LG 55EG9A7V (Oled FHD)

Per Philip e per chi mi ha dato consigli sul settaggio della tv.
L'ho impostata con i parametri forniti da LG, con base Standard, ma non mi piace, troppo "pastosa e tranquilla", per rendere l'idea.
Già con l'impostazione Expert 1 o 2 va meglio, però le immagini veloci hanno un effetto...tipo quello dei Samsung full hd, come una sorta di accelerazione innaturale, o forse è mia impressione. Come si può ovviare?
Piuttosto, considerato che a me piacciono i colori dell'impostazione Vivido (lo so, lo so, sono un eretico non purista :-D), c'è modo di usare tale impostazione ma modificandola senza però bruciarmi le retine, come in effetti accade?
Grazie sempre a tutti!

P.s.: per i ragazzi che hanno avuto le disavventure negli acquisti on line...se fossi in voi per acquisti così importanti e di così grandi dimensioni aspetterei una offerta in negozio e lo comprerei lì. Perchè sì, se da un lato così avete meno libertà nel reso e nell'ampiezza della relativa tempistica, dall'altro prima di portarvelo a casa potete constatare la bontà o meno del pannello.

Secondo me vedi l immagine tanto accellerata perché hai il trumotion impostato in maniera errata..prova a metterlo utente del judder 1 0 2 e deblur da 6 a 10.io preferisco comprare online per sia il diritto di recesso cosa che nel negozio fisico non si ha e valutare la bontà di un pannello in un centro Commerciale non mi sembra l ideale

prova a metterlo utente del judder 1 0 2 e deblur da 6 a 10
Io tengo il dejudder a 3. A 2 in alcune situazioni mi sembra ancora troppo scattoso (più di quanto dovrebbe essere un filmato a 24 fps).
@Salvo78, tenendolo a 2 o 3 comunque hai una discreta fluidità, evitando l'effetto telenovela, che dovrebbe essere ciò che hai descritto.

No il secondo ma lo preso in altro negozio quello che nn mi spiego e xche e tutto sporco anche questo cm l altro !!!sembra ci sia piovuto sopra Ps il corriere l altro che ho reso lo ha caricato sul camion in piedi,ecco xche arrivano rotti poi!!!ma si può!

Il metodo corretto per il trasporto quale sarebbe per gli oled in generale quindi?
Che sia lg o panasonic o sony...

Per Philip e per chi mi ha dato consigli sul settaggio della tv.
L'ho impostata con i parametri forniti da LG, con base Standard, ma non mi piace, troppo "pastosa e tranquilla", per rendere l'idea.
Già con l'impostazione Expert 1 o 2 va meglio, però le immagini veloci hanno un effetto...tipo quello dei Samsung full hd, come una sorta di a..........[CUT]
Certo che puoi, basta che prendi la modalità vivido e abbassi la luce oled.
Continuerai a vedere le persone fosforescenti, ma almeno non ti brucerai le retine.
Quello che vedi nel movimento che ti sembra finto è l'effetto telenovela causato dal truemotion troppo spinto.
Impostalo su utente 2-8 o 2-10 (il deblur causa artefatti, ma non effetto telenovela).
Senza voler essere polemico, posso sapere perché hai comprato questo tv se lo guardi in vivido?
Non ti conveniva risparmiare un bel po' di soldi e prenderti un tv di fascia molto più bassa?

Certo che puoi, basta che prendi la modalità vivido e abbassi la luce oled.
Continuerai a vedere le persone fosforescenti, ma almeno non ti brucerai le retine.
Quello che vedi nel movimento che ti sembra finto è l'effetto telenovela causato dal truemotion troppo spinto.
Impostalo su utente 2-8 o 2-10 (il deblur causa artefatti, ma non effetto ..........[CUT]

Grazie a tutti per le dritte (anche se ancora devo capire dove trovare questo...dejudder, che il nome mi sa un pò di Darth Fener :-D)

Per lelef81, ti dirò, mi sono avvicinato agli oled perchè invogliato ed incuriosito dalle recensione che ne parlavano come IL televisore; poi, dopo molti (ma davvero molti) confronti anche con tv di fascia più bassa e sicuramente diversi (anche se ahimè, basandomi solo sulle immagini sparate in negozio) il mio cuore tornava sempre all'oled, semplicemente perchè anche per un occhio profano come il mio si vedeva subito che le immagini ed i colori erano di un altro livello superiore.
E sì, se appena acquistato non ne ero convinto, poi mi sono invaghito dei colori vividi, adesso lo guardo con ifs expert, ecc...beh, credo sia solo una fisiologica conseguenza del fatto che esplorando questa tv mi sento (o meglio, sono) come un bimbo nel paese dei balocchi ed ancora devo comprendere bene quale dei giocattoli, tutti bellissimi, è quello che mi aggrada di più.
E comunque, senza dubbio con i colori meno esasperati ha certamente "il suo perchè", come l'altra sera che ho guardato il cavaliere oscuro...meraviglia dei neri!

:-D

Devi impostare il truemotion in modalità "utente", dopo puoi variare i 2 parametri a mano.
Deblur toglie l'effetto blur: non genera effetto telenovela anche se al massimo (solo artefatti nel caso).
Dejudder toglie la scattosità, ma dal 3 in poi introduce effetto telenovela (almeno per me, visto che è un po' soggettivo).
Comunque, per gli scatti, non è detto che siano causati dal tv, potrebbe pure dipendere dal materiale e nel caso è normale che si vedano.
I colori su un oled non sono migliori di un qualsiasi altro tv (forse il pana ez sì, per come esce dalla fabbrica, ma è un altro discorso) , semmai la differenza è il contrasto e il microcontrasto, vista la differenza sul nero.
I colori di un oled in vivido sono semplicemente completamente sballati e ipersaturi ed è così in tutte le modalità non cinema ed expert (anche se molto meno).
Capisco che l'effetto pop ti abbia colpito, ma Samsung sui suoi lcd edge fa pure meglio nei supermercati...
Visto che hai comunque comprato un signor tv, il consiglio è comunque quello di impostarlo in modo più fedele possibile e non usarlo come lampada abbronzante :)

Quella della lampada abbronzante è fantastica! Al pari delle retine bruciate :-D

p.s.: avendo voluto/potuto spendere molto di più, c'era un Pana Led da oltre 2000 € che secondo me era davvero bello, poi non parliamo dell'A1...ma non voglio andare O.T.

Ultima modifica:
Più passano i giorni e più prende l'idea di abbandonarvi e di passare a un c7/b7, se intorno al black friday scendono sui 1500 mi ci butto

Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di questo oled, facendo ricadere la scelta rispetto all'iniziale 4k (avevo pensato ad un ks7000).
Lo userei prevalentemente con sky hd, netflix ed xbox one S....per chi ne è in possesso, me lo consigliate?
Non sono un grande esperto, ho letto varie discussioni e mi sembra una buona scelta...nel caso aspetterei qualche offerta che lo porti attorno ai 1000 euro, purtroppo mi sono perso quella di questi giorni nella nota catena.
Mi piace molto guardare lo sport su sky, sopratutto il tennis....potete dirmi qualcosa che mi convinca nella scelta? Grazie!
Ah, non in ultimo....ogni tanto guardo anche programmi con fonte SD...

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di questo oled, facendo ricadere la scelta rispetto all'iniziale 4k (avevo pensato ad un ks7000).
Lo userei prevalentemente con sky hd, netflix ed xbox one S....per chi ne è in possesso, me lo consigliate?
Non sono un grande esperto, ho letto varie discussioni e mi sembra una buona scelta...nel caso aspetterei..........[CUT]

Ciao Quercio80,
sono "l'ultimo arrivato" per quanto riguarda l'acquisto e non potrei darti validi consigli, ma mi fa piacere provarci.
Canali sd? io li guardo negli altri televisori, sull'oled viene la pena.
Netflix si vede davvero egregiamente, meglio dei vari Infinity, Chili, ecc.
Del Ks7000 so poco, se non quello che c'è nei forum e nell'averlo visto nei negozi, ma è certamente un ottimo televisore (all'inizio ero indeciso anche su questo), però non so...vedi quei neri profondi nell'oled ed è tutta "un'altra musica".
Ti consiglierei di monitorare i siti che indicano i prezzi dei venditori on line, ma ancor più, se puoi, fare un salto nei week-end in qualche negozio delle grandi catene di elettronica, perchè solitamente sempre ho trovato i grandi ribassi durante questi giorni (ad esempio, l'offerta riguardante il mio, che non era stata neppure pubblicizzata on line nè nei volantini, riguardava circa 3 pezzi a negozio ed è stato un caso che mi trovassi di lì a passare il giorno in cui lo acquistai).

Io ho i miei dubbi che su un tv 4k i canali sd si vedano meglio di questo oled!!salvo magari tu li vedi su un tv da 40 pollici ho anche meno perciò si vedono meglio certo l upscaler LG nn è sicuramente il migliore ma su un 55 magari visto da un paio di metri non si può pretendere di vedere i canali sd in modo egregio

Sulla competenza non so. Fanno il test sulla schermata bianca su un oled e non fanno il test sul grigio scuro, che è dove gli oled soffrono di più.
Almeno dalla traduzione non mi sembra che l'abbiano fatto.