Salve a tutti !!!
Finalmente anche io sono entrato nel club dei possessori di LG 50PC55.
La prima considerazione che mi sento di fare è: grazie a tutti quelli che, nel forum e privatamente, mi hanno fornito le necessarie informazioni per prendere una decisione in merito al plasma da acquistare (ero indeciso tra un samsung, un pana e questo LG).
Detto questo, passiamo alle prime impressioni.
L'aspetto del TV è spettacolare: elegante, sottile e maestosa allo stesso tempo... graffiante.
Ho collegato:
1) antenna analogica
2) sky sd
3) xbox 360 in VGA
Le impressioni sui collegamenti e sulla resa visiva:
1) non esprimo pareri in quanto nella mia zona la copertura della tv tradizionale è pessima (e di conseguenza anche la DTV). La sintonia automatica in ogni caso, nonostante il segnale debole, è stata veloce e "indolore".
2) Collegato con un bel cavo scart di qualità, settato il decoder in RGB, la resa è veramente ottima. Ho guardato un paio di documentari e di film, e la qualità dell'immagine (dalla distanza di visione di 3 mt) è davvero ottima. Certo, dipende anche dalla qualità del bitrate di trasmissione: alcuni canali si vedo mooolto meglio di altri, ma complessivamente si vede molto bene. E sinceramente le mie aspettative su questo fronte sono state superate.
3) qui veniamo alla goduria più estrema. La 360 collegata in vga (profilo colore dell'xbox settato su "espanso") fa davvero gridare al miracolo. Pannello mappato 1:1, definizione stellare, colori secondo me perfetti, neri ottimi. Niente scie, niente sgranature, niente di niente. Davvero perfetto. Ho fatto una partita in multiplayer ad Halo 3 ed ero talmente emozionato/incredulo che ho fatto perdere rovinosamente la mia squadra per ben 2 volte (non vi dico gli insulti

). Ritenzione dell'immagine: secondo me assolutamente marginale... ho giocato qualche ora in tutto e devo dire di non aver notato particolari tracce di menu o hud impresse nello schermo... davvero, prima di ricevere il tv pensavo che avrei passato la vita a fare dei white wash o a mettere canali con "rumor bianco"... ma davvero, per quella che è la mia esperienza, non ce n'e' stato assolutamente bisogno.
edit: mi sono dimenticato di confermare l'ottima qualità dei DVD visionati tramite 360 (che se non sbaglio upscala il segnale)... ho messo sù 300... ho attaccato il 5.1 (nulla di che, a parte le mitiche B&W DM7 gentilmente regalate da mio padre, vero cimelio!) e mi sembrava davvero di essere al cinema... quasi pensavo di dover pagare il biglietto ! Oltretutto 300 è un film dove le immagini, specie durante le scene di guerra, presentano tonalità particolarmente scure, ma nonostante questo il dettaglio rimane intatto, e come già dicevo, non si vedono artefatti o sgranature particolari. Da infarto. Stasera provo il DVD del signore degli anelli (chiaramente edizione estesa...

). Mi sta venendo voglia di comprare il lettore HD dvd...
Una nota sui colori: è vero tutto ciò che è stato già detto da altri forumisti. I settaggi di fabbrica sono assolutamente esagerati. Occorre limitare il colore sul valore 22-28 e la luminosità e il contrasto sui 50 (anche se con il 360, il contrasto settato a 80 sarebbe l'ideale... sarà un settaggio che utilizzerò dopo il classico "rodaggio delle 200 ore").
Per quando riguarda l'XD engine: a occhio ho preferito disattivare tutto tranne la noise reduction.
Livello del nero: per il mio occhio abituato alla visione di un LCD 32, il nero è assolutamente migliorato. E' ovvio constatare che sia inferiore ai PIO, ma davvero, a questo prezzo... penso sia praticamente impossibile trovare qualcosa di meglio.
Rumorosità del tv: nessun ronzio, neanche avvicinando l'orecchio al TV.
Periodo di costruzione: agosto 2007.
Mi ripeto: grazie a tutti per "avermi fatto comprare" questo fantastico plasma.
EDIT: unico dubbio che mi resta su questo bel plasmone: nelle etichette presenti sullo chassis non c'era quella relativa ai 100 HZ... e sinceramente non ho capito se li supporta o no (non che sia una info vitale ma... la curiosità è sempre tanta... c'e' modo di verificare ? )