wii, lo trovo super comodo.
 
Anche io ho un LG 42C4 con puntatore. Solo che ho programmato i preferiti stile telecomando tradizionale, visto l'utente che ha una certa età e guarda solo DVB-T.
 
G5 mostruoso, ma la perdita dei 5 anni di garanzia è una brutta cosa, ottimo invece per C5 che a quanto pare diventa ancora più luminoso
 
Update 33.11.25

Sembra che l'unica modifica sia che hanno spostato il tasto DolbyVision per PC dalla nella dashboard gaming invece che nel menù delle impostazione.
In italia non mi risulta anche disponibile penso comunque che arriverà a breve.
 
Ultima modifica:
Ma nemmeno quello eh basterebbe vedere i valori:

SDR Brightness
G4
Sustained 100% Window

317 cd/m²

C5
Sustained 100% Window

289 cd/m²

Senza contare che non prendo mai per buono Rting ma preferisco AVForum o Vincent di HDTVTest

Sarebbe un ottima serie la serie G5 come innovazione pannello se nn fosse uscita con tutte le rogne dichiarate e nn perfettamente risolte.
Terrò il G4 da 77 che ho e il C4 per un pò ancora.
 
Top