LG C1: domanda su collegamento ARC (non eARC)

pace830sky

New member
Vorrei sapere se sul C15 (o magari sui modelli 2021 in generale, comunque il modello specifico è 48" C15) collegando un sistema audio via ARC (non eARC) ottengo il dolby digital 5.1 dalle piattaforme streaming (amazon prime nello specifico).

So che su alcuni Tv funziona (sul mio samsung è così) su altri no, vorrei sapere se su questo modello in particolare (il discorso in generale mi è già chiaro) funziona o no.
 
Non ho il C1 ma il cx ma essendo praticamente identici probabilmente è valido lo stesso ;) . Si funziona e sinceramente non conosco un TV in cui non funzioni via arc il Dolby Digital o il Dolby Digital plus. Magari via ottico ma mai via arc.
 
Sì, volevo suggerire a questa mia amica di prendere la Sonos Beam, ho già verificato in una risposta ufficiale di Sonos trovata in rete che non riceve il DD+ via ARC, quindi è importante che LG mandi in uscita il 5.1 "liscio" (non plus) come fa il mio Samsung del 2016.

Nell' immediato la mia amica non sarebbe interessata ad un sistema 5.1 (la beam ha 3 canali ed accetta surround wireless) ma non vorrei che un domani ci ripensasse.

Poi trovo seccante dare 450 euro per un dispositivo sostanzialmente obsoleto. Per assurdo mi seccherebbe meno se fosse solo stereo.
 
Ultima modifica:
beh ma quindi è un problema diverso: è la Sonos che non supporta il DD+ a prescindere dal tv o del tipo di connessione.
Se ricordo bene il mio vecchio A1 è capace di fare il downsizing da DD+ a DD non ho controllato se il CX abbia questa possibilità, se vuoi più tardi ci guardo. Se non ricordo male in quel caso dipende anche dalla app (Disney+ per esempio su AndroidTV non permetteva il downsizing via ottico e quindi non funzionava con AVR non abilitati al DD+)
 
Ultima modifica:
Estrazione DD dal DD+ fà parte della Licenza dolby audio che hanno gli LG quindi dovrebbe funzionare sena problemi, sul forum Sonos parlano di qualche problem di drop audio .
 
Un set specifico però non c'è. Non ho disney+ ma se non erro Primevideo anche è in DD+ e non ho problemi di trasmissione via ARC ad un HT senza DD+
 
Quale "set specifico "?
Tutti i VOD hanno DD+ , tranne quelli scamuffi italiani e NOW.

Se passare il DD+ o DD lo determina HDMI-CEC(EDID) , se il dispositivo non è compatibile con DD+ la TV fà in downgrade a DD.
 
... se il dispositivo non è compatibile con DD+ la TV fà in downgrade a DD.

Su questo forum mi sono capitate segnalazioni di segno opposto, proprio in relazione a Tv più recenti, con eARC, mentre è abbastanza ovvio che sui più vecchi, come il mio, ci fosse questo meccanismo perché non avere il downgrade da DD+ a DD 5.1 avrebbe significato costringere tutti quelli in possesso di un qualsiasi sistema audio a non usare le piattaforme streaming tramite il Tv vanificandone di fatto la funzionalità "smart".

Oggi il costruttore del Tv può sempre rispondere al cliente di aggiornare il sistema audio con uno che supporti eARC.

Resta il fatto che su molti sistemi audio, anche a prezzi non proprio popolari, come la Beam, eARC ancora non c'é.
 
Ultima modifica:
Ciao, mi aggiungo alla discussione, ho oltre al LG oled c1 48 c15 anche sony ht-rt3 in cui via arc ha solo il DD pertanto nessuna app va in 5.1 ma solo in stereo. Unico modo che ho trovato e usare il toshlink visto che la tv fa il downgrade da DD+ a DD. Ma chiaramente questa soluzione mi ha fatto perdere hdmi CEC e quindi perso i comandi accensione e volume. E anche qui mi sono inventato una soluzione usando il menu telecomando intelligente che la LG c1 mette a dispositivi programmandolo per funzionare col HT Sony. Unica seccatura e che non si auto accende al boot della tv ma devo accenderlo tramite menu contestuale (i 3 puntini sul telecomando LG) la regolazione volume funziona perfettamente e per lo spegnimento invece il Sony si spegne da solo dopo 20 min di assenza segnale. Ovviamente mi piacerebbe poter usare hdmi sopratutto per il CEC dato che si auto accenderebbe e si autospegnerebbe con la tv senza consumare i 20min di corrente a vuoto prima di entrare in stanby. Quindi mi chiedo se ci sia qualche opzione (temo di averle provate tutte nella tv) che mi sfugge che permetta di obbligare l’uscita un DD, un po’ come fa lei in automatico sul toshlink. Infine se non ci dovesse essere questa fantomatica opzione ….mettiamo che un domani sposto il Sony su altra tv sprovvista di tale funzione smartissima o che non abbia funzione telecomando intelligente finisce che si andrá ad utilizzare per forza il telecomando del Sony….Pertanto servirebbe una scatoletta converter esterna che va da ARC ad ARC ma convertendo da DD+ a DD e mantenendo contemporaneamente pure il CEC. Una scatoletta pare che lo trovata ma i commenti sono contrastanti e in giro non vedo manuali o recensioni. Tutto quello che ho è uno schema di collegamento e parla di arc to arc ma non si sa se fa quel downgrade di codifica.
 
Ultima modifica:
Non ti so dire per il tuo avr Sony ma il mio Yamaha permette di disabilitare arc, pertanto puoi utilizzare il collegamento toslink per l’audio e tenere connesso hdmi per le sole funzioni cec. Prova a dare un’occhiata al manuale del Sony.
 
Non ti so dire per il tuo avr Sony ma il mio Yamaha permette di disabilitare arc, pertanto puoi utilizzare il collegamento toslink per l’audio e tenere connesso hdmi per le sole funzioni cec. Prova a dare un’occhiata al manuale del Sony.

Il Sony prende sempre il CEC anche se sta riproducendo sul toslink e questa cosa l’ho verificata perché mettendo sia cavo HDMI arc sia toslink ma selezionando uscita audio toslink nella tv (sul Sony fa tutto in automatico in caso di contemporaneo ingresso audio sia di toslink che arc va su arc ma si può obbligare a essere solo su toslink. Il problema è che la LG c1 se selezioni toslink allora non comanda più più cec perché appunto non usiamo più arc. L’unico comando che la LG gli invia cavia arc nonostante siano su audio toslink è lo spegnimento e questa cosa mi permette di risolvere il problema che avevo prima ovvero aspettare l’auto stanby dopo 20 min dallo spegnimento tv (assenza segnale toslink). Quindi mantenendo connesso alla tv sia hdmi arc che toslink è ma tendo configurato il telecomando universale nella LG riesco praticamente a fare come se tutto fosse su CEC tranne la seccatura dell’ accensione che rimane manuale nel menu contestuale della LG, insomma ci siamo al 99%. È la LG che dovrebbe avere la possibilità di dare l’accensione via CEC anche se non usiamo uscita audio ARC. Chiedo se qualcuno sa qualche altra voce in questa tv. Grazie.

EDIT: niente da fare non appena spengo e riaccendo la tv quando col magic remote accendo il Sony, la tv rileva hdmi 2 disponibile e se ne va in automatico su arc togliendo il toslink e comanda in CEC, e da lì in poi PCM 2 ch perenne… niente per ora solo toslink e magic remote. A meno che qualcuno non ha qualche asso nella manica ahahahah grazie per le risposte ragazzi.


nel menu audio hai tolto la spunta al DD+ messa al DD, almeno sul mio E8 è cosi

Si ci sta la voce ma la preferenza al DD rispetto agli altri formati vale solo se la sorgente lo si porta sennò si esce con quello che ti da c’è scritto nel campo infondi questa voce. Pare che anni fa su netflix questa cosa funzionava ora non più. Ma oggi nemmeno con prime video è ne Disney+.
 
Ultima modifica:
Il Sony prende sempre il CEC anche se sta riproducendo sul toslink e questa cosa l’ho verificata perché mettendo sia cavo HDMI arc sia toslink ma selezionando uscita audio toslink nella tv (sul Sony fa tutto in automatico in caso di contemporaneo ingresso audio sia di toslink che arc va su arc ma si può obbligare a essere solo su toslink. Il proble..........[CUT]

Per quello che ha scritto nell’edit, puoi risolvere questo difetto se il tuo avr ha nel setup l’opzione per disabilitare arc. Garda che CEC è legato ad hdmi, non ad arc, di conseguenza le funzioni cec continuano ad andare, anche con arc disabilitato. Nel tuo caso riuscirebbe sempre a spegnere l’avr quando spegni il tv.

Mentre sul problema che quabdo accendi il tv il resto non si accende, a meno che non sia il tv a “cercare” il dispositivo, fa così pute a me e credo sia voluto, visto che a molta gente non va che accendendo il tv si accendano contemporaneamente 5 dispositivi hdmi, tra avr, stb console di gioco ecc. non mi pare ci sia un’opzione per controllare l’accensione delle periferiche, almeno, sul mio LG con WebOS 5, non c’è là. Dovresti trovare le opzioni CEC sotto Connessione->Impostazioni dispositivo HDMI.
 
Hai perfettamente ragione, mi hai fatto guadagnare lo spegnimento automatico, grazie mille. Comunque spulciando nel manuale elettronico pare che sia voluta la non accensione automatica. Succede solo quando si usa ARC.
 
Ultima modifica:
Utilizzando un altra hdmi a caso a avuto una parvenza di funzionare pure in accensione… un sogno… invece era collegato al fatto che come input ultimo prima di spegnimento c’era input hdmi dell’HT appunto. Quindi la tv dopo l’accensione visto che si posiziona sull’ultimo ingresso utilizzato lo accendeva. Ma chiaramente se vedo i canali tv o uso ad esempio altro ingresso hdmi il fatto non vale, e quindi dovrei selezionare io manualmente prima dello spegnimento quell input… quindi tanto vale accenderlo con la funzione magic remote come ho fatto sin ora. A meno che non ci sia una funzione in cui si può dire alla tv di visualizzare quello specifico ingresso hdmi all’accensione (pare che se metti la tv in hotel mode si possa fare)
 
Utilizzando un altra hdmi a caso a avuto una parvenza di funzionare pure in accensione… un sogno… invece era collegato al fatto che come input ultimo prima di spegnimento c’era input hdmi dell’HT appunto. Quindi la tv dopo l’accensione visto che si posiziona sull’ultimo ingresso utilizzato lo accendeva. Ma chiara..........[CUT]

Ci vorrebbe un’opzione cec del tipo “accendi sempre l’avr quando il tv si accende”. Il fatto che puntano sul fatto che su un tv con arc la maggiorparte utilizza arc.
Ti è andata anche bene dopotutto, quando io ebbi il problema del pcm stereo dovetti comprare un ampli con DD+. L’unica soluzione che risolveva il problema allora era prendere una Apple TV 4K, sul resto: app da tv pcm, stb wetek pcm, nvidia shield pcm. Android TV a quei tempi era ancora piuttosto rozzo e mal fatto..
 
Si debbo dire che Bene o male una pezza è stata messa… tirando le somme la transcodifica su hdmi arc evidentemente non è permessa avviene solo per toslink, ma leggevo che é comune sulle tv.
 
Top