Carlo46
New member
Hai ragione per quanto riguarda l'impossibilità di utilizzare profilo FCVM con DisplayCal, ma non mi intestardirei più di tanto con le LUT di Calman perché c'è il rischio di perdere solo tanto tempo.
Un'altra cosa ... non so se è cambiato molto nel panorama LUT (perché con OLED personalmente non ho mai sentito la necessità di LUT), ma occhio al Col..........[CUT]
Sto provando lut, perche' il TV permette di caricarle direttamente sul TV, visto che e' una funzione che prima bisognava avere apparecchi esterni , e come dici te c'erano probabilita' di Color Banding, questo (se la lut e' corretta) non succede piu' .
Oltretutto mi piace esplorare tutti gli aspetti del tv, percio' mi diverto piu' che perdere tempo
Detto cio' ho provato la prima lut 17x17x17 e come mi ha confermato ebr9999 e mikigio' che le hanno lette su colorspace , hanno degli errori su magenta e ciano, visibili sul cubo che crea ColorSpace, partendo dal presupposto che questo 'trasferimento' da calman a colorspace avvenga correttamente , l'errore e' creato da Calman nel momento che finisce la lut e deve calcolare l'aggiustamento e portare a targhet tutti i punti letti. Prima pensavo che fosse il generatore di pattern interno alla tv che creasse errori, invece poi quando ho fatto la seconda lut , ho guardato l'ultima mezzora di letture per vedere se c'erano dei picchi di errori dati da letture errate , e cosi non era. Fatta questa seconda lut l'abbiamo ricontrollata e l'errore era sovrapponibile alla lut precedente con magenta e ciano che escono dal cubo , il tutto con un determinato pattern si puo' vedere a video , quello su spear e munsil che fa vedere la tavolozza dei colori (non ricordo il nome) e sul magenta quando passa sul nero ce' un errore o color banding, si nota che e' a basse ire, allora ho preso il cms a 15% di stimolo e tac trovato il magenta con errore che va a 3,5DE circa a 100 stimolo e 15% di luminosita', solo li,perche' a 75% di stimolo e' corretto a 1DE e cosi tutti gli altri.
A video faccio piu fatica a trovare l'errore sul ciano, ma mi bastava trovare e avere la conferma di quello, per confermare sia l'errore della LUT e non sia la lettura di colorspace della Lut fatta su Calman.
Concluso cio', per escludere anche il fatto che il processore Alpha9 non riesca a gestire una lut 17x17x17 , provo con una lut piu piccola di 1000 punti cioe' 10x10x10 , leggo poi il risultato su colorspace e tac, errore identico su magenta e ciano.
Sono arrivato ad una mia personale conclusione che il problema non e' il tv ma Calman.
Partendo da un presupposto che chi ha un LG 2020 o 2019 in qui si puo' caricare lut e lo fa con Colorspace , non ha mai trovato problemi di questo tipo e la LUT si crea perfettamente , dovro' comprarmi ColorSpace e rifare con quel software tutti i passaggi.
La cosa interessante sembra che ColorSpace possa crearti anche solo la LUT3d e la scala di grigi farla manualmente che viene decisamente meglio che la 1dlut che obbligatoriamente ti fa fare calman prima della lut3d, specialmente per lavorare di fino su 2,5 5 e 7,5 , cosa che ho potuto verificare sul Tunnel di TED dove la manuale e' veramente perfetta , scalata bene , invece la 1dlut di calman e' abbastanza penosa.
Questo il mio piccolo report su Calman e 3dlut
Ultima modifica: