Carlo46
New member
Luce OLED e contrasto devono stare su 100?
Si, a parte cio' che ho scritto il resto e' default
Luce oled 100
contrasto 100
colore 50 (non ricordo se era 50 di default)
tinta 0
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Luce OLED e contrasto devono stare su 100?
Con il contrasto dinamico attivo non riuscirai mai ad avere un buon risultato. Se il contrasto cambia in base alla scena rischia di deviare la tua taratura...scrivo anche qua che mi sembra una sezione più adeguata
ritorno sulla mia configurazione aggiornata (anche se strana nel mio TV sembra funzionare):
Modalita SDR:
ISF Esperto stanza luminosa:
OLED 90
Contrasto 95
Luminosità 61
Contrasto dinamico: massimo
Gamma 1.9
motion pro: disattivato
Ho provato a scaricare il cd di taratura monitor da questo l..........[CUT]
Provati i setting. Benissimo
Un test no, ci vuole uno strumento per misurare i nit.Secondo te è possibile che mi sia arrivata una tv con meno Nit? Esiste un video test per vedere quanti Nit ha la mia TV?
A questa domanda Carlo aveva già risposto. La differenza tra i pannelli c'è, ma per un uso consumer e non professionale è trascurabile.Domanda tecnica e non polemica sulle calibrazioni : ma se io non ho attrezzi tecnici o altro, come faccio a capire 'a occhio' se i settaggi che postate qui possono andare bene sul mio pannello? Perchè da quel che ne so io, ogni pannello è una storia a sè.
Altrimenti basterebbe calibrare 1 pannello e poi fare copia/incolla su tutto gli altri.
Ma p..........[CUT]
Ieri sera ho fatto una prima lettura del mio pannello nella modalità ISF Dark con tutti i settings originali.
Ho usato HCFR a cui ho anche demandato la generazione dei pattern; come sonda ho un i1 Display Pro nuova. Ho fatto semplicemente una lettura della scala dei grigi... ma qualcosa non mi convince per nulla (allego il grafico)
ht..........[CUT]
Utilissimo Carlo; questa sera o appena ho la sala libera ci provo e gioco un po'. Poi vi faccio sapere
Il colorimetro era a contatto, con TV accesa da almeno 30 minuti.
(però che sbatta... mi scoccia un po' pensare di avere un colorimetro nuovo di zecca ma non completamente affidabile, con quello che ho pagato)
A questa domanda Carlo aveva già risposto. La differenza tra i pannelli c'è, ma per un uso consumer e non professionale è trascurabile.
OVVIAMENTE sarebbe meglio calibrare il pannello con le sonde in loco, ma per provare va più che bene l'egregio lavoro che qualche utente fa per passione e lo condivide con noi.
Capisco.
Ma quindi è meglio aspettare ancora che vengano fatti maggiori test 'tra utenti che hanno le sonde' ? Perchè a leggere queste iltime pagine sembra che sono stati postati vari settings. Per capire se ad un certo punto 'faranno un sunto' o cosa.
Sì grazie, visto... ma poi a seguire avevo trovato anche questo
https://youtu.be/8JzSd5_g8gQ
in cui dice che il pannello CX è diverso dai precedenti e quella modalità non va bene![]()