Quindi, ieri ho provato a fare una calibrazione del punto di bianco dall'SM, ho resettato il Filmakermode per fare questa calibrazione.
Ho usato un i1d3 pro plus con matrice di correzione.
Ho inserito l'SM nel PUNTO DI BIANCO, ho usato un pattern TED per il 100% di bianco nella finestra del 10% per la lettura del punto di bianco, sull'SM sono andato al valore di CALDO e ho toccato solo la lettura di Verde e Blu da Calman Home per LG il punto di bianco
Quando ho completato il punto di bianco in WARM, ho copiato gli stessi valori in MEDIUM e COLD come spiegato nel video di youtube.
I risultati non mi sembrano come nel video, ma sono comunque molto interessanti.
Di seguito imposterò la modalità Filmaker predefinita:
Ora la stessa lettura dopo aver impostato il PUNTO DI BIANCO in Service Menu:
È già un risultato molto interessante come punto di partenza avendo regolato solo il punto di bianco nella SM, anche colorcheker con errore medio 1 non è male.
Successivamente, ho lavorato direttamente sul 22pt. in manuale anche per regolare la gamma (adoro il bt.1886) e sul CMS e sono arrivato ad un ottimo risultato, in quanto luminosità massima ho impostato 100cd / m2
Ovviamente prima di modificare l'SM ho scattato le foto con le impostazioni Green e Blue di WARM MEDIUM e COLD per poter tornare indietro se necessario.