• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

LG G4 - OLED 2024

Buongiorno a tutti, ogni tanto capita che la tv, per meno di un secondo, lo schermo diventi completamente nero emettendo solo l'audio, mentre altre volte si disattiva solo l'audio, sempre per una frazione di secondo. Il difetto lo fa solo con SKY, ho provato a cambiare la porta HDMI ma il problema rimane. Non lo fa sempre, domenica no oggi si venerdì si, i canali del digitale terrestre, Disney, Netflix ecc. va tutto bene. Mi manca solo di provare a cambiare il cavo, nuovo, che avendo la tv appesa con sotto la sondbar, non è semplice. Con la tv di prima nessun problema, ho cambiato solo il cavo.
Qualcuno con lo stesso problema che ha risolto?
 
Da oggi possessore del 83G4, ancora non ho smanettato molto perché sono dovuto partire, l'unica cosa che ho notato è stato un banding laterale a sinistra del pannello che si notava soprattutto nelle partite di calcio, ma soprattutto su sfondo grigio, mi ha colto la disperazione pensavo già di esercitare il diritto di recesso, ho provato ad usare la funzione oled care, e miracolo, sembra essere sparito. Domenica appena rientro a casa mi metto a settare il TV al meglio, spero il difetto non si ripresenti.

Edit:

Il banding laterale sembra sia scomparso definitivamente, lo usato con varie sorgenti e non si è più visto, speriamo bene!!!!!
 
Ultima modifica:
Chiedo ai possessori del tv:
E' vero che la tv manda molto calore esternamente?

Provengo da un plasma Samsung che d'estate scalda cosi tanto che nemmeno col climatizzatore si riesce a stare frschi nella camera..............
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio della risposta, intendevo se mettendo la mano sul retro del televisore si sente che scotta molto dopo una mezzora almeno che è acceso.

Grazie
 
Chiedo ai possessori del tv:
E' vero che la tv manda molto calore esternamente?

Provengo da un plasma Samsung che d'estate scalda cosi tanto che nemmeno col climatizzatore si riesce a stare frschi nella camera e quando gioco qui...............
Ultima modifica di ouspensk
I televisori LED e OLED sono molto più efficienti dal punto di vista energetico e generano molto meno calore.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio della risposta, intendevo se mettendo la mano sul retro del televisore si sente che scotta molto dopo una mezzora almeno che è acceso.

Grazie

Forse non si è capito, ma non e’ un calore generato sul retro del pannello. Il calore lo butta fuori proprio lo schermo. Se ti avvicini quasi a toccare lo schermo di un oled LG serie G senti un forte caldo. In qualsiasi altro oled no. Non sto dicendo che non vada bene, era giusto per farti capire da dove deriva il calore.
 
Sinceramente a me non sembra, io lo guardo ad una distanza di circa 3 metri ed il calore non lo percepisco.

E se appoggi la mano sul pannello ?

Almeno sui 55 G4 che ho visto nei vari negozi il pannello e' molto caldo anche dopo 1 ora di funzionamento ....

vedo che hai anche un Pana plasma , come me , in fatto di calore emesso dal pannello il G4 riesce a superare il mio vecchio plasma ...
 
Ultima modifica:
E se appoggi la mano sul pannello ?

Almeno sui 55 G4 che ho visto nei vari negozi il pannello e' molto caldo anche dopo 1 ora di funzionamento ....

vedo che hai anche un Pana plasma , come me , in fatto di calore emesso dal pannello il G4 riesce a superare il mio vecchio plasma ...

Ecco..........quindi eri te che mi avevi messo il dubbio riguardo al problema del calore :)
 
Ecco..........quindi eri te che mi avevi messo il dubbio riguardo al problema del calore :)

E' il pannello che emette tutto quel calore , non si capisce perche' , tra gli oled il G4 e' quello che scalda di piu
Non si mette in dubbio l'affidabilita' del pannello ma il calore , specie nelle stagioni calde , da' parecchio fastidio
 
Dopo anni di Panasonic e Sony, per il passaggio ad 83 Pollici per la prima volta porto a casa LG

Dopo serrate prove in negozio con il mio lettore UHD e con l'ausilio di chiavette, ho optato per il Nuovo G4.



L'erede dell' A1 doveva essere l' A95L77.


IFkCLI2.jpg



Certo quest'anno è l' unico 83 pollici con Pannello ad alte prestazioni. In questo Caso WRGB MLA

I QD Oled si fermano a 77, e Panasonic con l' MLA si ferma a 65 (se non erro)


In ogni caso ero partito per prendere l' A95L 77, però incuriosito da review dai toni entusiasti, anche di voci autorevoli, ho cominciato a fare qualche prova in un paio di negozi con una chiavetta e una manciata di file MKV.

Sbalordito alle prime battute e incuriosito dalla possibilità di passare direttamente ad un 83 pollici ho fatto prove più serrate. Ho portato in negozio anche lettore UHD e fatto confronti diretti con l' A95L entrambi 55 pollici.

Il tema principale per me era ovviamente l' elettronica. Se davvero LG avesse migliorato a tal punto da poter magari rinunciare anche a qualcosa in termini di raffinatezza nell'elaborazione dell' immagine per un polliciaggio superiore.

Dalle prove in negozio la risposta è stata affermativa.

Sono rimasto molto colpito sia dalla gestione del Motion che l' up scaling poi ovviamente dalle performance del pannello, ed infine dalla Modalità Filmaker.... moderatamente perfetta (passatemi l'iperbole), un tv sostanzialmente calibrato.

Ora è quasi 10 giorni che è in casa.

La paura di doverlo portare indietro e di aver fatto un azzardo nel "lasciare la strada vecchia per quella nuova" indubbiamente c'era.

E invece no;

Questo TV ha un'elaborazione dell'immagine davvero straordinaria.

La modalità di interpolazione Cinematic Movement ha un setting molto simile a quella del True Cinema di Sony ed è veramente splendida. Artefatti inesistenti ed immagini fluide senza effetto S.O.

L' upscaling dei contenuti 1080p è veramente molti vicina a quella del mio A1, o comunque la visione dei Blu Ray è semplicemente mozzafiato (risoluzioni inferiori non le considero) dettaglio e realismo eccelsi.

la Modalità Filmmaker è splendida, con la mia strumentazione non potrei migliorarlo, calibrandolo intendo.
Solo un professionista, ma di alto livello secondo me può metterci mano. (questo aspetto ha pesato molto sulla scelta)

Sia la scala di Grigi, sia la Curva di luminanza che il Colorcheker.

In camera ho un Oled Panasonic Fz800, il livello out of the box è indicativamente quello per intenderci.

Non ultimo ovviamente le prestazioni. Ho misurato un picco di 1638 nit in modalità calibrata e circa 1990 Nit nella modalità Vivid. ,gli 83 pollici forse sono più luminosi dei 65 recensiti da Rtings. Non che questa cosa sia poi così importante. ma giusto per notare che riserva di luminisità hanno questi pannelli...considerando che sono degli Oled.

In SDR sembra un LCD.

Insomma un Tv con un'elettronica sopraffina che punta a Sony, una modalità video da riferimento in stile Panasonic e prestazioni impressionanti.

Certo se Sony Avesse fatto un A95L83? forse avrei preso Sony.

Trovo ancora migliore Sony nella gestione del Postering. Lo smooth Gradiation dell' A1 (e anche quello dell' A95L) è insuperabile.
E poi i QD Oled hanno il classico vantaggio sulla copertura colore in HDR.

Ma il G4 ad esempio su un film come The Martian in quanto a postering non fa peggio del Mio Panasonic Fz800 anzi.
Ed ha una modalità pre-calibrata veramente da applausi.

Credo che anche a parità di polliciaggio sarebbe comunque una scelta difficile.

P.s. Stupefacente anche l'uniformità del pannello.. ed esteticamente il Tv credo sia uno dei più belli in commercio con un sistema di staffaggio a muro proprietario davvero di alto livello

Fa ****** solo il telecomando.
 
Ultima modifica:
Anche io ho preso l'83 pollici g4 e sono soddisfatto quasi su tutto tranne che in alcuni filmati in Dolby Vision che risultano a volte troppo scuri e privi di pump senza possibilità di attivare alcuna mappatura dinamica dei toni come in HDR. Il Sony A95L77 fa meglio sotto questo punto di vista, ma purtroppo è solo 77 pollici e non ha un fissaggio a muro esteticamente bello come la serie gallery della LG. Lg suggerisce di impostare su Vivid ma bisogna correggere i troppi parametri fuori scala di questa modalità e non sarà mai perfetta ( consiglio nel caso di utilizzo di questa modalità anche di usare risparmio energetico sul minimo per ridurre l'eccesso sui bianchi sparati) Se non fosse per questo inconveniente gli darei un bel 9 pieno invece rimaniamo sul 7-8 considerando anche l'audio scarso ed il telecomando penoso. Per me SDR e HDR sono eccezionali. Dolby vision dipende molto da come è girato il video. Alcuni molto belli altri un po' scuri e privi di pump. Addirittura un film in SDR è a volte molto piu' equilibrato, luminoso della sua controparte in Dolby. Confermo la bontà della funzione movimento cinematico.
 
Qualcuno ha visto dal vivo il G4 su Roma?
Ho girato un po ma non riesco a trovarlo, vorrei vederlo in negozio prima di comprarlo.
Grazie
 
Oggi sono riuscito a vedere dal vivo il G4.
Devo sire che effettivamente manda un calora eccessivo.
Toccando lo schermo me ne sono reso conto.
Vicino c'era un samsung s90d da 65 pollici come il G4, che era lievemente caldo ma il giusto, LG scotta..........................
Mi sembra incredibile che con dissipatore e con quello che costa abbia un problema simile.
 
Top