[LG] 50PC51/55

malabaa ha detto:
ciao a tutti,

sono un felice possessore da circa tre mesi di un 50PC55 e vorrei porre due domande:

- Sento spesso parlare di un grave problema che affligge questo modello:l'overscan,devo dire che sulle prime non sapevo di cosa si trattasse,poi mi sono informato e penso di aver capito ma rimane sempre il problema che io sul mio plasma non lo noto,perlomeno in modo evidente,come faccio ad accorgermi che si manifesta?devo usare speciali dvd-test o posso notarlo anche nella visione di un normale film? ( uso un lettore dvd in component )
Se non lo noti il problema forse è perchè non è cosi grave, da quello che ho capito il tv ritaglia in alcune situazioni l'immagine, non mi sembra la fine del mondo anche se ho letto che per alcuni utenti puristi è la prima delle qualità, mah ...
Visto che il tuo tv è in garanzia io ci smanetterei quanto voglio col telecomando , caso mai succeda qualcosa dovresti essere appunto garantito....
 
@malabaa

Se non te ne accorgi allora è inutile che te ne preoccupi ;). Mi spiego: sulla serie PC5x è stato rilevato un overscan di circa il 7%, il che vale a dire che una fettina (minima) dell'immagine viene tagliata a destra ed a sinistra. Detto questo tieni presente che:
1. è praticamente impossibile accorgersene nell'utilizzo normale del tv: devi usare un disco test;
2. se non ricordo male il "problema" esisteva solo negli ingressi HDMI;
3. è inutile che tu vada a smanettare nel service menu, in quanto allo stato non si conoscono soluzioni;
4. visto quanto sopra: e fregarsene continuando a goderti il tv come hai fatto finora?
Ciao
 
lucamaxx ha detto:
...Visto che il tuo tv è in garanzia io ci smanetterei quanto voglio col telecomando , caso mai succeda qualcosa dovresti essere appunto garantito....
La garanzia non copre danni da manomissione, entrare nel service menù in un certo senso è come togliere il coperchio...
Il "bios" del tv memorizza tutto.
Saluti
 
VideoLab ha detto:
La garanzia non copre danni da manomissione, entrare nel service menù in un certo senso è come togliere il coperchio... Il "bios" del tv memorizza tutto.
Saluti
Hai ragione solo in parte , se il manuale non specifica di non entrare nel menu service, col telecomanda fai quello che vuoi e non invalidi la garanzia perchè puoi sostere che ci sei entrato per una errata digitazione. Mi è successo più o meno la stessa cosa con un HI-fi e di norma se una cosa non è descritta nel manuale come da non fare tu la puoi fare senza invalidare la garanzia.
L'utente deve essere avvertito dal costruttore se alcune situazioni durante l'utilizzo del bene possono danneggiare lo stesso.
 
grazie ragazzi per le risposte,ora sono un pò più tranquillo sapendo che alla fine il problema dell'overscan non è poi così grave,il menù di servizio volevo usarlo non tanto per il suddetto overscan che ho già letto non risolvibile,quanto per altre regolazioni magari utili,ma visto che comunque sono già soddisfatto così per ora aspetto di essere più "esperto"....ah dimenticavo,l'altra cosa di cui ho spesso letto su questo forum a riguardo del nostro bel plasmone è il rumore della ventola ( o ventole ? )....sarò pure fortunato,ma la mia funziona e per sentirla ci vule quasi lo stetoscopio dei dottori :D ...quindi anche qui no problem,meno male.

ciao a tutti
 
come fare???

salve a tutti,
sono entrato anch'io nel giro dei possessori del 50PC55. Per ora nessun problema!
Purtroppo però mi sono accorto solo ora che non ha l'uscita per le cuffie (di cui io ho bisogno).
Come posso rimediare???
Saluto tutti e ringrazio.

paolo
 
miglio05 ha detto:
salve a tutti,

Purtroppo però mi sono accorto solo ora che non ha l'uscita per le cuffie (di cui io ho bisogno).
Come posso rimediare???

paolo

Adattatore Scart - RCA ( costo se non ricodro male circa 9 €) , adattatore RCA-jack 3,5 mm ( costo pochi euro).

Trovi tutto in qualsiasi catena di negozi ( MW, Unieuro, ) o anche in supermercati ben forniti.
Il problema è il volume, e per questo a mio padre e mia madre - che hanno una certa età e sono un pò duri d'orecchio- ho acquistato cuffie in radiofrequenza ( philips vanno bene) che hanno il volume regolabile. Non usare quelle ad infrarossi; a parte la qualità pittosto scarsa, il volume modulabile è molto basso.
 
grazie per il suggerimento a cui avevo già pensato anch'io. Non avevo provato perchè credevo che per attivare le scarter fosse necessario impostare il TV su AV1 o 2.

Ho provveduto a fare le connessioni ma ho ancora un problema (grosso!):
se non mi pongo con le cuffie vivino e nella giusta direzione rispetto al trasmettitore ricevo in cuffia una fortissima interferenza -che viene dal pannello del plasma quando è attivo-che copre tutto l'audio.
Credo che le mie cuffie siano ad infrarossi. Ai tuoi non accade? perchè hai la radiofrequenza? Oppure hai da proporre qualche altra soluzione.
Di nuovo grazie e tante buone visioni!!!!!!!!!!

paolo
 
miglio05 ha detto:
Credo che le mie cuffie siano ad infrarossi. Ai tuoi non accade? perchè hai la radiofrequenza? Oppure hai da proporre qualche altra soluzione.
Di nuovo grazie e tante buone visioni!!!!!!!!!!

paolo

In effetti se non ricordo male anch'io con le infrarossi avevo problemi se non mi direzionavo più che bene.
Delle interferenze non ricordo; forse perchè ho fatto la prova molto da vicino al plasma.
Comunque credo che siano indispensabili cuffie a radiofrequenza con volume regolabile ( non ho visto una cuffia a RF senza volume , ma non si sa mai) .
Tra l'altro quelle ad infrarossi le avevo provate anche su un CRT con uscita cuffie e volume regolabile -sull'uscita cuffie del CRT- con risultati deludenti.
Per precisione , siccome l'uscita cuffie creata tramite scart ha un volume fisso ( mi pare 0,5 Vpp) se colleghi una cuffia a filo ( non amplificata) senti piuttosto basso.
 
HTML:
una uscita per la cuffia potevano anche mettercela
..vero......non gli sarebbe costata nulla!!!!

Ribadisco quanto già detto: non è un problema di volume; se non sto vicino al trasmettitore e con la testa in una precisa direzione, non è possibile sentire l'audio perchè coperto da un fortissimo ronzio-crepitio. Praticamente sono inutilizzabili!
Proverò a comprare delle cuffie wireress con la speranza che non ci siano più interferenze con il pannello del plasma (l'interferenza avviene solo quando sullo schermo appaiono immagini-senza segnali video no).

C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema???

Buone visioni, paolo
 
Salve a tutti !!!

Finalmente anche io sono entrato nel club dei possessori di LG 50PC55.

La prima considerazione che mi sento di fare è: grazie a tutti quelli che, nel forum e privatamente, mi hanno fornito le necessarie informazioni per prendere una decisione in merito al plasma da acquistare (ero indeciso tra un samsung, un pana e questo LG).

Detto questo, passiamo alle prime impressioni.

L'aspetto del TV è spettacolare: elegante, sottile e maestosa allo stesso tempo... graffiante.

Ho collegato:

1) antenna analogica
2) sky sd
3) xbox 360 in VGA

Le impressioni sui collegamenti e sulla resa visiva:

1) non esprimo pareri in quanto nella mia zona la copertura della tv tradizionale è pessima (e di conseguenza anche la DTV). La sintonia automatica in ogni caso, nonostante il segnale debole, è stata veloce e "indolore".

2) Collegato con un bel cavo scart di qualità, settato il decoder in RGB, la resa è veramente ottima. Ho guardato un paio di documentari e di film, e la qualità dell'immagine (dalla distanza di visione di 3 mt) è davvero ottima. Certo, dipende anche dalla qualità del bitrate di trasmissione: alcuni canali si vedo mooolto meglio di altri, ma complessivamente si vede molto bene. E sinceramente le mie aspettative su questo fronte sono state superate.

3) qui veniamo alla goduria più estrema. La 360 collegata in vga (profilo colore dell'xbox settato su "espanso") fa davvero gridare al miracolo. Pannello mappato 1:1, definizione stellare, colori secondo me perfetti, neri ottimi. Niente scie, niente sgranature, niente di niente. Davvero perfetto. Ho fatto una partita in multiplayer ad Halo 3 ed ero talmente emozionato/incredulo che ho fatto perdere rovinosamente la mia squadra per ben 2 volte (non vi dico gli insulti :p ). Ritenzione dell'immagine: secondo me assolutamente marginale... ho giocato qualche ora in tutto e devo dire di non aver notato particolari tracce di menu o hud impresse nello schermo... davvero, prima di ricevere il tv pensavo che avrei passato la vita a fare dei white wash o a mettere canali con "rumor bianco"... ma davvero, per quella che è la mia esperienza, non ce n'e' stato assolutamente bisogno.

edit: mi sono dimenticato di confermare l'ottima qualità dei DVD visionati tramite 360 (che se non sbaglio upscala il segnale)... ho messo sù 300... ho attaccato il 5.1 (nulla di che, a parte le mitiche B&W DM7 gentilmente regalate da mio padre, vero cimelio!) e mi sembrava davvero di essere al cinema... quasi pensavo di dover pagare il biglietto ! Oltretutto 300 è un film dove le immagini, specie durante le scene di guerra, presentano tonalità particolarmente scure, ma nonostante questo il dettaglio rimane intatto, e come già dicevo, non si vedono artefatti o sgranature particolari. Da infarto. Stasera provo il DVD del signore degli anelli (chiaramente edizione estesa... :D ). Mi sta venendo voglia di comprare il lettore HD dvd...

Una nota sui colori: è vero tutto ciò che è stato già detto da altri forumisti. I settaggi di fabbrica sono assolutamente esagerati. Occorre limitare il colore sul valore 22-28 e la luminosità e il contrasto sui 50 (anche se con il 360, il contrasto settato a 80 sarebbe l'ideale... sarà un settaggio che utilizzerò dopo il classico "rodaggio delle 200 ore").

Per quando riguarda l'XD engine: a occhio ho preferito disattivare tutto tranne la noise reduction.

Livello del nero: per il mio occhio abituato alla visione di un LCD 32, il nero è assolutamente migliorato. E' ovvio constatare che sia inferiore ai PIO, ma davvero, a questo prezzo... penso sia praticamente impossibile trovare qualcosa di meglio.

Rumorosità del tv: nessun ronzio, neanche avvicinando l'orecchio al TV.

Periodo di costruzione: agosto 2007.

Mi ripeto: grazie a tutti per "avermi fatto comprare" questo fantastico plasma.

EDIT: unico dubbio che mi resta su questo bel plasmone: nelle etichette presenti sullo chassis non c'era quella relativa ai 100 HZ... e sinceramente non ho capito se li supporta o no (non che sia una info vitale ma... la curiosità è sempre tanta... c'e' modo di verificare ? )
 
Ultima modifica:
venturatz ha detto:
Mi ripeto: grazie a tutti per "avermi fatto comprare" questo fantastico plasma.


Complimenti, io ho il 42 e mi sto trovando davvero molto bene! quasi quasi pentito di non avere preso il 50!!!
vedrai che con il passare del tempo come il buon vino anche il plasma renderà meglio :D
 
lo compro?mi sa di sì...

salve a tutti,è la prima volta che scrivo ma è molto che leggo,vorrei in settimana andare per l'aquisto del 50pc55,l'ho visto a 1299 euro,volevo qualche informazione però. . . devo stare attento a non prendere delle partite di tv fatti in certi mesi? samsung continua ad aggiornare anche 6 o 7 volte in un anno i suoi lcd vedi il le46m86bd(tv che mi ha tenuto fino ad ora nell'incertezza tra l'altro di prendere questo o quello),cambia le schede madri e così via,così uno si prende quello uscito a novembre e sa che è quasi senza difetti,ecco,per gli lg come fuziona?lo vedrò da 3,5 metri circa di distanza,mi confermate che non mi farà rimpiangere il full hd di samsung?sapete non ho propio ne la possibilità e neppure la donna ideale disposta a vedere televisori enormi che fanno avanti e indietro dalla sala,devo decidere datemi dei consigli,ciao e grazie:confused:
 
sirleo74 ha detto:
l'ho visto a 1299 euro,volevo qualche informazione però. . . devo stare attento a non prendere delle partite di tv fatti in certi mesi?

Guarda a quel prezzo è un delitto non prenderlo secondo me... per il mese di costruzione... mah, non andrei in paranoia... in ogni caso, come ho già detto, il mio è di agosto 2007 e non presenta problemi "visibili" (magari poi mi esplode tra 3 ore... SGRAT).

Quello che posso dire è che per un utente medio come me (tutt'altro che un tecnico di tv o esperto di colorimetria) è un gran TV... e ripeto, se hai intenzione di collegarlo a qualche console l'apoteosi è garantita (e questo te lo posso assicurare, da ultra appassionato di videogiochi e console quale sono...)
 
ciao , oggi sono andato da t...y per decidere che tv prendere, e mi sono soffermato su 2 modelli in particolare , un lg 50pt85 e il samsung ps50q96hd, il primo a 1479€ il 2° a 1699 . adesso come qualità d'immagine non mi sembrano molto distanti, però analizzando le caratteristiche tecniche l'lg stravince(hd 160gb, 100 hz, 24p ecc). adesso però sono lo stesso indeciso, nonostante le qualità superiori , non mi fido molto della marca,e la garanzia è un punto di forza della samsung, e anche come estetica il samsung mi garba di piu. se mi date qualche cosiglio ve ne sarei molto grato, grazie e buon natale:D
 
preso

venturatz ha detto:
Guarda a quel prezzo è un delitto non prenderlo secondo me... per il mese di costruzione... mah, non andrei in paranoia... in ogni ca


ho fatto l'affare,adesso sono possessore di questo 50 pollici,spero bene,per ora devo tenerlo nel suo imballo dato che per entrare nelle nuova casa ci vorrà ancora un mese, cmq pagato 1290 euro,più 149 di extra garanzia di 3 anni che per sei mesi copre anche danni accidentali,più nel prezzo il pacchetto di 9 mesi di sky,con decoder e parabola,non male credo dai,grazie a tutti e ci sentiamo presto per le prime impressioni:cool:
 
Top