LG 55EF950V La TV definitiva?

Damiano, se fai questo genere di ragionamento è più che sufficiente che affoghi un po' i neri in fase di calibratura della TV riportandoti a quanto fanno gli LCD.
Solo che gli LCD affogano dettagli nei grigi, qui li affoghi nei neri.
Non sono d'accordo comunque in quello che dici.
Il punto che un TV possa farti vedere i limiti di una compressione troppo elevata è un pregio non un difetto. Significa che con segnali meno compressi vedi dettagli impossibili da vedere su LCD.
Detto questo, visto che fai l'equivalenza con il mondo dell'auto (che secondo me non c'entra nulla), è come lamentarsi perchè la tua ferrari fa rumore quando fai sterrato, mentre invece la panda 4x4 fa meglio.

Ciao Plasm.

Con tutto il rispetto, non sono riuscito ad arrivare in fondo.

Capisco sia lunedì, ma mi sono dovuto fermare ai "Volete ... poi pretendete" senza capire bene a chi ti rivolgevi e il motivo del tono sull'irritato...

Il mio era solo un pensiero personale (in effetti la panda 4x4 in alcuni casi è consigliabile, anche se i contadini spesso hanno la mercedes o la subaru per poter andare in piazza la domenica ;-)

Per ora mi tengo stretto il mio plasma fullHd, anche se solo 42" (pagato 700 euro 3 anni fa) che non mi da questi pensieri.

Cordialmente
Damiano

Ultima modifica:
Damiano, è per quello che dico che il confronto con il mondo auto non calza del tutto.
E ti spiego anche il perchè.
Se tu come dicevo sopra, affoghi un poco i neri ovvero, alzi il livello per cui vedi nero, nn vedi più i difetti di compressione.
Ora, questo modo di agire a mio avviso è un errore, ma in via del tutto logica è ciò che ottieni sugli LCD, non per via della calibrazione, ma per via del loro limite hardware (tecnlogia pannello).
Quindi L'OLED è come una ferrari a cui se cambi le gomme, va meglio della panda anche su sterrato.
Ciò non toglie che è nata per fare altro

Damiano, è per quello che dico che il confronto con il mondo auto non calza del tutto..........[CUT]

Ciao Marco.
Ok, il confronto con il mondo auto non calza, e lo capisco bene!

Era stata un 'provocazione' al termine 'almeno' che Plasm-on aveva utilizzato (...chi si può permettere una ferrari sa bene i limiti di utilizzo, e non si lameterà mai del rumore o della scomodità nel fare sterrato, MA ha sicuramente un'altra auto per andare al mare con 2 bambini...)

Per la maggior parte delle persone, un acquisto è sempre e comunque un compromesso di esigenze e disponibilità economica.

Nel passato, personalmente, il plasma fullHD mi sembrava fosse arrivato ad un punto di equilibrio fra prezzo e qualità (in qualche modo anche a valorizzare i segnali meno nobili senza far rimpiangere il tubo catodico, mentre alcuni LCD sinceramente no soprattutto per la visione dello sport, ma in compenso perfetti per giocare con le console)

E' proprio per questi motivi mi sono convinto che, personalmente, l'OLED attuale è fantastico, ma per me è meglio aspettare l'OLED che verrà.

Damiano

Ultima modifica:
Ciao Plasm.

Con tutto il rispetto, non sono riuscito ad arrivare in fondo.

Capisco sia lunedì, ma mi sono dovuto fermare ai "Volete ... poi pretendete" senza capire bene a chi ti rivolgevi e il motivo del tono sull'irritato...

Il mio era solo un pensiero personale (in effetti la panda 4x4 in alcuni casi è consigliabile, a..........[CUT]

Mi spiace se l'hai intesa così era un discorso in generale e non voleva essere irritato ne con te ne con altri, ma il concetto resta, se compri un impianto HI-FI da 30.000 euro e ci ascolti una musicassetta registrata su un radioregistratore la sentirai molto peggio che se l'ascolterai sul radioregistratore da 20 euro su cui l'hai registrata.

Scusate, una domanda...
Ogni tanto vedo sui forum che si parla di una gestione non proprio perfetta del motion da parte degli Oled, così come recensioni che riportano 600 linee max risolte dagli Oled contro le 1080 dei Led (entrambi 4K).
In più da Uni...ro ho visto un oled con un filmato demo di calcio che direi penoso in quanto scattosita' e scie..........[CUT]

ripropongo i miei dubbi ...
ringrazio l'anima pia che mi risponderà

ripropongo i miei dubbi ...
ringrazio l'anima pia che mi risponderà

Gli Oled ed i tv lcd (o led se ti piace di più il nome) utilizzano la stessa identica modalità di gestione denominata sample and hold, quindi hanno le stesse prestazioni in fatto di movimento, l'Oled ha però il vantaggio di avere un pannello molto più veloce e reattivo degli lcd. Quindi senza aiuti dell'elettronica risolvono 300 linee in movimento, che aumentano con l'uso dei circuiti tipo motion flow ecc.
Gli unici tv che risolvevano tutte le 1080 linee in movimento senza aiuto dell'elettronica erano i plasma Panasonic, quelli Samsung arrivavano al massimo a 900 linee.

Ragazzi quindi la visione di eventi sportivi (siano essi partite di calcio o di basket) da Sky HD soffre dell'effetto scia sul 55EF950V?
Altra cosa, pensate che la vita di questo tv sia comunque intorno ai 5/6 anni? Lo chiedo perchè investire quasi 3.000 euro per una tv e poi ritrovarsi tra due anni a doverla cambiare mi fa rimanere dubbioso.
Inoltre vorrei sapere da chi possiede la tv come si comporta con segnali nativi HD scalati a 4K (ULTRAHD).
Per finire come si comporta con i videogiochi?

Ragazzi quindi la visione di eventi sportivi (siano essi partite di calcio o di basket) da Sky HD soffre dell'effetto scia sul 55EF950V?
Altra cosa, pensate che la vita di questo tv sia comunque intorno ai 5/6 anni? Lo chiedo perchè investire quasi 3.000 euro per una tv e poi ritrovarsi tra due anni a doverla cambiare mi fa rimanere dubbioso.
Inolt..........[CUT]

Ma chi è che continua a parlare di effetto scia??
Cioè non c'è sul mio 910 dubito fortemente che ci sia sul 950

Grazie mille, nessuno invece che mi dica qualcosa riguardo upscale da HD a ULTRAHD e rispetto al comportamento della tv con i videogiochi?
Ultima cosa, posso collegare la tv anche via wi-fi oppure meglio via cavo?

...il concetto resta, se compri un impianto HI-FI da 30.000 euro e ci ascolti una musicassetta registrata su un radioregistratore la sentirai molto peggio che se l'ascolterai sul radioregistratore da 20 euro su cui l'hai registrata.

Ciao Plasm

Niente di personale, anzi, il tuo contributo a questo forum lo ritengo fondamentale.

Ma mi permetto di intervenire ancora (e probabilmente fuori tema) per non essere d'accordo con questo concetto.
Personalmente ritengo che la cassetta audio si senta MOLTO meglio con un impianto stereo normale (senza raggiungere i 30.000 euro) che con un radio registratore (da 20 euro, sicuramente mono e senza una dinamica accettabile)
Ho piastra e amplificatore NAD di fine anni 80, e mi capita ancora di riascoltare con soddisfazione delle mie raccolte, che non ascolterei mai con una radioregistratore da 20 euro (che non ho)

Questo solo per dire che molto dipende dalle aspettative personali relative ai contenuti.

Personalmente quindi il concetto per il quale con un TV 55" 4K (ritenuto 'definitivo' a 2500/3000 euro) si debba guardare almeno un bluray, lo trovo limitante per il mio utilizzo, al punto di arrivare a decidere di rimanere a guardare il mio TV 42" plasma fullHD, anche se con il tempo diventato per le mi aspettative "piccolo".

Damiano

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

qualcuno sa dirmi qual è il file system supportato per le chiavette USB su questo TV?

Oggi sono stato da MediaW***d dove un gentile commesso ha acconsentito alla mia richiesta di provare un file MKV sul 55EF950V.

Quando ha inserito la mia pennetta in ExFAT è uscita la scritta "File System non supportato".

Ultima modifica:
visto oggi nel taglio 65 e 55 vicini al comet..impressionante..nulla da dire da mascella in giu ..specie il 65...dopo ho visto i ks7000 e 8mila samsung..erano osceni...

Gli Oled ed i tv lcd (o led se ti piace di più il nome) utilizzano la stessa identica modalità di gestione denominata sample and hold, quindi hanno le stesse prestazioni in fatto di movimento, l'Oled ha però il vantaggio di avere un pannello molto più veloce e reattivo degli lcd. Quindi senza aiuti dell'elettronica risolvono 300 linee in movimento,..........[CUT]
Grazie,
Quindi tu ti trovi bene con questo TV?
E cosa ne dici del problemino del banding verticale sui nera black, da fastidio?

Ultima modifica:
..nulla da dire da mascella in giu ..specie il 65...dopo ho visto i ks7000 e 8mila samsung..erano osceni...
stessa impressione che ho avuto io..dopo aver visionato per alcuni minuti gli oled se ti giri verso gli lcd sono inguardabili..e la cosa assurda è che alcuni di questi costano quanto gli oled..

Ultima modifica:
Mah, così ho letto nella recensione di hdtvtest
Nella zona near black... Forse viene chiamato black retention poi guardo

Ultima modifica: