Ciao, cerco di toglierti qualche dubbio...
-gli aggiornamenti, se ci sono, sono da ricercare sui siti LG europei o quello Italiano (che pare sia più ritardatario).
-i settaggi per il rodaggio devono semplicemente essere non spinti. La modalità cinema andrà bene, e come accorgimento ulteriore potresti evitare i loghi contrastati delle reti televisive grazie allo zoom. Questo accorgimento sarebbe da tenere per un mesetto, diciamo 100-200 ore.
-tenerlo spento potrebbe essere utile se ha viaggiato in orizzontale (cosa che era da evitare). Se non sai com'è stato trasportato, per stare tranquillo, penso che un paio d'ora dovrebbero bastare.
Tieni presente che tutte quelle citate sono misure precauzionali che in realtà, secondo il parere di molti, non hanno nessuna utilità certa. In breve chi non le ha prese di solito non ha comunque problemi. Il consiglio dei loghi serve contro la ritenzione, ma se il tuo tv è soggetto cambia poco, visto che avrai a che fare con questa caratteristica in ogni caso.
Non è grave, ma si tratta solo di un "impressione" che può temporaneamente rimanere sullo schermo. Di solito va' via anche da sola, ma nelle impostazioni ci sono gli strumenti per diminuirne l'incidenza e favorirne l'eliminazione, se necessario.
Il consiglio che posso darti è di non lasciarti condizionare troppo e vivere il tuo plasma come faresti con qualunque tv. L'unico uso realmente da sconsigliare è come schermo per PC. Allo stesso modo guardare tutti i giorni lo stesso canale per ore potrebbe portare ad una usura differenziata dei fosfori e conseguente stampaggio. Parlo di casi limite.