LG C9

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pensa che nella mia ignoranza credevo si trattasse dell'ABL. Lo credevo perchè come dici tu lo notavo appunto su scene buie statiche. Solo pochi giorni fa invece ho iniziato a notare scene troppo scure anche su contenuti non statici. Certo che la cosa stranisce per non dire peggio, non si capisce pechè LG non sistemi la cosa via firmware.
 
Guarda, sono perplesso e sorpreso quanto te. Mi sembra un errore madornale che però apparentemente non vogliono o non sanno risolvere.
Sarebbe da sottoporre a qualche sito autorevole, ma non è una novità: è una cosa che il televisore fa da sempre e nessuno sembra curarsene, o meglio, pochi se ne accorgono. Io stesso ci ho messo 10 mesi, ma ora che lo so mi farebbe piacere che venisse risolta.

Chissà, se qualcuno riuscisse a far pervenire l'informazione a Vincent Teoh....
 
Ti sono venuto dietro a ruota:) Che il C9 a livello di near black non fosse ai livelli di Panasonic lo sapevo anche prima di prenderlo, e su alcuni suoi alcuni limiti ci passavo sopra tranquillamente perchè in generale la resa delle luci basse l'ho sempre trovata buona, anche perchè venivo da un anno e mezzo di Q9FN. Ultimamente però sono rimasto spiazzato, perchè mi sono visto dei contenuti che avevano quasi sempre scene buie o poco illuminate e la cosa è il problema è uscito fuori.
Per quello che vale, domani che ho più tempo libero voglio provare a contattare LG e sentire cosa dicono.

P.S. sicuramente la sparo grossa: non è che con l'ultimo firmware di giugno LG ha fatto qualche impiccio con l'ABL/ASBL. Lo dico perchè è strano che la cosa l'abbiamo notata solo recentemente.
 
Ultima modifica:
I Panasonic sono senza dubbio due spanne avanti, ma costano un botto e tutto sommato il C9 sulle bassi luci (e non solo) se la cava egregiamente (ripeto, rimango tuttora più soddisfatto del "vecchio" A1).

Sinceramente non credo che sia colpa dell'ultimo firmware: sono passati troppi troppi mesi e non mi sono mai accorto di nulla.... Secondo me doveva arrivare una serie tv come questa per palesare la cosa, ahimè. Dubito che LG faccia qualcosa, se non sbaglio quelli che possiedono il CX stanno ancora aspettando il fix sul Dolby Vision con i neri elevati.... Felicissimo di essere smentito, naturalmente.
 
Credo anch'io. Con la frequenza in cui escono le tv e la tecnologia in generale (ogni anno). I marchi sfornano il prodotto, buttano fuori i firmware più importanti per i primi 6/8 mesi un anno e addio, avanti con il nuovo modello.
Vabbè dai, per fortuna succede solo con alcuni contenuti particolari. Per il resto nulla da dire, tv davvero ottima.
 
io di questa cosa ne sento parlare solo adesso e non mi è mai capitato ;) sicuro che non sia un problema specifico ? sono un consumatore di film (e qualche serie) e quasi ogni sera mi godo lo spettacolo ! ho l'occhio piuttosto sensibile e questo difetto non l'ho ancora riscontrato ... lo avete trovato anche con fonti nobili ? parlo di supporto fisico evidentemente
p.s.io sto vedendo la prima serie ma sicuro ce ne sia una seconda ? c'è scritto nelle specifiche "nuovo 2020"
 
Ultima modifica:
In realtà Gialex io la serie in questione di cui parla boscacci non l'ho ancora vista. Ho visto la prima stagione e Nerflix devo riattivarlo. Devo recuperarmi un po' di roba arretrata su Apple tv+, Starz e Prime Video e Netflix l'ho momentaneamente disattivato. Io il problema l'ho iniziato a notare su Peime Video con le serie Carnival Row, con il primo episodio della prima stagione di Hanna. Entrambe le serie hanno molte scene scure o buie, e prima di quelle onestamente alla cosa non ci avevo fatto caso.

P.S. la seconda serie è uscita pochi giorni fa ma non è un seguito diretto. Si tratta di una storia e di personaggi differenti. Tra l'altro sembra che non ssia chissà che. In moltil'hanno duramente criticata. La prima stagione a me è piaciuta:)
 
Ultima modifica:
Booo:) Vuoi che allora sia anche colpa della mia pessima linea adsl? uando mi va bene viaggio a 13/15mega, quando va male sto sui 7mega. Maledetta Tim:)
 
Ultima modifica:
ma non c'entra nulla la linea!

io ho la gigabit da due anni, figuriamoci se ho problemi da questo punto di vista.

Gialex, ma è mai possibile che devi sempre fare il difensore di LG ?

Cmq contento tu contenti tutti.

Felice di non essere solo con questo problema, poi vi ri-lascio alle vostre fette di prosciutto sugli occhi :)

@Pellicano21: grazie dei feedback

Saluti
 
non ho voglia a rispondere alla tua maleducazione ... hai visto Carnival Row hai notato qualcosa ? rispondi nello specifico , sai cosa me ne frega di difendere LG ? uso tutti i marchi di questo mondo ... mah
 
Prendiamo come esempio il primo episodio della prima stagione di Hanna che per me è più rappresentativo. Ci sono varie scene buie dentro una grotta. In quelle scene l'immagine è scura e si perdono molti dettagli, o almeno a me succede questo. Quello che dice boscacci ha senso.... La tv scambia le lunghe buie per scene completamente statiche e cala la luminosità, tipo ABL per capirci. Non dovrebbe succedere perché i 2 personaggi si muovono e quindi non si tratta di immagini fisse.
 
Almeno ho la conferma e so che la linea non centra nulla. Non ho mai avuto la fibra e quindi non ho avuto modo di fare paragoni tra una connesione degna di nome e una adsl 20mega farlocchi:)
 
Ultima modifica:
Ben ritrovati, signori.

Sono decisamente soddisfatto del mio C9 e, ribadisco, mi è capitato un pannello molto buono.
Dopo ormai 10 mesi di utilizzo sono arrivato ai settaggi ottimali e devo dire che non mi posso lamentare. I film e le serie tv in 4k sono un vero piacere per gli occhi, inarrivabili sul mio Q9FN.

Ho però notato (già successo un pai..........[CUT]

Ciao, il problema che menzioni potrebbe essere legato al GSR che puoi disabilitare nel menu di servizio, in pratica il sistema che attenua la luminosità su immagini statiche, le immagini statiche possono essere rilevate anche nel caso in cui vi siano piccolissimie variazioni di APL, variazioni talmente basse da essere rilevate come statiche, alcuni utenti oltremanica o in USA hanno disabilitato anche il TPC.


PS.....
Confermo, è collegato al TPC e/o GSR

Ho fatto il test che hai richiesto nel tread del CX, se si lascia scorrere il filmato dal minuto 26 al 35 ad un certo punto cala la luminosità e via via si perde contrasto tra le due donne e lo sfondo, lentamente si impastano sullo sfondo e si perdono anche i dettagli in ombra della donna che narra della sua nuova Filosofia di Vita......, al minto 35 quando entra l'immagine ad APL più alto (non ABL che è altra cosa) si avverte il balzo improvviso di luminosità ed il contrasto torna ad essere corretto.

Se il test viene eseguito a partire dal minuto 30 ad esempio, il problema non si presenta per cui è ipotizzabile che si inneschi dal minuto 6/7/8... non saprei.

Questo effetto viene eliminato se si disabilitano il TPC e/o GSR, ho fatto il test disabilitando entrambi, non ho provato alternando l'uno o l'altro.
 
Ultima modifica:
Probabilmente domani sera arriverò alla famigerata sesta puntata della serie e saprò dirvi la mia esperienza , che a questo punto non credo possa essere molto diversa visto che non ho mai cambiato nulla dalle impostazioni del menu di servizio ...
 
Allora finalmente credo di aver visto il problema descritto da Boscacci ( eh si bastava darmi il tempo di arrivare ad una delle puntate dove le scene scure fossero preponderanti e continue per diversi minuti ) praticamente gradualmente si nota una perdita di dettaglio nelle scene scure ma non sembra nell’intensità della luminosità ma proprio nella nitidezza dei particolari , ma si deve seguire con attenzione altrimenti potrebbe passare come fosse una scelta voluta ... e questo lo sto notando nella 5 puntata che ho finito di vedere poco fa , precisamente prima del minuto 44 dove col ritorno ad una maggiore luminosità si nota un’accelerazione del processo stesso , niente di drammatico ma si nota . Confermo anche il fatto che se si torna in dietro di qualche minuto 4/5 non succede nulla di tutto questo ... Domani vedremo la sesta puntata ... comunque serie interessante e direi piuttosto accattivante con un’immagine parecchio convincente aldilá del fenomeno descritto ( ribadisco :non ci si deve distrarre e non si deve toccare il telecomando altrimenti si perde l’effetto )
Buona notte
 
Perdonatemi ma il menu di servizio si attiva dallo smartphone con Sure :confused:

Sure non ho idea.

Personalmente ho un telecomando Harmony + Hub ed utilizzo il Cell attraverso la APP Harmony
Esiste un telecomando Universale Meliconi del quale al momento non ricordo il modello che può interfacciarsi alla Tv
Esiste su Amazon la possibilità di acquistare il telecomando di servizio LG

La pratica di entrare nel menù di servizio però non è consigliabile in quanto le modifiche apportate all'interno di quel Menù invalida la garanzia.


Per la questione trattata in merito al calo di Luminosità è da valutare se può essere tollerata o meno da chi osserva.
Si verifica dopo molti minuti di immagine apparentemente Statica anche se statica in realtà non è, nella situazione in questione dove il filmato scorre molto tempo (9minuti) con APL molto molto basso e con minime variazioni solo sulle due donne inquadrate probabilmente la Tv lo interpreta come immagine statica ed abbassa in maniera molto molto graduale la luminosità generale, l'intervento è talmente graduale che passa quasi inosservato, solo al ritorno di un immagine a diverso impatto Luminoso ci si accorge di un repentino recupero della Luminosità ma se non si fà una prova a comparazione potrebbe sembrare parte del Filmato in questione.
Non sono certo del minutaggio necessario all'intervento del sistema di Protezione ma non è inferiore ai 5 minuti, per cui potrebbero essere oltre il sesto o settimo minuto di immagine apparentemente statica stante minime variazioni di APL.


In soldoni si deve osservare come e quante volte si verifica quell'effetto e valutare se eliminarlo consapevoli di fare una operazione non consona che potrebbe potenzialmente invalidare la Garanzia.

Il TPC è il sistema da disabilitare nel caso uno volesse procedere in tal senso.
 
grazie Mikigio ;) sempre prezioso
per una cosa del genere non credo valga la pena invalidare la garanzia (e soprattutto se non avete dimestichezza attenzione che poteste causare danni seri al tv) ovviamente poi ognuno è libero di agire come meglio crede
 
Top