Articolo un pò vecchiotto:
https://afdigitale.it/hdmi-arc-e-hdmi-earc-tutto-quello-che-bisogna-sapere/
"
Enhanced Audio Return Channel (noto anche come eARC) è la nuova generazione di ARC. È una funzionalità implementata nelle specifiche della prossima (e tanto attesa) versione HDMI 2.1. Il principale plus di eARC è un grande vantaggio in termini di larghezza di banda e velocità. Ciò consente di inviare audio di qualità più elevata dal TV alla soundbar o al ricevitore AV. EARC può fornire fino a 32 canali audio, compresi flussi di dati non compressi a 24 bit/192kHz a velocità fino a 38 Mbps.
Ciò significa che tutti i formati ad alto bitrate attualmente disponibili su dischi Blu-ray, Ultra HD Blu-ray e in alcuni servizi di streaming (Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio e formati basati su oggetti come Dolby Atmos e DTS: X) saranno compatibili. Ma se i produttori scelgono di sostenerli tutti, resta ancora da vedere. Sulla carta HDMI eARC dovrebbe anche rendere molto più agevole l’handshake tra i dispositivi compatibili ed evitare la necessità di attivare HDMI CEC (che non funziona sempre correttamente).
Come nel caso di ARC avrete bisogno di due dispositivi con prese eARC HDMI compatibili affinché il protocollo funzioni. Ciò significa che entrambi devono soddisfare lo standard HDMI 2.1 ma, al momento di scrivere, non ci sono prodotti HDMI 2.1 sul mercato. Quindi quando arriveranno i TV 4K di LG, Panasonic, Samsung o Sony compatibili con HDMI 2.1? Si potrebbe ipotizzare nel 2019, ma non c’è ancora nulla di certo.
Ho bisogno di nuovi cavi HDMI per usare eARC?
HDMI ARC e HDMI eARC: tutto quello che bisogna sapere
Secondo HDMI.org, se attualmente usate un cavo HDMI standard con Ethernet o un cavo High Speed HDMI con Ethernet, non dovreste avere problemi per sfruttare eARC. I cavi HDMI Ultra High Speed funzioneranno sicuramente. A causa dell’ampiezza di banda necessaria per alcuni formati audio su eARC, è possibile che cavi molto vecchi possano avere problemi. È qualcosa su cui faremo sicuramente attenzione quando i prodotti compatibili inizieranno ad arrivare sul mercato.
"