LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Ho provato a farmi l’occhio, ma nulla... Il televisore mi sembra sempre poco luminoso, in alcuni momenti scende all’improvviso di un buon 20%, e oggi, guardando i titoli di testa di For all humankind, ho visto che non c’è il nero assoluto, ed é difforme sui bordi... :muro:

Sono abbastanza depresso... :stordita:
Hai già configurato tutto, levando risparmio energetico, profilo eco, disattivato controllo luminosità e magari abbassato a basso il controllo logo?

nel primo messaggio dice di si, in effetti guardando rtings confrontando il b6 e bx e cx, il b6 ha quasi gli stessi livelli di luminosità soprattutto in hdr del cx e ben superiori al bx, non pensavo....quindi ci fai poco penso

Sì. Ora ho spento anche l’ASBL che ieri interveniva in maniera impressionante...

Comunque ho scritto al supporto LG, e per loro non ci sono difetti: per loro il bx rimane superiore al B6 perché ha Alexa, hdmi 2.1 e processore più recente.

Peccato che sia inferiore nella cosa più importante: la resa visiva.

Sì. Ora ho spento anche l’ASBL che ieri interveniva in maniera impressionante...

Comunque ho scritto al supporto LG, e per loro non ci sono difetti: per loro il bx rimane superiore al B6 perché ha Alexa, hdmi 2.1 e processore più recente.

ma guardi la tv in una zona molto luminosa?

Il fatto è uno solo, negli anni passati, soprattutto con le prime serie OLED, la qualità dei pannelli e dell'elettronica era altissima anche sui modelli Entry Level.

Non a caso le serie 6 e 7 avevano pochissime differenze tra le varie gamme. Le prime differenze si sono cominciate ad avere con la serie 8 dove fu introdotto il nuovo processore dalla gamma C in su.

Oggi il problema del ABL sugli OLED rappresenta un vero e proprio contro rispetto al passato. Con le stringenti normative sui consumi, la possibilità di far rientrare questi tv in fasce minime di tolleranza, si è dovuti ricorrere ad una gestione della luminosità al risparmio, tanto che risulta non disattivabile neanche da Service Menu...

Ciao potresti dirmi anche in provato, la procedura?
Vorrei provare un attimo con il mio cx, perché vorrei togliermi un dubbio mentre gioco in HDR sulla ps4 pro.

ma guardi la tv in una zona molto luminosa?
La stanza ha due finestre, di lato rispetto alla tv, rivolte a sud, quindi sì, è abbastanza luminosa, ma col B6 non avevo troppi problemi.
Il fatto è uno solo, negli anni passati, soprattutto con le prime serie OLED, la qualità dei pannelli e dell'elettronica era altissima anche sui modelli Entry Level.

Non a caso le serie 6 e 7 avevano pochissime differenze tra le varie gamme. Le prime differenze si sono cominciate ad avere con la serie 8 dove fu introdotto il nuovo processore dal..........[CUT]
Questo mi infastidisce molto infatti...

All'inizio se prendevi un B o un C non cambiava molto, poi il C ha iniziato a diventare evidentemente migliore, ma il B era accettabile; con la serie X la differenza di luminosità tra B e C è evidenziata in qualunque prova, e quindi fa sentire la differenza, tanto che il B economicamente ha poco senso; ora vedendo la nuova serie 1, sembra quasi che B e C siano simili e la vera differenza di questa generazione (e quindi l'acquisto più sensato) sia la serie G con i pannelli Evo. Non voglio immaginare cosa siano quelli della serie A1...
Ciao potresti dirmi anche in provato, la procedura?
Vorrei provare un attimo con il mio cx, perché vorrei togliermi un dubbio mentre gioco in HDR sulla ps4 pro.
Io ho usato il telecomando di servizio, comprato su Amazon a 8€.

Ultima modifica:
Ecco, se dobbiamo fare un paragone tangibile, che mi é venuto in mente oggi, provando la prima volta la PS4 Pro con questa tv, posso dire che la luminosità é simile a quella che mi si attivava sul B6 quando non davo input alla play per tot minuti.

addirittura? io non ho un bx e non saprei dirti se è normale una cosa del genere, ma potrebbe essere anche fallata come tv da quello che dici? Mah

Entrando nel service menù si invalida la garanzia?

Vedendo qualche video, noto che c'è anche il contatore delle ore. Interessante entrarci anche solo per vedere quello.

Ecco, se dobbiamo fare un paragone tangibile, che mi é venuto in mente oggi, provando la prima volta la PS4 Pro con questa tv, posso dire che la luminosità é simile a quella che mi si attivava sul B6 quando non davo input alla play per tot minuti.

Mi puoi linkare il telecomando che hai preso?

addirittura? io non ho un bx e non saprei dirti se è normale una cosa del genere, ma potrebbe essere anche fallata come tv da quello che dici? Mah
Non saprei a questo punto, non so neanche se un tecnico può uscire per controllarlo con cognizione di causa...
Il BX comunque pare da tutti i test online avere luminosità inferiore, specie nei contenuti hdr/Dolby vision.
Entrando nel service menù si invalida la garanzia?

Vedendo qualche video, noto che c'è anche il contatore delle ore. Interessante entrarci anche solo per vedere quello.
Come detto qui sopra, tecnicamente sì, ma non c’è modo per loro di controllarlo, a meno che non combini casini.

Il problema che da expert c ' il cx a 1399 ma non il c1.

devi prenderlo per forza da expert? da trony hanno il c1 a 1599 + cuffie wireless aggiungendo 1€ , del valore di 69/99€ non ben capito il modello (sono quelle antibatteriche) da uni€ idem 1599 fino ad ieri da mw con lo sconto di pasqua lo portavi a casa a 1549

Ultima modifica:
devi prenderlo per forza da expert? da trony hanno il c1 a 1599 + cuffie wireless aggiungendo 1€ , del valore di 69/99€ non ben capito il modello (sono quelle antibatteriche) da uni€ idem 1599 fino ad ieri da mw con lo sconto di pasqua lo portavi a casa a 1549

Ok, per 200 euro mi converrebbe il c1 sul cx secondo voi?