Da assoluto NON esperto, mi permetto di fare qualche considerazione da condividere con voi relativamente al pricing proposto da LG in particolare relativamente all'E6 Signature (che è il modello a cui personalmente sono maggiormente interessato).
1. A me non pare che il prezzo sia poi così elevato. Le cose belle costano e tanto più sono uniche tanto più possono costare. Quale altro modello attuale o di imminente rilascio mettereste a confronto sia in termini di prestazione e/o livello di tecnologia che in termini di estetica? Se la risposta è, come credo, attualmente nessuno, questo già di per è giustificazione del premium price insito nel prodotto stesso.
2. Concordo circa il fatto che tra il prezzo di listino e lo street price qualche differenza verrà fuori, tuttavia ritengo che le stesse possano aggirarsi nell'intorno di un 10% circa perlomeno in tempi ragionevoli. Tale scontistica la vedrei correlata ai premi riconosciuti dal fornitore in caso di accordo con le catene di distribuzione commerciale. Tralasciando l'aspetto della limitata capacità produttiva di LG (che io non conosco, che credo esista perchè letto qui nei precedenti post) non credo che le catene commerciali siano disposte ad effettuare ingenti ordini per prodotti top di gamma destinati a fascia di nicchia quando come più volte ricordato sono ancora legate alla distribuzione di LCD super performanti e neanche così economici (quanto costerà il miglior Samsung 55 pollici serie 2016?)
3. Le serie C e B dichiaratamente "inferiori" rispetto alle serie top di gamma, mi pare siano prezzate ragionevolmente a livelli proporzionalmente inferiori rispetto alle serie E e G che come detto tutto sommato hanno un prezzo comunque non impossibile (sempre considerato che di meglio al momento non c'è o perlomeno a me sfugge cosa potrebbe esserci).
4. Fare un confronto di prezzo di queste serie con i prezzi associati alle serie precedenti secondo me ha poco senso. Del resto il passato è passato.. Le domande oggi sono: il mercato offre di meglio rispetto al mio prodotto top? A quel prezzo riesco comunque a venderlo con profitto? Di più potrei produrne? Avrebbe senso produrne di più per abbassarne il prezzo? Gli altri prodotti sono prezzati in modo congruo rispetto a questo prodotto e sono in grado di trovare il loro mercato? Considerato come risponderei io a queste domande secondo me Lg non sta sbagliando le propre politiche di marketing.
Detto tutto questo, se proprio mi volessi lamentare con LG io direi invece perchè mi fate aspettare tutta l'estate per avere lo stesso prodotto allo stesso prezzo che altrove rendete disponibile molto prima??
Ovviamente è una provocazione ma questa attesa si fa snervante...neanche costasse poco
