• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lg c15 Chiarezza sugli HZ e scattosita'

Max80

New member
Salve ho preso un tv c 15 ma mettendo un blu ray guardando un film nelle scene in cui la scena si sposta rapidamente in modo laterale noto scattosita' simile a basso refresh sapete qualcosa per risolvere? Poi avevo un altra domanda , avendo un pannello a 120 hz tali Hz possono essere sfruttati solo tramite Hdmi 2.1 ? Se la risposta è si, praticamente i film nonostante il pannello sia 120 hz li vedo a 60 hz? Grazie

Mi iscrivo alla discussione perché la risposta interessa anche me, d' altro canto essendo il film presumibilmente a 24fps ed il pannello a 120Hz mi chiedo che c' azzecca il 60.

Dovresti anche chiarire se il film è 4k o full HD, perché in quest' ultimo caso c'é di mezzo l'upscaling.

Leggo su RTINGS.COM (vedi) che sarebbe bene disattivare tutte le funzioni di "miglioramento" dell' immagine, non ho letto per intero l'articolo ma spero che dica anche quali siano.
Detto per inciso sul mio vecchio samsung ho dovuto fare lo stesso, i presunti "miglioramenti" peggioravano un bel po' di cose.

Ultima modifica:
Un film in bluray è normalmente a 24 Hz, ed il televisore dovrebbe adattare automaticamente il refresh a quello della sorgente. Che essendo basso è insito che possa presentare una "scattosità", ma è come il regista lo ha voluto.
Puoi sempre attivare il truemotion, che sfruttando la frequenza a 120 del pannello creerà nuovi frame con l'intento di rendere più fluido il movimento, ma inevitabilmente (visto che sono frame "inventati") creerà anche artefatti negli oggetti in movimento ed un effetto "telenovela". Quanto ti possa piacere più o meno dipende dalla tua sensibilità agli scatti, all'effetto telenovela ed alla bontà dell'algoritmo dii interpolazione di LG

idem il 90% dei film sono a 23,976(24/1001)fps sia FHD che UHD come le molte serie TV.
Hai impostato i 24p sul lettore BD?

Non esistono contenuti UHD a 120fps al massimo due film a 59,94.
HDMI 2.1 in pratica serve solo per le console.

resta il punto focale: perché il filmato risulta "scattoso"?

un processore che dovrebbe poter gestire immagini a 120 fps "gnà fà" a gestire un filmato a 24?

Per quanto riguarda l' interpolazione si puo trovare il giusto compromesso senza per forza arrivare all' effetto telenovela, agendo manualmente su de judder e de blur

Per quanto riguarda l' interpolazione si puo trovare il giusto compromesso senza per forza arrivare all' effetto telenovela, agendo manualmente su de judder e de blur
Quelli erano gli estremi , in ogni caso l'interpolazione altera il contenuto originale

A 24 FPS degli scatti ci sono, ...

Ma no, guardiamo film a 24 fps si può dire "da sempre" se si parla di scatti è evidente che si parla d'altro

Non è escluso che la causa degli scatti non sia piuttosto che si sta facendo "lavorare troppo" il processore e che andrebbero disailitati i presunti "miglioramenti" del video.

Ultima modifica:
Ripeto è questione di sensibilità e di come è stato girato il film, se il panning è troppo veloce 24p non bastano per renderlo fluido.

Ma no, guardiamo film a 24 fps si può dire "da sempre" se si parla di scatti è evidente che si parla d'altro

Non è escluso che la causa degli scatti non sia piuttosto che si sta facendo "lavorare troppo" il processore e che andrebbero disailitati i presunti "miglioramenti" del video.

Dalla mia esperienza gli LG fanno stuttering con i dispositivi collegati alle porte hdmi. I Samsung molto meno.
Il segreto per non avere stuttering è mettere la frequenza multipla rispetto al framerate del video riprodotto. Quindi se il video in playback è 24.9/25fps o riproduci video da sorgenti come raiplay che possono essere 50 campi interlacciati, la frequenza per non aver stuttering è 50Hz, se invece riproduci contenuti a 30fps devi andare a 60Hz o 120Hz.
La cosa ideale è configurare il dispositivo che colleghi per cambiare automaticamente la frequenza del display in modo da adattarla al frame rate del video. I dispositivi buoni hanno questa opzione di autoadattamento perchè sanno che tanti televisori fanno stuttering. La Apple TV 4k ad esempio ce l’ha. Molle box media player ce l’hanno.

TUTTI i lettori BD e lettori BD UHD supportano i 24p decenni prima della ATV.

. I dispositivi buoni hanno questa opzione di autoadattamento perchè sanno che tanti televisori fanno stuttering. La Apple TV 4k ad esempio ce l’ha. Molle box media player ce l’hanno.

Che non c'entra nulla si parla di lettori BD, ormai lo sport di questo forum è mettere ATV in tutte le discussioni quando non c'entra assolutamente nulla

ATV riproduce Blue Ray disk?

Se mi puoi consigliare un lettore blu ray 4k con questa opzione del refresh adadattabile mandami il link

Di Player a 4K non saprei cosa consigliarti ma credo che tutti i lettori in pò decenti abbiano l’opzione per settare risoluzione e refresh rate ottimale per il supporto che vai a riprodurre.

TUTTI i lettori BD e lettori BD UHD supportano i 24p decenni prima della ATV.

Che non c'entra nulla si parla di lettori BD, ormai lo sport di questo forum è mettere ATV in tutte le discussioni quando non c'entra assolutamente nulla

ATV riproduce Blue Ray disk?

Perchè non centra nulla? :-) Il problema dello stuttering è legato all’intefaccia HDMI pertanto ne può soffrire qualinque dispositivo tu ci colleghi. O i lettori BD sono degli UFO?

Io ho un Lettore Blu Ray Full HD per ora. è un Sony BDP 6700 , l' unica cosa che puoi modificare è la risoluzione in uscita che ho messo su "auto" Poi su amazon o altri siti non ci sono specifiche tecniche cosi dettagliate.

Io ho un Lettore Blu Ray Full HD per ora. è un Sony BDP 6700 , l' unica cosa che puoi modificare è la risoluzione in uscita che ho messo su "auto" Poi su amazon o altri siti non ci sono specifiche tecniche cosi dettagliate.

Prova a configurarlo, se permette di farlo, a 1080p50, quindi a risoluzione full hd con frequenza a 50Hz. I supporti destinati all’italia che adotta lo standard PAL hanno come frequenza di riferimento i 50Hz, per compatibilità, e vedi come va.
Se è stuttering lo riconosci su un panning o uno zoom perchè sono micro interruzioni che avvengono con intervalli di tempo costanti, cone una pulsazione.
Se invece hai un artefatto, da quello che ho potuto vedere sul mio LG, del 2019 è causato dall’interpolazione dei frame nota cone TrueMotion, entri nel setup del tv e disabiliti TrueMotion.

Gli Hz non me li fa modificare solo la risoluzione si uscita

Proviamo a fare un pò di diagnostica. Prova a mettere su un titolo che ti va a scatti, quindi premi in rapida successione il tasto verde del magic remote, ti dovrebbe uscire un overlay che ti dice quale è la frequenza di refresh in uso.