Giusto per completezza a quanto detto sopra ;-)
C9 - CX
-Identical aesthetics.
-Identical input ports.
-CX limits HDMI 2.1 bandwidth to 40Gb/s. C9 has full 48Gb/s on all four HDMI 2.1 ports. Not expected to make a noticeable difference.
-Both C9 and CX have excellent viewing angles. CX is slightly worse but within margin of error.
-CX has slightly better color accuracy.
-CX supports 120hz Black Frame Insertion, C9 only supports 60hz Black Frame Insertion.
-For Variable Refresh Rate, CX Supports Freesync Premium, HDMI 2.1 VRR, and G-SYNC. C9 only supports HDMI 2.1 VRR and G-SYNC.
-CX Supports 4K/120hz VRR with HDMI 2.0. C9 Supports 4K/60hz VRR with HDMI 2.0.
-Marginally lower input lag on C9 (13.4 ms) vs CX (14.0 ms).
-Overall, the differences are very minor. Go with whichever model is cheaper.
in summary the same tv with small updates and minor improvements
......
-nuovo processore di immagine Alpha 9 Gen 3, che porta in dote diverse novità, tra cui una migliore gestione del tone mapping dinamico, che gestisce luminanza e contrasto in base al contenuto. Opzione questa che influisce in modo piuttosto netto sulla resa dell'immagine e che va disattivata se si desidera vedere i contenuti per come sono stati pensati dai loro creatori.
-Opzione OLED Pro Motion, ovvero il Black Frame Insertion, che abbiamo visto anche durante la presentazione dei TV Panasonic 2020.
Questa tecnologia inserisce dei fotogrammi neri nel flusso di immagini per migliorare la loro qualità in movimento. Lo scorso anno LG l'aveva mostrata sulla gamma 2019 ma non era poi stata portata sui prodotti commerciali, in quanto ancora non perfezionata, quest'anno invece è disponibile e gli effetti sono più che buoni.
Ripeto, all'occhio sono 2 tv praticamente uguali, ma sostenere che la serie 2019 è superiore non è assolutamente veritiero, sono stati apportati miglioramenti sotto praticamente ogni fronte. Resta fuori inspiegabilmente il DTS, quello sì, va detto.