LG C9

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tecnicamente il tinting è un problema che ancora oggi attanaglia la tecnologia Oled ed Amoled (anche i cellulari ne soffrono). Sulle tv, almeno da quanto si legge, sembrerebbe particolarmente diffuso sui tagli da 65 pollici in su.
Le cause sono da ricollegarsi ad una non sempre precisa applicazione dei vari strati che compongono il pannello.
In sostanza, in sede di assemblaggio, la minima imperfezione può determinare questo noioso effetto che genera delle alterazioni del colore a video. Le sfumature possono essere di colore Magenta, Blu e Giallo. Le ultime due sembrano essere meno invasive e comunque meno rilevanti ed infatti sono quelle ancora oggi più diffuse (diciamo che LG ma anche le altre case lo fanno rientrare nei loro protocolli di tolleranza), il Magenta invece è quello più invasivo e particolarmente diffuso nella seconda serie di Oled LG (quella della prima applicazione del filtro AR).
Per poterlo rilevare basta visualizzare una schermata completamente bianca a 100 IRE.

Si potrebbe dire che il vero tallone d Achille di questa tecnologia più che la ritenzione è proprio l'uniformità a bassissimi IRE (5) e ad altissimo IRE (100)

Per la cronaca ecco un Tinting da assistenza su di un Panasonic (notoriamente meno affetti da questo tipo di problemi):

https://www.avforums.com/attachments/70379894_880619322312460_3143540800789413888_n-jpg.1198919/
 
Ultima modifica:
Esattamente. E ti dirò di più, non è detto che facendo intervenire l'assistenza le cose migliorino, anzi, in alcuni casi sono stati piazzati pannelli messi anche peggio. Purtroppo essendo un problema di assemblaggio e trattandosi di processi industriali, se non attraverso una revisione delle linee, difficilmente si arriva ad una reale soluzione. Ecco perché entrano in gioco le tolleranze
 
In realtà non ricordo di aver letto nulla a riguardo su questo thread e credo nemmeno su quello del C8. Come ha detto Waraf però è un problema legato alla tecnologia in sé piuttosto che al marchio, di conseguenza mi che si può parlare di pannel lottery:)
 
Ultima modifica:
Speriamo ho appena preso un c9 da 65 comunque anche il plasma Panasonic che ho ora non è il massimo di uniformità con una schermata bianca.
Il c9 lg hanno un sistema di schermate per la calibrazione?
E comunque leggevo che hanno già una buona calibrazione di suo.
 
Buonasera a tutti e scusate per la domanda per un po’ banale.
Domani ritirero’ un C9 da 55” e avendo le hdmi 2.1 ci vuole cavo apposito o basta un normale 2.0.
Devo acquistare 2 cavi per collegare un lettore 4k all’ampli e portare il tutto alla tv.
Grazie
 
Bastano quelli 2.0 però se li devi comprare prendi già quelli 2.1 personalmente ho preso dei bivani 2.1 su Amazon costano il giusto e vanno benissimo ne ho presi 2 per provare e poi ne ho acquistati altri 3 e ho cambiato praticamente tutti i cavi HDMI.
Progettati e fabbricati in Germania.
 
Ultima modifica:
Per il momento è sufficiente un cavo 2.0. Il cavo 2.1 ti servirà se e quando prenderai una console di prossima generazione, un lettore Blu Ray, un sintoamplificatore o una soundbar con 2.1.

P.S. il cavo 2.0 prendilo di buona qualità. Se prendi cavi mediocri potrebbero non reggere bene l'HDR, il 10 bit, il 4k 60 fps ecc... o addirittura avere disturbi in SDR.
 
Ultima modifica:
Per il momento è sufficiente un cavo 2.0. Il cavo 2.1 ti servirà se e quando prenderai una console di prossima generazione, un lettore Blu Ray, un sintoamplificatore o una soundbar con 2.1.

P.S. il cavo 2.0 prendilo di buona qualità. Se prendi cavi mediocri potrebbero non reggere bene l'HDR, il 10 bit, il 4k 60 fps ecc... o addirittura avere dist..........[CUT]

Grazie mille, pensavo di prendere gli amazon basic o un modello in naylon intrecciato sempre su amazon placcati oro 60hz 4k hdr che supportano tutto quello che hai descritto.
Lunghezza 2mt e costo di €8,99
 
Ti mando un m.p.

Non c'è bisogno di annunciare l'invio di un MP, invialo e quando arriverà l'interessato ne sarà subito informato.

Evitiamo i post inutili.

Tra l'altro, se la tua comunicazione riguarda l'argomento in questione la puoi benissimo scrivere qui, così può tornare utile anche a tutti gli altri iscritti.
(Nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
placcati oro 60hz 4k hdr
Anche se non sono "placcati oro" funzionano benissimo.

Stiamo parlando di distanza di 1,5 m. o giù di lì, pertanto non credo sia il caso di svenarsi e neanche cercare cavi che supportano caratteristiche che non interessano o non verranno mai usate.

Se userai il tuo impianto per guardare film 4K le caratteristiche saranno: 4:2:0 - 10 bit - 24 fps
 
Ultima modifica:
Quoto Nordata. Io ho preso dei Lindy Chromium più cari ma semplicemente perché, pur supportando feature che al momento non mi interessano, avendo appeso la TV a parete e passato i cavi in un buco nel muro dietro per farli finire nel mobile sotto senza essere a vista, la sostituzione futura con cavi più performanti sarebbe assai complicata.
 
Se uno le deve comprare nuovi secondo me è meglio prendere i 2.1 perlomeno in teoria sei a prova di futuro anche con gli 8k.
Comunque non prendere gli Amazon basic con un televisore del genere io con un cambio di cavi HDMI ho già visto la differenza con un televisore full HD in attesa che arrivi il c9.
 
Se il televisore è 4K, che te ne fai del cavo 8K (che peraltro costa ancora un fracco per ovvi motivi)?

Tanto quando cambierai TV, ne prendessi anche una 8K quel cavo comprato oggi sarà sicuramente obsoleto pure lui.
 
Top