LG 55EF950V La TV definitiva?

Premetto.. Vengo da un buon plasma fullhd.. Sono anni che cerco qualcosa che non sia crispy e falso come i led.. Oltre al nero del plasma cercavo anche una gradevolezza estetica nelle immagini.. Una certa morbidezza e una profondità di campo che sembrasse reale.. Non come si vede a volte una rigidità tale da distinguere le figure rispetto allo sfondo..

Il primo impatto in negozio non è stato bell.. Troppo definito.. Ma ci girava un filmato 4K della hisense (.... Non commento..) su Dubai.. Troppo finto..

Portata a casa ho porconato a metterla sul supporto a pantografo che avevo a muro per il plasma..

Sto cazzoni di LLG mica usano un attacco vesa.. No.. Misure tutte loro.. Dopo un ora di smadonnamenti sono riuscito a montarla.. Gioia per gli occhi..

Attacco le due hdmi e accendo..

Skyhd.. Cinema hd.. Delusione.. Immagini finte.. Troppo contrasto.. Troppo distacco.. Troppo colore.. Scritta cinema di Sky che flickera.. Già stavo iniziando a pensare a che scuse avrei potuto addurre con la moglie per aver speso una follia di getto per una TV peggiore del plasma di prima..

Metto su un BD.. Hotel Transylvania 2 per la piccola che si accoccola sul divano..
Già meglio.. Ma immagini sempre troppo Staccate fra di loro e ritardo fra audio e video..

Iniziò a lavorare di tarature.. Due ore circa..

Alla fine.. Beh.. Finalmente ho un plasma da 55" che consuma come un led :D

Adesso sono quasi contento al 90%.. Il plasma temo sia ancora superiore ma può anche dipendere dal fatto che sono molti anni che lo uso e lo adoro mentre questo oled è a casa da poco.. Ad ogni modo con qualche modifica alla taratura expert1 ho "simulato" il plasma di prima.. Vedo ancora qualche movimento a scatti che prima sul plasma non notavo ma devo dire che ho visto un film in BD è un film su Sky in modo gradevole..

Secondo me può ancora migliorare dal momento che non ho avuto tempo per delle tarature decenti ma mi piace.. Soddisfatto dell'acquisto ma so che ci dovrò lavorare.. Ora devo provare ad attivare l'up-scaling 4kx2k del mio oppo poi vedere se i BD si vedono meglio quando è il darbee a lavorare al posto della TV.

Comunque bell'acquisto ma venendo da un plasma le aspettative sono molto elevate.. Rispetto al led Sony che ho in camera non ci sono paragoni di gradevolezza dell'immagine.

Non vedo l'ora di realizzare qualche filmato in 4K della piccola e vedere che resa ha in hdr.
 
Notturnia, una volta effettuati i settaggi, potresti essere così gentile da condividerli con noi.
Io ho acquistato la tv 55EF950V da qualche giorno, vorrei provare ad impostare su Expert 1 una delle tue config e vedere come rendono. Non sono un genio delle configurazioni manuali. grazie
 
Cercando in rete delle info sul TV, mi sono imbattuto su un sito francese che ne tesse le lodi. A fine articolo dava come indicazioni:

"Per ottenere un'immagine perfetta, è sufficiente spostare il LG 55EF950V in modalità Cinema e abbassando la luminosità OLED a 36. Si consiglia di impostare TruMotion in modalità utente con l'opzione Saccade 4 e l'opzione Zone per Blur 7.
Se l'effetto fotocamera è ancora troppo forte, è possibile ridurre un po 'il valore di opzione Nudge di."

Ovvio, il tutto è frutto di Google Traduttore.....

Sempre in rete, stavolta sul tubo, ho visto video che davano come profilo base proprio expert1, dando poi dettaglio di tutti i parametri da adottare per la giusta calibrazione.

Cmq sia, mi aggiungo anche io alla richiesta dei settings di Notturnia.
 
buonasera a tutti ...
... ho un problema ... nelle app mediaset play e rai replay dopo circa 2 minuti di visione entra la modalità screen saver con i 3 pallini colorati (l'audio continua ad andare) e solo premendo qualcosa sul telecomando ritorna l'immagine...

ho già disabilitato la modalità eco ma non riesco a trovare impostazioni sullo screen saver nelle app....

qualcuno che ha/aveva lo stesso problema ???


grazie!
 
Stesso problema capita su tutta la serie Oled di LG, la soluzione è quella di utilizzare questi servizi non tramite l'app, ma tramite le funzioni MHP ovvero quando sei su un canale Rai premi il tasto rosso e da li selezioni rai replay, stessa cosa per mediaset play, ovviamente quella la lanci dai canali mediaset.
 
Visto che ormai questa TV ce l'hanno in diversi, mi piacerebbe sentire i commenti dei possessori (come ha fatto egregiamente Notturnia che ringrazio). Basta una prima impressione d'uso, non pretendo una recensione accurata. Io purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di vederne uno (ma sono convinto che ne rimarrei deluso, visto in un centro commerciale con un video sbagliato, luci e settaggi non ideali....).
 
Stesso problema capita su tutta la serie Oled di LG, la soluzione è quella di utilizzare questi servizi non tramite l'app, ma tramite le funzioni MHP ovvero quando sei su un canale Rai premi il tasto rosso e da li selezioni rai replay, stessa cosa per mediaset play, ovviamente quella la lanci dai canali mediaset.

grazie mille!
purtroppo ho la tv collegata solo attraverso satellite e i canali mediaset non mi visualizzano play in mhp e i canali rai non visualizzano niente.
proverò a collegare il cavo antenna ...

stamattina mi ha proposto l'aggiornamento software, l'ho installato ma il problema persiste.

penso sia un problema delle app che non sospendono lo screensaver visto che altre , come Chili, funzionano regolarmente.

dopo l'aggiornamento, via sat, non mi decripta più boing ... spero non sia un problema legato a questa operazione.
 
Ultima modifica:
Visto che ormai questa TV ce l'hanno in diversi, mi piacerebbe sentire i commenti dei possessori (come ha fatto egregiamente Notturnia che ringrazio). Basta una prima impressione d'uso, non pretendo una recensione accurata. Io purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di vederne uno (ma sono convinto che ne rimarrei deluso, visto in un centro commer..........[CUT]

il mio è stato amore a prima "vista" ... :-)
premesso che provengo da plasma panasonic, i neri sono neri (te ne accorgi quando guardi la tv a luce spenta, non in negozio), non ci sono problemi di angolo di visione (se non orizzontale ma solo per il 3d ma penso sia inevitabile) e il 4k è (per quei pochi demo che sono riuscito a reperire) eccezionale.

personalmente ritengo che il pannello sia il punto di forza, il sistema operativo e i materiali plastici li trovo un po' scarsi e il "vetro" di protezione anteriore è veramente minimale (ripeto, provengo da plasma che aveva un vetro, non una pellicola tipo domopak) ... simpatica l'etichetta nell'imballaggio che indica di non cercare di toglierlo in quanto non è una velina protettiva!!
ho dovuto creare la staffa per attaccarlo al muro con una piastra d'alluminio per adattarlo alla staffa che avevo in quanto i fori filettati superiori e inferiori non hanno lo stesso asse (quelli inferiori sono più vicini) e la staffa originale non era disponibile in nessun punto vendita.

per quanto riguarda i settaggi, ho lasciato la modalità cinema con la luminosità led a 30 (visto che lo uso praticamente sempre al buio)

inoltre mi è venuta la strana voglia di verniciare di nero la parete dietro la tv ...
 
Ultima modifica:
La prendo stasera.

@punix: Dopo un primo momento di calibrazione/visione di tutte le sorgenti e, come spero, dopo aver raccolto la mascella, sarò lietissimo di darti le info richieste.
 
Salve a tutti, premetto che la scorsa settimana ho acquistato un LG 55UF950V e veramente ero contento di tutto (qualità immagini, 3D, webOS, audio fenomenale) l'unica cosa che purtroppo mi ha costretto ad esercitare il diritto di recesso è stato il "Vertical Banding" che presentava nella parte destra dello schermo e che soprattutto in occasione di partite di calcio a me dava molto fastidio.
Quello che volevo chiedere ai possessori del modello oled 55EF950V è se presenta questa problematica, perchè è il televisore che vorrei acquistare prossimamente. Grazie.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, premetto che la scorsa settimana ho acquistato un LG 55UF950V e veramente ero contento di tutto (qualità immagini, 3D, webOS, audio fenomenale) l'unica cosa che purtroppo mi ha costretto ad esercitare il diritto di recesso è stato il "Vertical Banding" che presentava nella parte destra dello schermo e che soprattutto in occ..........[CUT]

I due tv sono imparagonabili, visto che il primo è un lcd ed il secondo un Oled, sono 2 pianeti diversi con prezzi molto diversi e prestazioni totalmente differenti.
 
grazie per la risposta, sono d'accordo con te sul fatto che siano diversi, è proprio per questo che mi chiedevo se i nuovi OLED presentassero o meno il "difetto" del vertical banding che a quanto pare è molto diffuso sui TV LED.
 
Anche se non ho ancora scritto nulla sul TV in termine di "racconto", posso però dire che il mio TV non ha banding. E spero continui così. Per completezza di info, ho un 601 come inizio di SN.
 
ragazzi vado ad acquistarlo domani, qualcuno sa consigliarmi un setting per le impostazioni per regolare al meglio la tv??
 
Recensioni su questa tv? Vake la pena oppure rimediando sul 910v si cade lo stesso in piedi?

Dipende molto dai contenuti che pensi di utilizzare e soprattutto dalla tua distanza di visione.
Se pensi che utilizzerai bluray in 4k e netflix 4k,ma soprattutto se non hai il punto di visone oltrei 2,10/20 metri, alora puoi pensare di prendere il 950.
Altrimenti risparmia piu di 1000 euro e vadi 910
 
Distanza 3 metri.
Xbox one. Satellitare hd e dtt..
L ultima tv lho presa nel 2009... 1300 euro... Oggi pensavo che questa sara probabilmete ll ultima spesa consistenete per una tv. Fra 6 anni avrò 40 anni ed ho famiglia. Mi sono posto delle domande: userò ancora la console per giocare? Avrò piu interesse verso i blu ray? Al momento ne ho visto uno solo in 7 anni. Ho un full led che rende tantissimo soprattutto sui neri...
Magari fra 6 anni con ul 910v rimarrei molto indietro... Magari il 4k diverrà quasi lo standard, Anche se la vedo dura. Manco oggi lo e il 1080p..
Ci ho messo meno a scegliere l auto...
Ci sto uscendo matto tra il lg910v. O un led 4k sony... Ora questo 950 ma costa il doppio del mio stopendio
 
Ultima modifica:
Distanza 3 metri.
Xbox one. Satellitare hd e dtt..
L ultima tv lho presa nel 2009... 1300 euro... Oggi pensavo che questa sara probabilmete ll ultima spesa consistenete per una tv. Fra 6 anni avrò 40 anni ed ho famiglia. Mi sono posto delle domande: userò ancora la console per giocare? Avrò piu interesse verso i blu ray? Al momento ne ho visto uno..........[CUT]

Guarda da 3 metri e con le tue esigenze vai proprio sereno di 55EG910v (se hai paypal lo paghi 1430 dagli stockisti)
Inutile porsi le domande che ti stai ponendo tu, perchè nessuno sa cosa succederà in futuro.
Una cosa credo si possa dare per certa.
Prima che il 4k diventi standard (se mai succederà) passeranno parecchi anni. Credo almeno 10 (se pensi che ancora adesso il FHD non è sfruttato al 100%)
Poi in ogni caso tu da 3 metri non lo puoi sfruttare assolutamente quindi non ha senso preoccupartene.
Vai di 910 e ti assicuro che non te ne pentirai assolutamente

Ps ho lettp ora che hai scritto "ho un full led che rende tantissimo sui neri".
Ora non so quale led tu abbia, ma di sicuro il 910 sui neri lo straccia a man bassa...
 
Ultima modifica:
.... Mi sono posto delle domande: userò ancora la console per giocare?..........[CUT]

io di anni ne ho 53 e sto rallentando adesso per mancanza di contenuti (non trovo un gioco che mi piaccia davvero.. spero in Mass Effect Andromeda :sperem:)

quoto quanto già ti ha detto steckk... se riesci a sopportare un tv con lo schermo curvo (io no! :( ) vai di 910 che il 1080p va benone ancora per parecchio tempo ;)
 
Top