• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lg C1 65" - immagini scattose

mapero

New member
buongiorno a tutti,
dopo tanti anni di plasma Lg 42 hd ready ho acquistato questo oled C15, lasciando le impostazioni standard.
Ieri ho guardato un film su netflix, connesso tramite cavo ad internet, ma nelle scene dinamiche, tipo gli inseguimenti ho avuto una sensazione strana, le immagini mi sembrano scattose.
Ho messo anche spiderman in 4k e in questo caso mi è parso che la scattosità, fosse accentuata sulle scene in secondo piano.
Spero di aver descritto chiaramente la problematica.
Potrebbe essere il mio occhio non ancora abituato a questa definizione ?
Per ora avevo guardato solo le partite.

Ho il terrore, avendo avuto un plasma che mi ha dato problemi di stampaggio, all'utilizzo quasi esclusivo per la visione di youtube da parte di mio figlio di 9 anni... ditemi che il sistema di salvaguardia del pannello è sicuro al 101%

Ultima modifica:
Intanto mi leggerei il thread apposito e configurerei il minimo indispensabile, di standard tutti i televisori sono configurati pessimamente

Se avessi un problema di velocità di rete questo si manifesterebbe diversamente, poiche la stream viene bufferizzata e se il buffer non si riesce a tenerlo pieno in genere si blocca ed appare l' animazione di attesa (rotellina che gira o simili).

Prova a disabilitare tutte le funzioni di (preteso) miglioramento dell' immagine nel relativo menù; ti confesso peraltro che ho un LG nettamente inferiore e (sarà che "mi accontento" o che magari i film d' azione non li guardo su quel Tv) non mi da problemi.

Credo (non ho letto il 3d di cui sopra) che molti per i settaggi customizzati facciano riferimento al sito RTINGS.

Se avessi un problema di velocità di rete questo si manifesterebbe diversamente, poiche la stream viene bufferizzata e se il buffer non si riesce a tenerlo pieno in genere si blocca ed appare l' animazione di attesa (rotellina che gira o simili).

Prova a disabilitare tutte le funzioni di (preteso) miglioramento dell' immagine nel relativo menù; ti..........[CUT]

io ho visto una scattosità, tipica dei film di bassa qualità che vedevo anni fà e mi sembra strano ravvisarlo ora

Ultima modifica:
ok, grazie
ma quanto descritto è imputabile al mancato settaggio o altro ?

ripeto da standard è inguardabile e io non lo ho neanche più provato. Quindi può anche essere il settaggio a meno che tu non sia una persona particolarmente sensibile alla gestione del movimento che ha una sua scattosità per definizione in un film girato a 24 fps (che un OLED avendo un tempo di risposta immediato un pò esalta) e allora ti devi aiutare con un pò di truemotion e conseguente effetto Soap Opera

... mi sembra strano ravvisarlo ora

Stai solo scontando il primo impatto che tutti noi abbiamo avuto quando abbiamo fatto il passaggio al 4K/smart Tv mediamente 4-6 anni fa.

Andiamo quindi al pratico: hai fatto la prova suggerita nel post precedente?

p.s. scusa, solo per conferma, non stiamo parlando di una sorgent esterna ma delle app nel tv, giusto?

Stai solo scontando il primo impatto che tutti noi abbiamo avuto quando abbiamo fatto il passaggio al 4K/smart Tv mediamente 4-6 anni fa.

Andiamo quindi al pratico: hai fatto la prova suggerita nel post precedente?

p.s. scusa, solo per conferma, non stiamo parlando di una sorgent esterna ma delle app nel tv, giusto?

Non ho fatto ancora nulla, sto lavorando fuori sede, dovrei tornare domenica sera.
Per ora il "problema" l'ho riscontrato con l'app direttamente da tv e mi è parso simile sempre da netflix, ma guardandolo tramite il decoder sky.
Ho sky con decoder connesso via sat e tramite cavo, ad internet

Ultima modifica:
In generale il risultato migliore si ottiene con le app interne, con dispositivi esterni può sorgere una problematica di gestione dinamica del frame rate (fotogrammi al secondo)ma che io sappia non con i decoder sky (intendo che non ho mai letto lamentele, personalment non ho un decoder sky).

Ho lo stesso problema descritto da "Mapero" con il nuovo modello 65-C24LA.

Sorgenti Blu Ray - 4K - HD - SD sempre stessa cosa.

Per eliminare la scattosità devo configurare in : Eco- Standrd - Game, tutti gli altri generi di Cinema e simili si presenta fotogramma non fluido e scattoso, cosa che non notavo con il precedente 55-C1(magari avevo subito impostato su Eco).

La modalità cinema è quella che più mi piace anche perchè è un pò più calda ma se va a scatti è inguardabile.....potrei provare a disabilitare ogni artefatto?

Altra cosa e chiedo conferma, mi sembra leggermente meno definito (contorni, pelle del viso, capelli ecc.) rispetto al pannello più piccolo da 55" che avevo, potrebbe dipendere dalla dimensioni maggiori del 65" che inevitabilmente tende a "sgranare" maggiormente?
Grazie.

Vi aggiorno.

Per risolvere il problema delle "immagini scattose" bisogna attivare "TruMotinon" su Uniforme.

Almeno così ho risolto io, questa impostazione risolve su ogni modalità selezionata.
Un saluto.

In questo modo introduci un vistoso SOE che evidentemente a te piace ma tendenzialmente può essere fastidioso per molti altri

@Rooob: Non ho idea di cosa sia il "SOE" perdonami :) probabile sia un'artefatto per rendere i movimenti più 2lisci" mentre disabilitato potrebbe manifestare maggiormente la registrazione reale.

Credo sia effettivamente molto soggettivo...continuo con i vari settaggi e vi aggiorno quanto prima.
Grazie.

SOE=Soap Opera Effect e si sono gli artefatti e la fluidità artificiosa introdotti dai meccanismi di interpolazione utilizzati per inserire i fotogrammi nuovi inseriti per aumentare i frame dagli originali 24 al secondo al massimo dei 120 possibili per il pannello.
Da un punto di vista "puristico" non dovrebbero essere utilizzati su materiale cinematografico ma poi dipende molto dalla sensibilità individuale

@Rooob: Grazie mille per la spiegazione.

Nel fine settimana con più calma cerco di fare altri settaggi ma già va bene così.....adesso tocca ad un lettore 4K:) (devo sostituire il Panasonic DP-UB450 ) scriverò nella sezione idonea.
Grazie ancora.

@Marklevi: Gran bella domanda, temo solamente "smania" di cambiare... avendo preso il nuovo 65" mi è partita questa fissa la quale riconosco insana:)

Una pecca comunque è una limitazione nel settaggio "video" dove ha solamente un 2% sulla voce "nitidezza" (mi sembra si chiami così) e poche altre cose e parametri da regolare, in più spesso alcune correzioni non me le mette nel menù??? Panasonic dice potrebbe dipendere dal tipo di disco che inserisco anche se mi sembra strana questa limitazione.

Altra cosa antipatica è che non ha display ed è un pochino lento, per tutto il resto è decisamente valido.

Preciso che mi sono impegnato per trovare questi difetti:D e non ho idea se altro modello o marchio possa avere maggior configurazioni/resa.
A presto.

Io non sapevo nemmeno che avesse "parametri" video da settare sinceramente :D Cioè... casomai lo faccio dal tv... :)
Si, lentuccio ma va bene per il suo prezzo.

Questi settaggi video potremmo definirli un "fine tuning" diversi lettori adottano questa opzione proprio per ottimizzare al massimo la resa, anche se di loro già hanno molte regolazioni i pannelli 4K...

Alcune volte aiuta, il problema è che più vai ad ottimizzare e definire il segnale proveniente dal lettore e più noti differenza con il segnale SD oppure HD.

Considera sul nuovo 65" non ho nemmeno attaccato l'antenna terrestre, vado di Prime Full HD o 4K stessa cosa con Netflix, nemmeno Sky ci vedo che non ho il cinema.

Un utilizzo prettamente cinematografico :) è uno spettacolo, il tutto collegato con impianto 2.1 (lo preferisco ma sono gusti personali).

Se trovo qualcosa a buon prezzo si può fare, altrimenti non mi va di spendere un capitale!!!