Sono contento per te. Sono andati oltre quello che dichiarano sul manuale.
Mi fa un po' ridere che abbiano tolleranza zero nei confronti dei pixel difettosi e invece dichiarino conforme un pannello con vertical banding e vignetting da vomito.
ho valutato a lungo l'uniformità di questo TV, alla fine ho deciso che non era qualcosa su cui avrei dovuto soffermarmi. Perchè è vero che nei pattern a basse IRE si vede banding, così come si intravede in alcune schermate particolari come quella di avvio di Netflix, ma nella visione normale è del tutto invisibile, almeno sul mio esemplare.
Quello su cui, invece, mi sono soffermato a lungo è il rumore video nelle scene a bassissima luminosità: ho cercato di analizzarla, ma non sono ancora riuscito ad attribuirle una spiegazione tecnica. Posso dire che è inversamente proporzionale alla qualità della sorgente, più è basso il bit rate maggiore è il rumore video. Però non è sempre così, o almeno, in alcuni casi a parità di bit rate, su alcuni video si presenta su altri no. Per esempio in Lanterna verde da Netflix in alcuni casi si nota una perdita di definizione nelle sfumature verdi delle scene nello spazio, mentre un film come Tron che è tutto su toni scuri, sempre da Netflix, è praticamente perfetto. Anche l'ultimo Tomb Raider, da Chili, è perfetto anche nelle scene scure, anzi consiglio di vedere questo film perchè è strabiliante la resa su questo TV, anche senza HDR è veramente notevole.
In genere da DVBT in SD le scene molto scure sono quasi inguardabili, sempre da DVBT in HD la situazione migliora molto, anche se le scene scure non sono quasi mai perfette.
Sto cercando si trovare una spiegazione tecnica, sicuramente i vari filtri elettronici che dovrebbero attenuare il rumore e uniformare i colori non funzionano molto bene, non può essere un problema di pilotaggio del pannello perchè altrimenti si vedrebbe sempre. Sembra proprio un problema di software e ho il dubbio che qualche colore (il verde per esempio) sia più sensibile di altri al fenomeno.