LG C1 vs J1000z vs A8 vs A80j.

marcoBG

New member
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio qui sul forum. Vi seguo assiduamente ma ora ho bisogno di qualche parrere più pratico e incentrato sul mio dubbio.

Avendo io un budget (soglia mentale insuperabile) di circa 1200-1300 euro, stavo cercando un bel oled da utlilizzare come tv principale in sala. Sono un gamer (ps5,xbox, switch ecc..), appassionato di film (e anime) e pure tifoso di calcio. In base alle mie esigenze mi ero orientato sui modelli scritti nel titolo. Ideale per me sarebbe da 65 pollici ma il budget è risicato.
Ora vengono i dubbi:
-LG C1 55 prezzo 1300-100
-Sony A8 55 oprezzo 1200-100 (non ha hdmi 2.1 ma penso non servirà molto nelgi anni a venire con ps5-xbox)
-Pana J1000 55 prezzo 1300-100
-A80 J 55 prezzo 1500-100 (fuori budget per ora).
tra questi mi sembra di aver capito che il pana è il top per qualità video (funzioni smart mi interessano poco perchè nel caso ho le console con tutte le app), il sony ha l'upscaler migliore per i contenuti tv normali e il C1 è il più completo lato gaming. Voi quale prendereste? L'A8 vale quei 100 euro di risparmio o lo scarto dalle scelte?

ultimo problema: vedendo qualche offerta in queste settimane avevo trovato il C1 da 65 a 1400-100, secondo voi tornerà intorno a quel prezzo? (sarebbe il mio preferito nel caso per grandezza e prezzo).
grazie a chi mi aiuterà
 
Anch'io tendo a consigliare il C1 ma attenzione se utilizzi un impianto HT per la diffusione acustica: ad oggi non fa passare le tracce multicanale da sorgenti esterne via ARC (eARC non lo so).

Mi spiego meglio descrivendo il mio caso: quando utilizzo PS5, o Xbox S/X, connesse al C1 agli ingressi HDMI-3 e HDMI-4 non posso ascoltare l'audio sull'impianto HT, connesso al C1 su HDMI-2 ARC, in multicanale come esce dalle console ma solamente in PCM 2.0

Spero che risolvano con un aggiornamento del firmware ma temo resti un'illusione.

Se la sorgente della traccia multicanale è la TV stessa, ad esempio un film dall'app Netflix, tutto funziona come dovrebbe e l'HT riceve correttamente il 5.1 o 7.1 o ATMOS che sia
 
Ultima modifica:
Ciao, io ti consiglio di guardare in continuazione le offerte, io ho beccato quello che dicevi tu, cioè lg c1 65" a 1400-100......,ma è stata un'offerta durata si e no una mezzoretta..... poi ho sfruttato cashback per prendere soundbar Sp8y(listino 799) a 521 euro-200 di cashback...
 
A parità di prezzo dici che comunque non ci sono motivi per preferire pana o sony al c1? Più che altro sul jz1000, essendo entry level di quest'anno, non vorrei che fosse ottimo ma magari addirittura inferiore al c1.
 
Ciao, Grazie per le informazioni sul problema HT. Per ora sono tranquillo perché ascolto tutto tramite cuffia, ma è comunque una problematica di cui tener conto.
 
Si mi è sfuggita, l'avevo vista e mi sono mangiato le mani perché non avevo la carta di credito a portata di mano. Adesso non vorrei andare a prendere un 55 (intanto che c'è ancora il bonus tv) e magari pentirmi di non aver aspettato un altro prezzo simile per il 65
 
preso il 55" avresti sempre il rimorso di quei 10 pollici in meno.
Il prodotto pare essere ancora largamente disponibile in giro, per cui aspetterei.
 
Anch'io tendo a consigliare il C1 ma attenzione se utilizzi un impianto HT per la diffusione acustica: ad oggi non fa passare le tracce multicanale da sorgenti esterne via ARC (eARC non lo so).

Mi spiego meglio descrivendo il mio caso: quando utilizzo PS5, o Xbox S/X, connesse al C1 agli ingressi HDMI-3 e HDMI-4 non posso ascoltare l'audio sull'im..........[CUT]

sono in attesa di ritirarlo quindi vorrei capire meglio prima di avere brutte sorprese.
Ma se collegassi tutto al sinto (PS5, SQYQ etc.)e poi da questo all'HDMI ARC non risolvo il problema?
 
Risolvi sicuramente il problema audio, ma a meno che tu non abbia un sinto HDMI 2.1 poi avresti limitazioni lato video...
 
Ma se collegassi tutto al sinto (PS5, SQYQ etc.)e poi da questo all'HDMI ARC non risolvo il problema?

confermo quanto già scritto da rooob e specifico che il problema sono quelle caratteristiche video che possono essere veicolate solo da HDMI 2.1 perchè necessitano di una larghezza di banda superiore ai 18 Ghz (banda massima delle [ormai ex] hdmi 2.0), per ora credo che solo le console di ultima generazione le sfruttino, quindi se hai un sinto o preamp che non "digerisce" la versione 2.1 ti trovi ad un bivio: 1-connettere le sorgenti "2.1" alla TV per sfruttare al 100% le future video ma perdere l'audio multicanale; 2-connettere le sorgenti "2.1" all'impianto HT per sfruttare al 100% le potenzialità audio ma perdere le future video "2.1"

Nel mio caso ho connesso le console alla TV perchè al 90% utilizzo PS5 o Xbox sX la sera tardi ed uso le cuffie (il mio preamplificatore non supporta HDMI 2.1)
 
Ultima modifica:
non sapevo di questi problemi del C1 con impianti HT... e pensare che stavo per comprare questa TV... ma non ci sono news riguardo un possibile aggiornamento che sistemi la cosa?
 
Ciao, bene, ancora di più dopo aver comprato le casse posteriori..........x il poco che ne capisco io, è spettacolare vedere/ascoltare i film....
 
Top