LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sul bianco la macchia sulla destra, visibile molto di più sul grigio, è evidente.
Non so voi che livello di tolleranza abbiate, ma per me è una macchia.
Che poi sul 65 sia più comune, e che in un'immagine in movimento sia quasi invisibile, posso essere d'accordo, ma il problema è chiaro mi pare.
La prima immagine è per i miei gusti intollerabile..........[CUT]

Questo mio pannello, com è ora è quasi perfetto. Il bianco non ha macchie e quelle sul grigio si sono attenuate tanto. Durante la normale visione non il problema non esiste. Non esisteva già prima, quando era come nella.prima immagine. Ora che è migliorato ben che meno

Ciao a tutti. Ho appena acquistato il 65C9. Assolutamente perfetto. Uso principale: visione di film 4K per la quale ho configurato al meglio possibile (per i miei gusti) la modalità Isf Technicolor che è quella che preferisco in assoluto.
Ora mi resta un dubbio. Amo vedere i film nel formato originale 1,85:1 2,39:1 2,40:1 etc. E quindi bande nere.
Il sito LG comunica, per prevenire problemi di burn-in, di evitare questo tipo di visione e di "allargare" l'immagine a 16:9. Cosa per me inconcepibile.
Voi come vi comportate? La funzione Pixel Refresh non è sufficiente a prevenire tale problematica?
Grazie a tutti.

Piuttosto che stravolgere il formato originale prenderei un LCD!! Ma scherziamo? Fregatenene e lascia pure che LG dica di zoomare!! :fagiano:
Formato rigorosamente ORIGINALE!!! Buon anno a tutti! :)

Ciao a tutti. Ho appena acquistato il 65C9. Assolutamente perfetto. Uso principale: visione di film 4K p[CUT]
ciao ;) credo alludano all'eventuale presenza di loghi o altro perchè le bande nere altrimenti non dovrebbero dare alcun problema visto che essendo un oled i pixel sarebbero spenti

Ciao a tutti. Ho appena acquistato il 65C9. Assolutamente perfetto. Uso principale: visione di film 4K per la quale ho configurato al meglio possibile (per i miei gusti) la modalità Isf Technicolor che è quella che preferisco in assoluto.
Ora mi resta un dubbio. Amo vedere i film nel formato originale 1,85:1 2,39:1 2,40:1 etc. E quindi bande nere...........[CUT]

Ciao puoi dirmi come lo hai configurato esattamente?
Grazie.

Questo mio pannello, com è ora è quasi perfetto. Il bianco non ha macchie e quelle sul grigio si sono attenuate tanto. Durante la normale visione non il problema non esiste. Non esisteva già prima, quando era come nella.prima immagine. Ora che è migliorato ben che meno

Perfetto? diciamo che ti accontenti o non lo vedi, ma la macchia c'è sul bianco, per non parlare dei grigi.
Però oh, capisco che sono pignolo, se per te va bene, perchè farsi problemi!!

ragazzi volevo fare una domanda a chi usa oled uscendo con audio arc collegato a un ampli.
Praticamente ieri mi ha fatto notare un mio amico che ero configurato con uscita arc in pcm e quindi per esempio app di netflix non mi faceva scegliere le traccie in 5.1 ma solo in 2.1, io non me ne accorgevo perchè avevo l'ampli settato in modo che mi simulava lui il 5.1 e mi mostrava sul display le info in uscita e non in entrata.
Ebbene il problema è che settando uscita hdmi arc in passtrought o auto e scegliendo una traccia 5.1 nella app netflix una volta su dieci funziona correttamente e l'ampli mi segnala il dolby digital +, mentre le altre 9 volte non sento nulla. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? ho già provato 3/4 ma nulla, a sto punto prenderei un cavo ottico e amen se sto arc non riesco a farlo funzionare. eArc purtroppo il mio ampli non lo ha, lo dovrei cambiare..

Ciao puoi dirmi come lo hai configurato esattamente?
Grazie.

Ciao ragazzi,
vi condivido il mio settaggio che uso in modalità ISF Technicolor e che utilizzo per la visione di film in 4k UHD a 24p.
Rigorosamente in stanza buia. Fatemi sapere come vi trovate. A me sembra di essere al cinema :)
Distanza di visione 3 mt.

Impostazioni aggiuntive > Modalità Eye Comfort > Off

Luce Oled > 80
Contrasto > 100
Luminosità > 50
Nitidezza > 20
Colore > 45
Tinta > 0

Controlli Esperto:
Contrasto dinamico > Disattivo
Mappatura dei toni dinamica > Attiva
Ottima risoluzione > Disattiva
Gamma colore > Auto
Gamma > 2.2

Bilanciamento del bianco:
Temp. col. > Caldo 2
Metodo > 2 punti
Punto > Alta
RGB > 0, 0, 0

Sistema di gestione colori:
Colore > Rosso
Saturazione > 0
Tinta > 0
Luminanza > 0

Luminosità massima > Alta

Opzioni immagine:
Riduzione rumore > Disattiva
Riduzione rumore MPEG > Disattiva
Gradazione cromatica > Disattiva
Livello nero > Basso
Cinema reale > Attiva
Motion Eye Care > Disattiva

TruMotion: Utente
De-Judder > 2 (oltre i 3 per me parte la SOE)
De-Blur > 0
Motion OLED > Off

Luminosità AI > Disattiva

ciao ;) credo alludano all'eventuale presenza di loghi o altro perchè le bande nere altrimenti non dovrebbero dare alcun problema visto che essendo un oled i pixel sarebbero spenti

Eh no... alludono proprio al fatto di vedere contenuti non 16:9. Di seguito un estratto del manuale di utilizzo (PAG 15)

"Provvedimenti raccomandati per prevenire la ritenzione dell’immagine"
Rimuovere le bande nere visualizzate continuamente a sinistra, a destra, in alto o in basso durante la visione di un video, regolare
le impostazioni come riportato di seguito.
- [Immagine] → [Impostazioni rapporto d’aspetto] → [Rapp. d’aspetto] → [Zoom verticale] o [Zoom omnidirezionale]

Qui, invece, un recente articolo di LG del 12 novembre 2019:
https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1399383015965-others

Ho fatto le varie foto per darti un idea a te di come sia, a me sembra tutto apposto, poi lascio giudicare a te siccome io a riguardo sono abbastanza una capra 😅😅😅, attendo tue notizie a riguardo

https://ibb.co/dfX64R9
https://ibb.co/n0dv338
https://ibb.co/NTWRd0X
https://ibb.co/0..........[CUT]

La riflessione per via dell'ambiente illuminato i test li falsa. Comunque sia il pannello sembra bello uniforme e senza problemi evidenti. Direi che è andata bene🙂
Magari per sicurezza i pattern riguardali al buio. Giusto per scrupolo.

Eh no... alludono proprio al fatto di vedere contenuti non 16:9. Di seguito un estratto del manuale di utilizzo (PAG 15)

"Provvedimenti raccomandati per prevenire la ritenzione dell’immagine"
Rimuovere le bande nere visualizzate continuamente a sinistra, a destra, in alto o in basso durante la visione di un video, regolare
le impo..........[CUT]

Non capisco questa cosa del formato originale. 16:9 è un formato originale. Non è zoommato. È il classico formato del bluray. Quello che usano tutti.
Inoltre le bande nere non portano alcuna possibilità di stampaggio, dato che sono luminosità uniformi.

Non capisco questa cosa del formato originale. 16:9 è un formato originale. Non è zoommato. È il classico formato del bluray. Quello che usano tutti.
Inoltre le bande nere non portano alcuna possibilità di stampaggio, dato che sono luminosità uniformi.

Ciao Nikolai88, in verità la maggior parte dei film e della loro relativa versione in Bluray sono prodotti in 1,85:1 e 2,39:1 (2,40:1) quindi con bande nere sopra e sotto nella visualizzazione su 16:9. Il problema della ritenzione non è nelle bande (che risulterebbero pixel spenti) ma nel centro dove viene riprodotto il film. In pratica, per evitare di "stampare" troppo la parte centrale in relazione alla parte superiore ed inferiore, quelli della LG suggeriscono di uniformare la visione "spalmandola" sull'intera superficie al fine di non far lavorare unicamente i pixel della parte centrale.