LG 65C1 e riproduzione file UHD mediante DLNA

morris979

New member
Ciao a tutti e complimenti per questo interessantissimo forum ;)

Sono da poco un felice possessore della TV LG OLED65C15LA, e da amante del cinema, dopo aver impostato meticolosamente i vari settaggi del pannello, ho provato a visualizzare mediante server DLNA casalingo, i file UHD HDR in mio possesso riscontrato qualche problemino...
In primis, come già scritto da altri, la traccia audio DTS viene subito "scartata" mediante un errore all'avvio della riproduzione, e successivamente e randomicamente il video si blocca anche 3/4 volte durante la riproduzione con l'indicazione che il file video in questione non può essere riprodotto :confused: . Ma come, se fino ad un momento fa stavi andando? :p
Provato anche file UHD HDR con solo audio AC3 e quindi senza errori di sorta all'avvio, che durante la riproduzione comunque le solite "x" volte si bloccano, e bisogna riportare il cursore al minuto dove si era bloccato il video per poi proseguire la visione.

E' capitato a qualcuno? Dipende dalla TV che non digerisce i file video UHD da server DLNA casalingo secondo voi?
La TV riconosce tranquillamente che il file riprodotto è HDR accidenti, ed è un vero peccato si blocchi :cry:

Da fonti online non ho invece rilevato problemi di riproduzione file UHD HDR :(

Grazie in anticipo, e spero di non aver aperto un post-doppione, ma facendo la ricerca non ho trovato nulla in merito.

Non sono un "esperto" comunque dovresti dire se la connessione è wi-fi, ethernet o powerline.

Se è wi-fi è abbastanza normale che ci siano intoppi (quanto meno dovresti verificare l'affollamento del canale con wi-fi analyzer); se è powerline è abbastanza normale che il bitrate massimo sopportato sia piuttosto contenuto (puoi fare un test con il browser sul sito speedtest, ovviamente è solo indicativo, in particolare interessa se è molto peggio dell' analogo test fatto da una connessione ethernet).

Se la connessione è ethernet non ho commenti da fare.

difficile che il server DLNA sia il problema.

comunque fai un prova e installa plex cosi risolvi il problema del DTS

1) dipende da che video stai vedendo , se è un UHD vero e fatto bene.
qui trovi demo che funzionano al 100%
https://4kmedia.org/

2) se usi la LAN quella delle TV è limitata a 100 mbps e per molti UHD non basta
ci sono alcuni adattatori che funzionano, non sò quale per il C1 forse questo

https://www.amazon.it/UGREEN-Adatta...3fe7c&pd_rd_wg=tjV0I&pd_rd_i=B07M91X2NW&psc=1

o questo
https://www.amazon.it/Cable-Matters-202023-Ethernet-colore/dp/B00ET4KHJ2?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1

3 ) se usi la wifi potrebbe essere limitata a 50 mbps come su alcuni TV, è collegata in wifi 5g?

Grazie a tutti per le risposte e considerazioni ;) Avevo tralasciato di mensionare il tipo di connessione che utilizzo, e si, è ethernet su switch Gigabit.
Ignoravo che la LAN integrata fosse a 100 Mbit, quindi mi avete in sostanza dato una valida motivazione del perché accade.

I video che utilizzo sono tutti UHD anche oltre i 40/50 GB e ben fatti, confermo.

Proverò con l'acquisto degli adattatori usb che mi ha indicato Ovimax e vi aggiorno :cool:

Grazie ancora :)

40/50GB di dimensione non vuol dire nulla, è il bitstream che è limitato a 100mbps su LAN, e difficilmente un file compresso lo raggiunge
I video che utilizzo sono tutti UHD anche oltre i 40/50 GB e ben fatti, confermo.
che hai compresso tu da dischi di tua proprietà, giusto? altrimenti sai che si sta parlando di pirateria in un forum pubblico....

40/50GB di dimensione non vuol dire nulla, è il bitstream che è limitato a 100mbps su LAN, e difficilmente un file compresso lo raggiunge

che hai compresso tu da dischi di tua proprietà, giusto? altrimenti sai che si sta parlando di pirateria in un forum pubblico....

Ciao, si certamente, so che non conta la pesantezza del file in se ma il bitrate. ;) Per il resto stiamo parlando di miei file video, ci mancherebbe ;)

Grazie per il tuo riscontro.