Non ne faccio una questione di qualità dell’immagine, ma di colore e luminosità. Ma la stessa cosa la vedo anche con la console, provando il fifa mi sembrano molto opachi i colori, poco brillanti, eppure sono giochi che funzionano in hdr. Fa molto effetto seppia per capirci.
Stai tranquillo, hai acquistato un ottimo apparecchio, ma probabilmente sei vittima (come me) del "trauma" da passaggio LCD > OLED.
Anch'io quando ho acceso per la prima volta il mio 55CX (il mio primo OLED), acquistato un mese fa in sostituzione dell'ormai superato LCD Philips 47PFL7696, ho subito apprezzato l'ottima nitidezza, fluidità e profondità delle immagini del CX, ma sono rimasto un po' perplesso per l'apparente scarsa brillantezza dei colori. In realtà credo che si debba abituarsi alla tecnologia OLED che, per quanto ho capito (non sono assolutamente un esperto in materia

, privilegia la naturalezza della resa cromatica piuttosto che l'effetto wow dei colori sgargianti. Inoltre, puoi divertirti a modificare alcuni parametri che regolano l'immagine per adattarli ai tuoi gusti.
Per evitare di perderti nella giungla delle innumerevoli regolazioni, inizialmente ti consiglierei di scegliere una delle modalità video che più si avvicina ai tuoi gusti (esempio: Standard) e modificare solo quella. Io per esempio ho modificato Standard come segue: Contrasto da 95 a 100, Colore da 55 a 60, Temperatura da F20 a F0. Ho inoltre cambiato la Gamma Colore da Wide a Estesa, perché avevo notato un'eccessiva enfasi delle tonalità azzurro/verde che così si è normalizzata. Ho provato anche ad aumentare il Contrasto Dinamico da basso a medio che rende l'immagine più brillante, ma si perdono i dettagli nelle alte luci e nelle ombre e non mi sembrava il caso di penalizzare una delle caratteristiche migliori di questa TV.
Se la cosa non ti soddisfa puoi sempre resettare ai valori di fabbrica e ricominciare daccapo.
Certo queste regolazioni "rudimentali" sono lontane da quelle considerate canoniche, ma l'importante é raggiungere un risultato che soddisfi i propri gusti (che poi si affinano con il tempo).