Reduce da una tre ore di smanettamenti, interrotta da un pipistrello che mi è entrato in sala e ha iniziato a svolazzare in tondo

Ora l'ho cacciato di casa e sono qui a scrivere due righe sulle prime impressioni.
Ovviamente parliamo del fantasmagorico 42PC55.
DTT e SKY SD: il primo integrato, il secondo via scart, li metto insieme perchè la qualità generale dell'immagine e gli artefatti presenti su schermo sono più o meno identici. Dopo aver impostato un po' di settaggi (contrasto 60%, luminosità 50%, colore "caldo") ho ottenuto una qualità decente. La prova del fuoco era una partita di calcio che all'inizio, con tutti i valori a 100 mi aveva fatto drizzare i capelli. Per fortuna ora sono soddisfatto. Ad ogni modo, visto che nella vita bisogna sempre migliorare, domani vado ad abbonarmi a Sky HD, così elimino un po' di schifezze che arrivano dalla scart e ho un discreto scaler a 1080i.
Tra l'altro la stanza è schermata malissimo e l'antenna deve andare a massa per finta, perchè dà molto fastidio agli altri ingressi, sto pensando di eliminarla o di provare a usare il decoder dtt esterno. Per questo motivo prendete con le molle le mie considerazioni con SD, potrebbe essere un problema della mia stanza.
DVD: Visti tramite Xbox360 (dotato di un discreto scaler), connesso tramite ingresso vga/dvi. Ottima qualità dell'immagine, praticamente senza toccare nessun settaggio.
Xbox360: Provata sia via component (1080i, 50Hz) che via vga (1024 x 768 a 60Hz). IMHHHHHO vga batte component 10 a 0, il component spara colori innaturali anche dopo aver smanettato parecchio coi settaggi, idem per il contrasto, esagerato anche se impostato bassissimo a livello di tv. Inoltre va a 50Hz e l'immagine sfarfalla in modo piuttosto fastidioso. I contorni delle immagini sono leggermente sdoppiati, anche se la risoluzione (settata la console a 1080i) è notevole. Non sto dicendo che sia una m***a, però in vga mi ha stupito in positivo: immagine stabile, nessun doppio contorno, aliasing molto meno evidente, colori più equilibrati. Forza Motosport 2 e Gears Of War sono semplicemente IMPRESSIONANTI. Altra nota positiva è che non ho riscontrato nessun overscan, almeno non percepibile, sia in component che in vga.
Considerazioni sparse:
Comoda l'opzione "Full" sul rapporto immagine che permette di sparare a tutto schermo molti sorgenti che altrimenti lascerebbero inesorabili bande orizzontali o verticali (ovviamente il risultato non può essere entusiasmante per via dello scaling selvaggio, in questo caso, ma sempre meglio delle bande).
Bella l'estetica, la cornice lucida, ho subito rimosso gli adesivi (grazie Lg per aver usato un sistema adesivo che non lascia nessun alone sulla bellissima cornice), e l'estetica della sala è migliorata parecchio
Molto valido il software, il menu, pur non essendo complesso, permette di impostare l'immagine come meglio si desidera. Ora devo capire se è possibile creare un preset per ogni ingresso, ma non credo. Anzi se qualcuno ha informazioni a riguardo, mi faccia sapere.
Per ora è tutto, alla prossima
