LG 50QNED8F info unità esterne e formati.

Duffy2578

New member
Salve sto per acquistare un tv LG 50QNED8F.
Avrei bisogno di alcune info per chi già possiede un tv LG non troppo vecchio.

Ho usato per 10 anni un TV Samsung non smart. Riconosceva in lettura senza problemi tutti gli HD esterni formattati in NTFS senza problemi, ma fino a 2TB. Quelli da 4, no.

Nessun problema con chiavette USB, ne ho una attacata di quelle minuscole da 128gb della San Disk e va alla grande ( il tv è del 2015 )
Con i formati video tutti bene, tranne i file a 50 fps, e qualche vecchio .avi o .wmv

In generale mi sono trovato ottimamente e non rinuncerei mai alla comodità di avere un' unità esterna attaccata al tv, dove scorrere agevolmente tra i miei film

Pertanto cambiando marca vi chiedo cortesemente: gli LG di ultima generazione leggono hard disk esterni anche di 4tb ?
Leggono senza problemi chiavette da 128 ?

Da alcune parti avevo letto che c era un limite a 2 tb per gli hd esterni e 32 per le chiavette ( sarebbe una sciagura e per la chiavetta pure un peggioramento rispetto al tv mio attuale)

L addetto del negozio mi ha detto che posso anche portare la mia chiavetta da 128 gb con un paio di file dentro ( magari con estensioni diverse) e fare una prova.
Mi meraviglia che non lo sappiano già loro, visto che è il loro mestiere.

Ad ogni modo mi fido più di voi 😅

Grazie

Sinceramente non ho mai provato un disco così grande, in generale devi stare attento anche all’assorbimento di corrente che sovente le usb di un tv sopra 1tb già faticano a gestirlo.
I codec non sono in generale un problema salvo eventuali tracce audio dts o vecchi codec divx che non supporta quasi più nessuno.
Imho poi personalmente sono anni che non uso un hdd collegato direttamente al tv, decisamente scomodo, ma preferisco collegarlo ad un server (pc piuttosto che anche il router di rete) con protocollo dlna(o plex se lo preferisci): la dimensione diventa irrilevante, ci scarichi i tuoi nuovi video quando vuoi e li vedi automaticamente sul tv senza attaccare staccare hdd.

Salve sto per acquistare un tv LG 50QNED8F.
Avrei bisogno di alcune info per chi già possiede un tv LG non troppo vecchio.

Ho usato per 10 anni un TV Samsung non smart. Riconosceva in lettura senza problemi tutti gli HD esterni formattati in NTFS senza problemi, ma fino a 2TB. Quelli da 4, no.

Nessun problema con chiavette USB, ne ho una attacata di quelle minuscole da 128gb della San Disk e va alla grande ( il tv è del 2015 )
Con i formati video tutti bene, tranne i file a 50 fps, e qualche vecchio .avi o .wmv

In generale mi sono trovato ottimamente e non rinuncerei mai alla comodità di avere un' unità esterna attaccata al tv, dove scorrere agevolmente tra i miei film

Pertanto cambiando marca vi chiedo cortesemente: gli LG di ultima generazione leggono hard disk esterni anche di 4tb ?
Leggono senza problemi chiavette da 128 ?

Da alcune parti avevo letto che c era un limite a 2 tb per gli hd esterni e 32 per le chiavette ( sarebbe una sciagura e per la chiavetta pure un peggioramento rispetto al tv mio attuale)

L addetto del negozio mi ha detto che posso anche portare la mia chiavetta da 128 gb con un paio di file dentro ( magari con estensioni diverse) e fare una prova.
Mi meraviglia che non lo sappiano già loro, visto che è il loro mestiere.

Ad ogni modo qui mi fido più di voi 😅

Grazie
Sugli LG recenti il limite “ufficiale” è ancora 2 TB per gli HDD, ma molti utenti usano senza problemi anche dischi da 4 TB formattati in NTFS: quindi non è detto che ci sia un blocco rigido, è più un valore prudenziale del manuale.
Le chiavette da 128 GB vengono normalmente riconosciute.

Visto che te lo propongono, fare la prova in negozio con la tua USB (e magari un HDD capiente, se puoi portarlo) è il modo migliore per togliersi ogni dubbio prima di comprare il 50QNED8F.

Grazie delle risposte, ora per completezza aspetto anche il feedback ti chi ha collegato un hdd 4 tb portatile al tv.

Avevo sentito parlare di Plex ma non sapevo precisamente di cosa si trattasse, sto leggendo, pare molto comodo effettivamente.

Solo che il mio pc desktop non ha il bluetooth, posso comunque collegarlo al tv con Plex ?

Ad ogni modo non trovo così scomodo attaccare l hard disk esterno al tv, lo faccio da 15 anni e senza alcun problema, dentro ci sono tutti i film e posso scorrere tra i file come se fosse una mia piattaforma personale.

Piuttosto molte tv mettono le prese usb e le hdmi in post assurdi: o dietro, o in alto, con il risultato che l hdd rimane " penzoloni" perchè il cavo non è sufficientemente lungo

Il tv in oggetto invece ce l ha laterale e in basso, come secondo me dovrebbe essere in tutti i tv.

Una premessa: stiamo parlando di contenuti di cui hai i diritti? Altrimenti la chiudiamo qui.
Dlna o plex viaggiano in Wi-Fi il bluetooth non serve a nulla.
Le abitudini si possono comunque cambiare e sinceramente non sceglierei mai un tv sulla base del posizionamento delle usb visto che puoi avere diverse soluzioni, semmai sinceramente mi domanderei se è una scelta giusta comprare un lcd edge-lit nel 2025…

Una premessa: stiamo parlando di contenuti di cui hai i diritti? Altrimenti la chiudiamo qui.
Dlna o plex viaggiano in Wi-Fi il bluetooth non serve a nulla.
Le abitudini si possono comunque cambiare e sinceramente non sceglierei mai un tv sulla base del posizionamento delle usb visto che puoi avere diverse soluzioni, semmai sinceramente mi domanderei se è una scelta giusta comprare un lcd edge-lit nel 2025…
Ovvio, mi sono liberato da anni per questioni di spazio di tutti i i supporti fisici digitalizzandoli ( avevo una marea di dvd vhs e bd ) ma 20 anni fa abitavo in 200 mq ora in 50.

Il post è rivolto a chi ha televisori LG e ci sono due domande abbastanza chiare e precise
Tutto il resto è fuori tema.

Quindi attendo ancora il commento di chi usa unità esterne su tv lg degli ultimi anni
Grazie.

Ultima modifica:
Fyi al tv lg cx in firma c’è collegato un hdd da 1tb che non muovo mai con i video della mia vecchia telecamera quindi non ti ho risposto senza cognizione di causa. Auguri per le risposte puntuali sui tuoi dubbi.

Dunque ho installato il tv, ho alcune domande:

Come prevedevo molti file con estensioni avi dvx o wmv non vengono riprodotti. Cosa che il vecchio Smasung, proprio perchè vecchio faceva..
Come saprete vlc legge qualunque formato, ma non si può installare su smart tv, o sbaglio ? Allora un' alternativa potrebbe essere plex, sapete se il suo lettore integrato performa come vlc ( cioè legge qualsiasi tipo di formato ? )

Per ora collego il telefono ( con vlc android ) al tv così posso riprodurre qualuque tipo di file, ma vorrei trovare una soluzione per poter evitare di usare un device esterno per la riproduzione.

Inoltre ho notato che facendo lo screen mirroring tramite wi fi ( ho la fibra ) i video sono un po' scattosi, mentre sono perfetti e fluidi collegando il mio cavo hdmi da 3 mt al telefono..

Da cosa può dipendere ?

VI ringrazio in anticipo per le risposte e i consigli

@Duffy2578: essendo la sezione dedicata esclusivamente agli attuali possessori dei televisori, nella quale non sono consentite le richieste relative agli acquisti, stavo per spostare la discussione da un’altra parte poi ho letto l’ultimo post e l’ho lasciata qui ma modificando il titolo inserendo il modello esatto.