La foto di Prometheus è molto sovraesposta sono convinto che la visione normale sia diversa.
Per il mio personalmente non mi lamento. E nella media del A1 e del GZ e nella visione normale mai notato nulla neanche cercandolo.
PS fra l'altro fotografandolo si notano cose che nemmeno ad occhio risaltano. Poi mi sbaglierò ma sono soddisfatto dell..........[CUT]
Questo infatti è il motivo per cui personalmente sono sempre restio a postare foto.
E, quando ho un problema, so che dovró armarmi di pazienza e sentire molti pareri.
E poi cercare di farmi un'idea il piu possibile realistica.
Perchè ognuno vede quello che vuole nelle foto.
Oggettivamente ho postato una foto in cui il banding praticamente non si vede (l'ho fatto quasi di proposito) e tu hai notato la macchia.
Probabilmente tra un pó arriverà un'altro a dirà che ho banding visibile.
E cosi via.
Non è facile avere pareri oggettivi su queste cose, per quello la cosa migliore è sentire tante campane e poi tirare una somma e valutare. Sennó 'si è in balia' del primo che commenta.
Non è raro che io abbia sentito pareri molti diversi a parità di stessa foto.
Uno dovrebbe sempre fare una media di più pareri.
Come dico sempre, è come se uno ha una macchia sulla camicia che SEMBRA intravedersi in controluce e va a chiedere pareri in un forum di gente fissata con le macchie.
Capito?

È giusto ascoltare tutti i pareri perchè ogni contributo è prezioso, ma poi uno deve farsi una sua idea di massima.
Il fatto che tu 'abbia un pó troppo banding per un 55"' non significa poi che quel banding sia fastidioso per il tuo utilizzo.
È sempre da capire quanto uno dovrebbe essere esigente.
Non mi metto certo a cambiare pannelli se poi me ne ritrovo altri messi peggio del primo, bisogna sempre poi capire anche quanto un determinato difetto è comune o meno.
Il tinting, per dire, è comune negli OLED.
Idem il banding. Ho visto gente cambiare pannelli 6-7 volte ed essere punto e a capo.
Insomma, in questi casi bisogna sempre valutare varie cose.
Non sono decisioni affrettate da prendere (a meno che uno non abbia mezzo schermo andato o cose drastiche).