LG C3, C4, G3 o G4 (più soundbar)

  • Autore discussione Autore discussione Peche
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho letto una cosa sensata, ovvero che i pannelli più sono luminosi e più scaldano. Tra l'altro, se non ricordo male, il G3 veniva dato al 70% più luminoso rispetto al G2. Qui adesso, seguendo questa logica, si dovrebbe poter cuocere le pizze 😅

Ciao. Allora dopo un ora acceso ti confermo che il pannello scalda, forse un po’ meno del G3 anzi sicuramente.
Gli LG della serie G sono gli unici che scaldano ma non saprei dirti il motivo, o dipende dalle lenti o dalla sottigliezza del pannello.
Quindi a muro o su piedistallo non cambia. Ti rammento che il calore non è sul retro ma davanti ..........[CUT]
 
Guarda che ho la stessa impostazione sul s95c, come da suggerimenti di Michele.

Edit. ho fatto confusione, quando avevo guardato il gamma ero in visione hdr. In isf giorno il gamma e’ impostato a 2.2 e così l’ ho lasciato in visione di contenuti sdr. Con stanza illuminata penso sia la soluzione migliore.

Stai confondendo anche gamma con spazio colore ma voglio sempre sperare che guardi i contenuti sdr in rec709
 
Maximilian, posso chiederti un paio di info?
Ieri ho finalmente completato l'ordine, però stamattina mi sono accorto di non avere considerato un aspetto.
Il TV verrà posizionato su una parete il cui spazio è piuttosto ridotto.
Mi sono posto il problema se poi riuscirò a collegare i dispositivi usb/hdmi.

Dalle foto allegate puoi vedere che sul lato destro c'è l'interruttore della luce quindi la prima domanda che ti faccio è: posso ricoprire l'interruttore col TV e riuscire poi ad infilare la mano per accendere e spegnere la luce? Ora è così però ho 25 cm liberi in profondità tra muro e TV.

Nell'altra foto, invece, ho visualizzato due misure (A e B) che rappresentano A il punto più vicino alla porta (e quindi l'interruttore viene coperto per intero) e B quello in cui l'interruttore viene coperto solo in minima parte.
Se poi ingrandisci l'immagine vedrai un altro punto che ruba ulteriore spazio, ma che a destra lascia molto spazio (forse pure troppo) .
Le connessioni però mi sembra siano a sinistra guardando il TV di fronte per cui vorrei capire se, con queste misurazioni farò fatica a collegare dispositivi usb/hdmi.

Grazie mille in anticipo!

https://ibb.co/hXnyXH9
https://ibb.co/jJKPMNQ


PS: non si capisce dalla foto, ma la distanza tra lo spigolo e il punto B è 35,5 cm, mentre tra spigolo e punto B ci sono 39,5 cm.
Ad occhio e croce dovrei farcela, che dici?
 
Ultima modifica:
Ciao. Allora alla domanda numero 1 la risposta è sì. Se copri interruttore con la tv e infili mano sotto puoi cliccare sul pulsante anche se un po’ scomodo. L’importante e’ che il pannello non vada proprio a filo col pulsante della luce ma che resti un po’ davanti , cioè verso chi vede.
Seconda domanda. Si con 35 cm ci stai alla grande a collegare cavi. Ti ricordo che gli ingressi guardando la tv sono sulla sinistra in parte con hdmi 1 e 2 e forse usb ma non ricordo di preciso perché non le uso, poi curva di 90 gradi e trovi altri altri ingressi sotto , tra cui antenne dtt e satellite forze altre usb e altre hdmi le numero 3 e 4 , quindi a seconda di cosa ci colleghi valuta che ingressi sono a sinistra e sotto sempre a sinistra.
 
Ottimo, grazie mille. Sei stato gentilissimo.

Ciao. Allora alla domanda numero 1 la risposta è sì. Se copri interruttore con la tv e infili mano sotto puoi cliccare sul pulsante anche se un po’ scomodo. L’importante e’ che il pannello non vada proprio a filo col pulsante della luce ma che resti un po’ davanti , cioè verso chi vede.
Seconda domanda. Si con 35 cm ci sta..........[CUT]
 
Ognuno può settare il TV come meglio crede, l' importante è che non si venga a scrivere in un forum tecnico che i "colori sono più saturi" di questo o quel TV. I paragoni si fanno a parità di condizioni (che fuori da calibrazione a riferimento è impossibile ottenere) e possibilmente dati alla mano, perché la visione soggettiva è appunto soggettiva.
 
Lascia in automatico che è più corretto come accuratezza. Comunque nulla ti vieta di mantenere il nativo se per te è più piacevole

Ciao Giaguaro. In modalità isf stanza luminosa , gamma colore e’ di default su nativo. Provo con automatico , ma come mai in questa modalità di visione e’ settato su nativo? In teoria dovrebbero essere tutti parametri abbastanza corretti di default.
 
Ognuno può settare il TV come meglio crede, l' importante è che non si venga a scrivere in un forum tecnico che i "colori sono più saturi" di questo o quel TV. I paragoni si fanno a parità di condizioni (che fuori da calibrazione a riferimento è impossibile ottenere) e possibilmente dati alla mano, perché la visione soggettiva è appunto s..........[CUT]

Certo Roob, io cerco impostazioni ottimali e ogni buon consiglio e’ ben accetto. Non sono un calibratore o un massimo esperto, magari col vostro supporto andrò a migliorare qualitativamente la visione, provando man mano altre modalità. Per ora mi sono intestardito con le isf e nella mia ignoranza pensavo fossero abbastanza a posto senza toccare nulla.
 
Ciao Giaguaro. In modalità isf stanza luminosa , gamma colore e’ di default su nativo. Provo con automatico , ma come mai in questa modalità di visione e’ settato su nativo? In teoria dovrebbero essere tutti parametri abbastanza corretti di default.

C' è quel dovrebbero che non corrisponde alla loro totalità.
Ti giro dei settings più da riferimento. Comunque con ISF1 togliendo il "Nativo" sei già parecchio a posto.
https://youtu.be/09R78doXC1E?si=0g_NiOls_JDRnULr
 
Ho seguito il video che hai linkato. Il best setting è filmaker mode per loro. Io preferisco qualcosa di diverso.
In isf giorno e’ ottima la visione con gamma colore auto, mi ero abituato al menu del Samsung e qui ovviamente cambiano le voci ,
Tutto il resto lo avevo già applicato. Inoltre nitidezza zero ancora meglio, come poi ho settato l’S95C.

Edit: tutte le impostazioni nitidezza off, true Motion off.
Per quanto riguarda impostazioni avanzate colore, nel video non ne parla.
Oltre a spazio colore auto che è ottimo non ho toccato il bilanciamento del bianco già buono e tinta. Ho un unico dubbio sulla profondità colore che di default e’ 50 ma non mi convince troppo. 100 colori troppo saturi e innaturali, mi sembra che sui 65/75 sia meglio. E’ ovviamente soggettivo, ma ti chiedo lo stesso , Giaguaro, che ne pensi.
 
Ultima modifica:
Io la nitidezza la terrei a 10 sempre in ISF e il motion lo lascerei su movimento cinematografico. Ad osare, attiva anche il super resolution sul primo step con contenuti non 4K.
Il colore è giusto a 50 per riferimento, con un valore in più cadi nella pura interpretazione di gusto personale.
Comunque caro amico, smanetta e trova le impostazioni per te più giuste 🙂
 
Dipende per quale scopo usi ISF stanza luminosa. Se è davvero per guardare film in una stanza assolata allora va bene nativa, anche se il gamma a 2.2 non è sufficiente a farti vedere i dettagli nelle scene scure. Se è per guardare contenuti sportivi o digitale terrestre in stanza buia o poco illuminata allora va bene auto.
 
Grazie dei consigli sempre utili, sono rimbecillito ore davanti a svariati video di dtt streaming con scene tra le più diverse come moto chiaro scuro ecc.
La tv la uso di giorno in stanza poco illuminata con luce no diretta sullo schermo. Poi vabbè di sera con luce accesa anche. Comunque ho trovato la quadra per i miei occhi e gamma colore su automatico e’ più reale.
Invece nel menu chiarezza/nitidezza gradisco nitidezza a zero, e tutto il resto disattivato tranne real cinema attivo.
Poi colore invece lo tengo a 50 di default e nel menu luminosità , per mio gusto ho messo luminosità di picco alta. Tutto il resto di default. Ho guardato scene di The shark molto chiare, del cavaliere oscuro scure, di altri film tipo Matrix o dtt documentari film vecchi nuovi , show in diretta e questa modalità isf giorno con quasi tutti i filtri disattivati mi soddisfa.
 
Top