Mi è arrivato il TV giovedì, ma ho avuto pochissimo tempo e avrò totalizzato 6 ore di visione a dir tanto.
Ancora non è nel suo posto definitivo (su staffa a muro) e non ho ancora collegato la PS3, alias niente BD!
Dunque, mi limito a raccontare le "impressioni su strada".
Dimensioni: 60'' sono davvero tanti in salotto, ma dai 3m in sù secondo me vanno bene. Finché lo vedi al centro commerciale pensi che sia grande perchè lo confronti in rapporto agli altri, ma appoggiato al mobile fa impressione!
DTT: i canali nazionali RAI e Mediaset sono godibilissimi, l'upscaling è ottimo e non genera artefatti di sorta. Così pure il deinterlacing: anche le scritte che scorrono sullo schermo risultano perfettamente solide e mai "scalettate".
Passando in DTT-HD, per quanto upscalato, la differenza si nota e dovrebbe essere il minimo sindacale da usare con questi bestioni HD.
La resa non è mai razor (ho anche il contrasto bassissimo da rodaggio…), ma un pò soft, in pieno stile LG.
Il movimento è perfetto, senza il minimo scatto, scia, o sdoppiamento.
Nessun problema di posterizzazione sugli incarnati o altro (capita spessissimo invece sul mio PJ350).
Pannello perfettamente uniforme, nessun pixel rovinato.
I colori in "Cinema", forse non saranno perfetti (non ho sonde di misurazione), ma ai miei occhi risultano davvero caldi, avvolgenti e naturali, specialmente gli incarnati. Non mi sembra che ci siano delle dominanti di colore in particolare e tutto mi risulta molto equilibrato.
A mio parere, questa resa calda e tendenzialmente soft dona un grande confort di visione e non stanca mai.
USB: Ho copiato dal NAS ad un HD portable (formattato in NTFS) alcune registrazioni TV della playTV codificate in vari formati: da mpg2 ts (non codificato!) , passando per mp4 ed mkv, sia SD che HD. Tutto digerito alla perfezione.
NERO: sicuro non è Panasonic, ma è comunque nero e non certo grigio topo. Chissà se col tempo tenderà a migliorare un pò.
Al buio si può distinguere la cornice, ma bisogna mettersi lì a guardare; meglio concentrarsi sul film!
Magari direte che sono di parte perchè ho preso la TV entry-level, ma questa mania dei neri la trovo esagerata. Al cinema i neri non sono mai a livello inchiostro. Trovo più interessante i dettagli sulle basse luci e questo LG si difende piuttosto bene.
RIFLESSI: ce ne sono di brutto. Con questo TV è fondamentale avere il controllo totale sulla luce della stanza dove lo mettete!
Da spento è una specchiera. Da acceso, di giorno dovete rassegnarvi ai riflessi, ma se gestite la luce dalle finestre con le tende, questi si notano solo sulle scene scure.
Di sera invece, si cambia musica! I riflessi scompaiono ed i neri sono neri. Anche tenendo una lampada accesa nel salotto, ma non in linea con la TV, la qualità di visione non cambia.
RITENZIONE: solo un pò di IR. I loghi delle emittenti, le bande nere nei film e i menù con sfondo chiaro del televisore stesso tendono a lasciare una bebole impronta che si lava via in pochissimo tempo. Essendo alle prime ore d'uso, l'orbiter è attivato sempre per ogni ingresso e tendo a zoomare le trasmissioni per evitare i loghi. Comunque, tutto è fisiologico nella tecnologia plasma e non c'è da preoccuparsi, specialmente adottando parametri conservativi.
AUDIO: una piacevole sorpresa. Per quanto i dati parlino dei soliti 10+10W, l'audio è più che buono per un TV, sia per pressione sonora che per chiarezza dei dialoghi. Ovviamente, niente di paragonabile ad un impianto HT, ma non vi costringe ad accendere l'amplificatore per guardare CSI!
Queste mie impressioni sono relative all'uso di questi setting:
Aspect Ratio: originale
Energy Saving: Off
Picture Mode: Cinema
Contrast:68
Brightness:50
ISM: orbiter
Dynamic Contrast: Off
Noise Reduction: Off
Gamma: Alto
Black Level: Low
Film Mode: on
Color Gamut: Standard
Edge Enhancement: Off
Color Temp: Caldo
Riassumendo, sono soddisfatto. In rapporto alla spesa (799€) sono stra contento. Non è un Panasonic dalla resa super sexy e tridimensionale, ma è comunque piacevolissimo e naturale nella resa dei colori, movimento perfetto ed ottimo anche in SD nonostante le dimensioni. Niente fronzoli (3d o smart TV), solo qualità ad un prezzo onesto.
Se avesse l'antiriflesso sarebbe eccellente, così invece va bene la sera, di giorno è da gestire. A parte questo, non ho difetti da aggiungere (per ora).
Il prima possibile proverò il lettore DVD in component e la PS3 come lettore BD. Poi sarà ora di smanettare con il disco di AVS per la calibrazione…
