Immagino dunque che Samsung voglia creare anche per i prodotti Oled una gamma simile a quella degli altri tv non Oled.
In particolare ipotizzo 2 serie, la s95 e la 90 con pannelli prodotti da Samsung Qd Oled e a scendere di prezzo una serie 85, 80, 70 e.. 60?? Forse non tutte e non tutte subito.
A questo punto urge una riflessione: Samsung, premesso che commercialmente ampliera' la propria quota di Oled in vendita, dimostrando di credere in una tecnologia , l'Oled in genere, andrà anche a confrontare i propri pannelli Qd Oled con quelli di produzione Lg. Senza dubbio Samsung ha negli anni esposto critiche, a mio avviso corrette ed argomentate, agli Oled Wrgb.
Come motivera' dunque questa scelta di impiegarli? A mio avviso non la motivera' anzitutto, il che significa indirettamente che la motivazione è commerciale. Immagino che i prodotti top s95 e s90 avranno colori migliori prodotti dai filtri quantum dot a prezzo più elevato rispetto ai modelli, a prezzo più basso, dotati dei più standard pannelli Wrgb della Lg.
D'altronde Samsung vende a Sony i propri pannelli e li venderà sicuramente anche ad altri brand. Chi lo sa, magari Lg in futuro potrebbe acquistare pannelli QdOled sa Samsung o produrne di propri ( brevetti permettendo) oppure Samsung una volta consolidata la posizione sul mercato, e quando si saranno abbassati i costi di produzione dei Qd Oled, potrebbe a quel punto offri l'intera gamma con pannelli QdOled. Una cosa è certa: è un mercato spietato, mutevole dove sullo scacchiere si muovono pochi giganti che devono prestare molta attenzione alle proprie mosse.