LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

A quanto pare ne soffrono soprattutto i tagli grandi, 65 e 77, almeno questo è quello che ho capito leggendo i forum stranieri dove la questione è molto dibattuta, certo non è una cosa da poco, non è che vedi a strisce eh, ma nelle scene scure un occhio attento percepisce che quel grigio non è uniforme ma segue le bande che vedi al 5%. Probabilment..........[CUT]
Capisco, ma non potete rivolgervi all'assistenza? O per loro è "normale"?

Il mio appena preso era quasi inguardabile, sembrava avere una patina a strisce soprattutto nel panning in scene scure. Ho fatto subito un refresh manuale ed è migliorato tantissimo, quindi ho deciso di tenerlo sperando che anche quel poco rimasto se ne vada con il passare del tempo.
Certo che l'occhio va subito a cercare quel difetto nelle scene ..........[CUT]

Eh ti capisco, anche io sono combattuto. Da quanto ce lhai?

Ce l'ho da un paio di settimane, il problema a fartelo sostituire, oltre a tutto lo sbattimento, è anche il fatto che può arrivarti di molto peggio. Per ora penso di tenerlo, in fin dei conti se un pixel refresh l'ha migliorato così può anche essere che a usarlo vada a migliorare ancora. Al momento comunque è accettabile, questa però non è una parola che avrei voluto usare dopo la cifra spesa

Esatto, sbattimento, tempo buttato etc
incredibile che nelle recensioni venga sventolato lo spauracchio burn in che alla fine è l unico difetto non congenito nel senso che dipende dall utilizzo che se ne fa, mentre il banding, tinting, e tutte le altre questioni out of the box non vengano neanche menzionate. Io potrei ancora darlo indietro ma a quel punto forse mi conviene mettere una pietra sopra agli oled e aspettare qualcosa di più stabile.

@Digi l'assistenza può decidere di cambiartelo o meno, dipende dal buon cuore del tecnico in quanto entro un certo limite le bande sono considerate entro lo standard.
@Striker 92 io nei videogiochi non lho notato ma sono certo che se aguzzassi l occhio finirei per vederlo anche lì.

Ultima modifica:
Non mi risulta che nelle recensioni non venga detto. Ed una diffusione minore di problemi analoghi e/o peggiori sugli LCD (DSE, vignetting, clouding, ecc.). Se non è accettabile (quello al 5% nell'uso normale non si vede), si rimanda indietro.

Guarda non ne voglio fare una questione Lcd vs Oled, a me l oled piace tantissimo, l immagine è pazzesca, ho notato questo difetto vedendo un film, non sono andato a cercarmelo dai test, poi leggendo in giro mi ha impressionato quanto sia diffuso nei cx dai 65 in su, c'è gente che ha cambiato tv 3-4 volte senza riuscire peraltro ad averne uno che non mostrasse banding su scene scure, tinting o perfino strisce orizzontali. Sicuramente ci sono persone che lo notano meno di altre per carità.

Non volevo ritirare fuori la questione LCD vs OLED, era solo per dire che la lotteria dei pannelli è insita in qualsiasi produzione. Poi quanto siano diffusi pannelli "inguardabili" per banding non te lo saprei dire. Personalmente dei 3 che ho (tutti da 55") nessuno ne è perfettamente esente ma nessuno ne presenta di visibile sopra al 10% o comunque che infici la visione normale.

Non volevo ritirare fuori la questione LCD vs OLED, era solo per dire che la lotteria dei pannelli è insita in qualsiasi produzione. Poi quanto siano diffusi pannelli "inguardabili" per banding non te lo saprei dire. Personalmente dei 3 che ho (tutti da 55") nessuno ne è perfettamente esente ma nessuno ne presenta di visibile sopra a..........[CUT]
MA il pannello dei GX è diverso dai CX? perchè io ho provato i vari video su youtube da 0% fino a 100% e questo difetto non si presenta nemmeno in minima parte...

In ogni caso penso che chi lo nota nella normale visione dovrebbe ricorrere all'assistenza.

Per quanto riguarda ILRinnovato, lascio perdere.
Per quanto riguarda le bande, il mio oled nella parte sinistra è stato sempre scurissimo, al contrario della parte destra, visualizzato con test 5%. B8 55”
Giocare a un gioco tipo resident evil su ps5, il risultato a volte è orribile, perchè si vede l’immagine sotto che si muove e queste bande pati..........[CUT]

Qualcuno ne ha come il mio? Che è un 55 tra l'altro

https://ibb.co/fnxWJzS

https://ibb.co/wg5T7d4

Digi se non lo noti nella visione di contenuti, ti consiglio di non andarlo a cercare, magari sei fortunato e hai un pannello perfetto. Il pannello credo sia identico, ma so che i 55 hanno meno banding.

Ultima modifica:
Allora, diciamo che loro erano nati cosi e anche dal nome lo si capisce, poi hanno aggiunto anche il nuovo sigillato che lo indicano chiaramente, come indicano che sia usato, zero ore, esposizione, in questi casi su appuntamento prima di ritirarlo , se serve te lo preparano accesso per poter verificare il tv, puoi pagare anche alla consegna, non se..........[CUT]

Carlo ho sempre detto che se ritiri di persona, questo store ha buone occasioni... e la tua esperienza lo dimostra... al contrario, online tirano svariate SOLE, e la mia esperienza (oltre alle numerosissime verificabili) lo dimostra: figurati che mi mandarono anche foto di una TV che in realtà non avevano... così come inesistenti affidamenti a MBE, spediamo.it e brt

ciao a tutti, giovedi mi consegnano il 65 cx e l'ho preso su rinnovato.it, già mi sono messo il cuore in pace che dovrò girarmi le scatole...speriamo di avere un po di fortuna e che il "nuovo sigillato" sia buono come pannello...che ansia

Anche il mio 65'' è simile al tuo 77''...

Sinceramente non l'avevo mai notato e ora sono andato "a cercarlo" in stanza completamente buia e allora noto effettivamente una situazione simile a quella di Peppe The Rock.
Ma appena accendo una minima luce (la TV la guardo nella semi-oscurità) è veramente difficile vedere il banding... nel mio caso ad una normale visione credo proprio che non si noti minimamente... PER FORTUNA...

Per quanto riguarda ILRinnovato, lascio perdere.
Per quanto riguarda le bande, il mio oled nella parte sinistra è stato sempre scurissimo, al contrario della parte destra, visualizzato con test 5%. B8 55”
Giocare a un gioco tipo resident evil su ps5, il risultato a volte è orribile, perchè si vede l’immagine sotto che si muove e queste bande pati..........[CUT]

Queste sono le immagini del mio 77"...
https://ibb.co/0VwNLSG 5%
https://ibb.co/jhMGjwC 10%
https://ibb.co/2qN0106 bianco
sarò fortunato, ma il tuo sta messo male male...

Ma è in stanza buia? Con che setting video? Luce oled quanto?
Cioè praticamente è perfetto? Mi sembra strano...

al 10% è praticamente uniforme... al 5% per essere un oled 77" di un anno e mezzo, è tanta roba... Come diceva @roob, quelle disomogeneità al 5% non inficiano la visione normale di contenuti

Nella mia si nota clamorosamente in determinate scene, cioè vedo la parte sinistra dello schermo più scura, che mostra una patina sopra le immagini (guarda l'immagine della scala che ho pubblicato, è una serie netflix). Ma appunto ho anche giocato a resident evil su playstation, e in questo gioco in particolare, che ha molti scenari buii, il difetto è molto percepibile.

Se avete Netflix, mettete:

Mindhunters - Episodio 8 - a 47:15

The OA - Stagione 2 - Episodio 2 - da 1:06:16

E pregate :D Sulla mia è inguardabile...

Ultima modifica:
queste sono le slides prese da avs forum, da 0 a 10% le foto le ho fatte con isf stanza buia setting di default ma con luce oled a 35 almeno i test sono paragonabili

https://mega.nz/file/f4Ig2ASC#iu7UrrzLIK4sqiUoUO8JZ_C13Pz0euJqDY47lz-xYcs

ripeto chi non vede problemi nella visione normale fa bene a non cercare problemi che non nota. Le bande al 5% nel mio caso invece si notano anche nelle scene scure e impercettibilmente anche su sfondi uniformi specie se c'è panning in atto, ma devi proprio essere malato. La mia compagna ad esempio non nota nulla, beata.

@Peppe il tuo è un unicorno se è davvero così uniforme anche al 5 !LA serie cx st'anno pare sia molto più problematica a tagli grandi.
@striker appena riesco faccio le prove.

Ultima modifica:
salve leggevo poco fa che Netflix ha aggiornato la sua app e ora supporta il codec xHE-AAC che migliora la qualità audio su Android. ma secondo voi e' un'aggiornamento che possiamo sperare di ottenere anche noi su CX oppure quel codec non e' supportato e quindi tecnicamente impossibile ? scusate la domanda da nabbo :rolleyes: