LG G2 65" problema porta hdmi arc/earc

Dzajcic

New member
Salve a tutti, ho preso questo televisore da poco più di un mese e mi accorgo solo adesso di avere un problema che mi sta facendo impazzire da giorni. Nasce tutto dall'acquisto di una soundbar perché fino a quel momento non avevo mai usato ingressi hdmi oltre alla porta 1 a cui avevo collegato il lettore Panasonic UB820.

La situazione è strana, potrebbe essere un problema della mo-bo a questo punto nonostante sia nuovo, ma vi spiego tutti i passaggi.

Ho attaccato la soundbar (Sony HT-G700) all'hdmi2 che è quella dedicata all'arc/earc. attacco il lettore alla sb, accendo il tutto e sull'ingresso hdmi2 mi dice no signal (niente audio e niente video). Quindi stacco la soundbar, provo il lettore diretto alla porta 2 e schermo nero, quindi riprovo sulla porta 1 e funziona come aveva fatto fino a quel momento.
Faccio diversi tentativi inutili fino a quando non mi viene l'idea di provare l'xbox one s e scopro che, a differenza del lettore, porta segnale all'ingresso ma solo nella risoluzione 640x480. Niente hd, niente 4k.
Allora provo solo la soundbar alla porta 2 e l'audio del digitale passa (ecco perché in precedenza ho scritto "situazione strana", audio sì, video no) ma sono costretto a collegare il Panasonic alla porta 1 per il video perdendo di fatto l'audio non supportato (come il DTS) dal G2 che esce in PCM dalla barra.

Può darsi che i dispositivi vadano in conflitto, non lo so, ma non mi sembra comunque normale che l'hdmi2 non possa essere utilizzato come le altre tre porte e che non passi il video.
Cosa può essere secondo voi? Capitato a qualcun altro? Ho resettato tutto (meno l'xbox che uso da un'altra parte) e la situazione è rimasta la medesima. Chiamare l'assistenza dopo un mese è una cosa molto poco simpatica, ero piuttosto entusiasta del G2, ma se il buongiorno si vede dal mattino...pensavo di aver preso una TV un po' più affidabile.

Ah i cavi che uso, ne ho provati diversi, sono tutti certificati 48gbps 2.1 ecc..
 
Non devi collegare lettore o xbox alla soundbar, ma alla tv alle prese hdmi che non sono arc e la soundbar alla presa arc del tv.
In questo modo l'audio dei dispositivi collegati alla tv vengono veicolati alla soundbar nel formato audio compatibile.
 
Così l'audio esce PCM 2.0 perché LG non supporta il DTS e il 90% dei bluray ha l'audio in questo formato.
Poi mettiamo che sia giusto collegarlo come dici, che senso hanno le due uscite (IN e OUT) sulla soundbar se non posso usarle? E comunque se collego lettore > soundbar > TV alla porta hdmi1 si vede e si sente ma ovviamente senza le funzioni eArc.
E l'altra cosa che mi fa storcere il naso è il fatto che la porta Arc/eArc dovrebbe essere comunque sfruttabile da ogni dispositivo ed invece non dà segnali di vita a meno che non ci colleghi la soundbar.
 
Ultima modifica:
Mi sono reso conto che quando accendo il lettore BD collegato alla soundbar, collegata a sua volta all’HDMI 2, la TV mi switcha automaticamente alla porta HDMI 4 dove non c'è collegato nulla e l'etichetta dell'input è UNKNOWN. Quindi sembra che riconosca il lettore BD acceso ma per qualche assurdo motivo lo ricerca nell'ingresso sbagliato. Può essere dovuto all'HDMI-CEC?
Comunque ho chiamato un tecnico vediamo cosa mi dirà, poi lo riporterò qui, sia mai servisse a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.
 
Top