LG C9 COME LO SI PUò CALIBRARE??

attilallan

New member
ciao a tutti!! Ho appena acquistato un lg c9 vorrei chiedere gentilmente se qualcuno mi può aiutare a calibrarlo (non ho pretese professionali!!) e se qualcuno mi sa dare un consiglio su una staffa a muro, ripeto il modello, LG C9, 65 pollici
Grazie in anticipo!!
 
Considerando che ogni pannello è diverso dall'altro; che l'ambiente di utilizzo, la tipologia del contenuto (sport, gaming, cinema, documentari) e la fonte di ciò che si guarda cambiano le "formule" dei settaggi; che le preferenze sono comunque soggettive (come il gradimento o meno del SOE...); che "smanettando e smanettando" si migliora la visione di questo meraviglioso tv; che la calibrazione professionale non ha nulla a che vedere col fai da te... vi posto qualche link che potrà essere comunque di "indirizzo"
http://best-tv-settings.com/tv-settings-lg-oled-c9/
https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1559035462
https://www.cnet.com/forums/discussions/lg-oled65c9p-2019-oled-tv-picture-settings-and-hdr-notes/
https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c9-oled/settings

Buona visione!
 
Parlando di "calibrazione" la risposta è semplice:

tramite le due schermate apposite presenti in tutti i dischi test reperibili in rete, ad esempio il sempre citato disco/file di AVSforum si regolano, ad occhio (unico modo possibile) la Luminosità ed il Contrasto, che sono fondamentali ed alla base di tutte le regolazioni successive, cambiandone i valori cambiano tutti gli altri.

Il tutto va fatto nel proprio ambiente con la luminosità ambientale che si è soliti usare, cosa che incide sulle regolazioni e. come già detto, su tutte le altre.

A questo punto avete esaurito le calibrazioni che potete fare senza strumentazione, per procedere oltre, ovvero regolare Temperatura di Colore, Scala dei Grigi, Gamma, ovvero tutta quanta la Colorimetria, si deve per forza di cose, ovvero obbligatoriamente, usare una sonda e relativo programma di calibrazione (esiste una Sezione apposita nel Forum, dove sono spiegati i rudimenti di questa operazione).

Potete certamente mettere mano ai filtri vari (solitamente li si esclude) ed altri simili interventi, ma non copiate i settaggi di altre parti, non ritoccate la Colorimetria con i valori trovati in rete, non vi serviranno a nulla.

Potete sicuramente regolare il tutto ad occhio e come piace a voi, ma non è una calibrazione, è solo una regolazione come piace a voi, non ha alcuna rilevanza.
 
Puntualizzazione come sempre preziosa di @nordata quella di evitare di modificare la colorimetria!! Sovente si fa più danno che altro... Da quei siti si deve prendere soltanto qualche spunto da attagliare comunque al proprio caso (che sarà sempre UNICO e SOLO) nonchè comprenderne gli effetti. Si legge spesso di rigide "regolazioni" miracolose che valgono erga omnes ma, dati alla mano, è solo una sorta di "effetto placebo visivo": a mio parere la personale ricerca di combinazioni ottimali per ogni contenuto è parte integrante del "piacere" di possedere un pannello del genere; per la visione di un BD 4k hdr in dolby vision in una stanza buia i settaggi saranno sicuramente diversi da quelli per la visione di una partita di calcio in FHD in ambiente luminoso... E' anche vero, però, che mia moglie dice che sono/siamo fissato/i (ed ha ragione) e che vede ogni cosa BENE senza bisogno di modificare ogni volta :) Ancor peggio quando, al contrario, o ci si convince di non raggiungere mai la qualità desiderata o si critichi l'utente soddisfatto di ciò che ha (senza calibrazione professionale): una tv del genere, al netto di sbavature ed imperfezioni da ricercare "con la lente di ingrandimento" , è godimento allo stato puro!
 
@nordata,the rock
Grazie a tutti e 2 per le giuste osservazioni.ma abbiamo bisogno per forza di una base da cui partire e consigli su impostazioni e funzioni
Che non conosciamo bene quanto voi.
 
Un conto è mettere mano ai vari filtri, dai nomi più strani, tipo quelli per aumentare la nitidezza, ridurre il rumore video, migliorare il movimento e via discutendo, anche se la regola aurea è quella di tenerli disattivati o al minimo, un altro è mettere mano alla "calibrazione", quindi Scala dei Grigi, Gamma, Temperatura Colore, qui la cosa può essere fatta in un solo modo: strumentalmente.

La base da cui partire è quella di imparare a fare la calibrazione in proprio, se si è interessati, non quella di copiare le impostazioni altrui, questo non serve a niente, neanche ad imparare.

Non puoi giudicare ad occhio se una regolazione è esatta, ti sfido a giudicare ad occhio se il Rosso, ad esempio, è posto correttamente nel triangolo del Gamut e, in caso contrario, regolarlo in modo da avvicinarlo il più possibile al vertice relativo (o gli altri Primari e Complementari).

Se poi tu riesci farlo tanto di cappello, ma sono discretamente scettico.

Ricordo che il titolo della discussione è "Come li si può calibrare" ed a questa domanda si può rispondere in un solo modo: quello che ho indicato, argomentandolo, nel mio primo intervento.
 
Ultima modifica:
Top