E' ormai passato qualche giorno e forse posso fare qualche considerazione in più, o meglio, qualche conferma (gradita).
Problema di ritenzione immagine: praticamente inesistente. Davvero, ribadisco, pensavo che l'acquisto di un plasma volesse dire aver l'ansia di controllare che i loghi delle emittenti non rimanessero impresse sul pannello e di conseguenza essere costretti a cambiare canale ogni 5 minuti... beh, almeno con questo 50PC55 il problema non si pone... ho visto film con bande nere, giocato l'impossibile sull'xbox 360 (che tra l'altro, ribadisco, si vede DA PAURA), guardato sky vivo col suo bel logone bianco sparato... beh, nessuna ritenzione. I casi sono due: o sono ciecato io, o c'e' in giro un po' troppo paranoia.
Per il resto, ieri mi sono guardato un divx di buona qualità, con anche audio in ac3, e devo dire di essere rimasto veramente soddisfatto della resa: bei colori, ottima nitidezza, nessun "artefatto". Il film era "The Departed". Ho usato l'xbox 360 per fare streaming video dal mac via rete wireless (gran comodità).
Devo proprio trovare un difetto ? Boh ci devo pensare veramente un po' su.... ah si', i primi giorni dopo l'installazione dello schermo, il TV ha sofferto di qualche "scricchiolio" di assestamento (il classico TIC TAC che fa la plastica quando cambia molto in fretta la temperatura...). Il motivo molto probabilmente era da addurre alla differenza tra la temperatura esterna di questi giorni (il TV era in un magazzino con temperatura non proprio tropicale) e la temperatura della casa. Negli ultimi giorni questo "difetto" si è ridotto a qualche TIC TAC nei primissimi minuti di funzionamento, dopo di che è silenziosissimo.
Ecco forse un po' di delusione me l'ha data l'xd engine... dalle specifiche tecniche dichiarate da LG (e soprattutto da quello che si vede nella presentazione in flash sul sito), pensavo che fosse più efficace... non dico "miracoloso" come sbandierato sul sito della LG (dove dalle immagini sembra che una fonte a bassa risoluzione diventi magicamente a 720 P

, dai ma chi ci crede più ? ), ma qualcosina in più speravo facesse. E invece penso che i risultati migliori si ottengano proprio con l'xd spento.
Confermo ancora che i settaggi di fabbrica sono da fuori di testa: ho riprovato a far salire il valore del contrasto e del colore oltre 80... roba da matti, inguardabile e innaturale. Penso che dopo questo "mini rodaggio" (che farò nonostante io stia iniziando a dubitare della necessità/utilità di fare un rodaggio...) alzerò il contrasto a 60 (da 50), giusto per dare quel tocco di incisività in più.
Concludendo: ottimo acquisto, davvero soddisfatto (se ancora non si fosse capito

)
EDIT: quasi dimenticavo: SCANDALOSO il fatto che il manuale cartaceo multilingua (un tomo enorme) contenga in realtà pochissime informazioni... il manuale vero e proprio è incluso nel cd allegato. Mi sembra veramente una mossa da pezzenti... anche se probabilmente un po' tutte le case fanno cosi' per risparmiare sui costi di stampa.