LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Buongiorno a tutti
ieri mi hanno sostituito il mio E6 con l'E9, ho smanettato giusto un paio di minuti ieri sera e letto un po' di pagine di questo forum e ho un paio di domande.

- non esiste un tasto INFO che mostri le informazioni sulla sorgente come risoluzione ecc ??
- ho provato con Google Assistant via Google Home o smartphone ad alzare/abbassare il volume ma mi dice sempre "qualcosa è andato storto" dove sbaglio?

ps: avete a portata di mano il link per i settaggi xbox/netflix/app video ?
:) grazie

Per le info ci sono vari modi.
1 - Puoi premere il tasto con i 3 puntini sotto al 9. Da lì scorri fino alla voce INFO. Su alcune fonti di voci INFO te ne da 2. Se non ti da nessuna informazione alla prima scorri fino alla seconda più in basso.
2 - metodo più veloce: scrolla il telecomando e appare la freccetta, premi il tasto centrale del telecomando, vai con la freccetta sulla schermata della sorgente e si è aperta e si aprirà un altra schermata con le varie INFO.
Se invece ti riferisci alle INFO più approfondite dei servizi streaming (bitrate, risoluzione ecc...) In quel caso le informazioni le hai solo con Netflix, e non sono neanche tantissime. Non ne sono sicuro e non posso verificare perché in questo periodo non sono abbonato a nessuno dei 2 servizi. Se non sbaglio però, le info dovrebbero funzionare anche con Appletv+ o con Dysney+, una delle 2. Potrei ricordare male però.
Altro metodo non convenzionale ma che non crea problemi, mel senso che non è un menù segreto e si può usare senza conseguenze: apri il menù delle impostazioni e vai sulla voce Canali, vai sulla voce Sintonizzazione e impostazione canali, clicca 4/5 volte di seguito il pulsante 1. Ti si aprirà la schermata di diagnostica e nella parte destra sarà riportato anche il frame rate. Valore che con le INFO classiche della tv non viene riportato, scelta alquanto anomala secondo me:)

Ultima modifica:
buongiorno,
c'è un modo rapido per cambiare l'uscita audio della tv da altoparlante interno a ottico e viceversa? magari associando tale operazione ad un solo tasto del telecomando?

grazie.

Salve, vorrei chiedere se il ricevitore satellitare integrato é di buona qualitá e se si puó passare da un canale digitale ad uno satellitare senza problemi o bisogna prima schiacciare dieci tasti? Grazie!

Salve, vorrei chiedere se il ricevitore satellitare integrato é di buona qualitá e se si puó passare da un canale digitale ad uno satellitare senza problemi o bisogna prima schiacciare dieci tasti? Grazie!

Devi scegliere la sorgente del segnale da antenna a satellite e poi digitare il numero del canale voluto se diverso dall'ultima volta ;)

Ciao a tutti
in possesso di un magnifico 65C9 da un paio di mesi, volevo comunicarvi una problematica che ho riscontrato nel collegamento della tv con delle sorgenti "datate" (che vedete in firma) e cioè del lettore hd-dvd Toshiba XE-1 e del lettore BD 3D Pioneer BDP450. Tutte le sorgenti che operano, sono collegate in hdmi al nuovo Denon AVR-X3600H, la cui due uscite hdmi (in verita ne ha tre) mandano il segnale al 65C9 e ad un vp JVC X5900. Il problema è venuto fuori quando, a valle dell'acquisto del C9, ho sostituito anche l'ampli av, passando da un marantz sr6008 al denon di cui sopra. Accendendo il nuovo ampli, ho voluto sincerarmi infatti che ciascuna sorgente funzionasse a dovere. La faccio breve....in sostanza ho riscontrato che sia il pioneer che il toshiba davano i numeri, il primo non mi faceva sentire l'audio in nessun modo, nemmeno quello di un cd (lo tengo per questo) il secondo nè audio ne video. Una serie interminabile di prove iniziali, non mi portava ad alcun risultato utile, ero ormai rassegnato a poter utilizzare solo il lettore sony ed il my sky hd. Ero convinto che il malfunzionamento dipendesse dal nuovo ampli Denon. Una settimana fa invece, ritornando sull'argomento, ho provato a collegare direttamente il lettore Pioneer direttamente al C9 , alla stessa porta hdmi2 cui era collegata l'uscita del denon...come al solito anche così vedevo il video ma non sentivo l'audio. Cambiando l'ingresso al C9 (hdm1) invece finalmente audio e video fluivano normalmente. Pensavo si trattasse di un malfunzionamento della porta hdmi...altresì era il suo settaggio relativo all'opzione hdmi ultra hd deep color che da attiva provocava i problemi descritti. Disattivando l'opzione funziona tutto a meraviglia.
Nella documentazione lg, l'opzione serve ad attivare l'hdmi a 10 bit.
Non mi è chiara una cosa ,questo settaggio cosa ha a vedere con l'hdr ? Ve lo chiedo perchè anche disattivandolo, il C9 visualizza ugualmente 4k HDR.
Buona giornata

Ho cercato nei manuali LG Denon e Yamaha e l'impostazione "migliorato" su Yamaha e Denon permette il passaggio di tutti i formati, frequenze e fino a 12bit YCbCr 4:4:4 (e naturalmente YCbCr 4:2:0 a 10bit), ma nelle impostazioni LG se si disabilita UDColour il manuale riporta solo YCbCr 4:2:0 a 8bit.
Ciononostante
La ATV conferma la cosa perchè passa da 4:4:4 a 4:2:0 ma sia DV da Apple TV+ che filmati HDR10 da Infuse partono lo stesso e vengono correttamente riconosciuti.
Con SkyQ invece con UDColour disabilitato solo 4K appena lo abilito passa in HDR HLG (provato Tin Star 2 stagione).

Insomma qualcosa di strano c'è, con UDColour disabilitato, e da manuale LG solo YCbCr 4:2:0 a 8bit, HDR10 o DV non dovrebbero funzionare, infatti skyQ non va in HDR ma la ATV invece attiva sul Tv sia DV che HDR10 !!
Ma la ATV di stranezze ne ha !!
Quantomeno i sinto Y e D non influiscono sul problema !!

Buonasera a tutti, ho notato che l'audio proveniente da fonti streaming ( netflix, now tv ecc) è generalmente peggiore rispetto a quello proveniente da fonti in digitale terrestre. Per peggiore intendo notevolmente più basso, posto che che ad esempio netflix trasmette anche in Dolby Vision...voi conoscete il motivo o sapete come risolvere?