LG 49UJ750V e local dimming

renton82

New member
Ho acquistato da poco questa TV, volevo avere alcune informazioni sul settaggio delle impostazioni dell'immagine dato che ho riscontrato qualche problema con la visione dei contenuti su Amazon prime video in 4K HDR, mi spiego meglio: quando riproduco contenuti in 4K HDR, non riesco ad utilizzare il local dimming perchè la tv produce un fastidiosissimo effetto di disomogeneità tra le zone dell'immagine chiare e quelle scure creando una sorta di lampeggio durante la visione; addirittura, se attivo i sottotitoli, quando c'è una scena scura, viene illuminata tutta la colonna dove sono presenti i sottotitoli, un effetto davvero bruttissimo. Per adesso, l'unica soluzione che ho trovato, è stata quella di disabilitare del tutto il local dimming. Con Sky, tutto questo non succede... è un problema legato ad Amazon Prime Video? Qualcun'altro ha avuto simili problemi?
 
La colpa è nella gestione dell'HDR abbinata al local dimming, l'uh770v ne soffre particolarmente stando a questa recensione, probabile che LG non sia riuscita a risolvere il problema con il nuovo modello UJ750V.

In particolare, leggi pagina 2 della suddetta recensione:

If you’re thinking of buying the 55UH770V for its HDR abilities, you need to think again. Its HDR pictures are arguably the worst I’ve seen (...). During dark shots the dimming system causes incredibly distracting, full-screen-height vertical bars of light to appear around even slightly bright areas. (...) But even with relatively static, screen-filling HDR footage, the issue is visible to a pretty much unwatchable degree.

Non so se il problema sia perfettamente sovrapponibile al tuo modello, né se il difetto con materiale HDR sia effettivamente mitigabile toccando qualche settaggio in maniera mirata.

Ps. L'UJ750V monta un pannello IPS con struttura RGBW, non so come possa esserne consigliato l'acquisto a chi ama il cinema e ha fonti 4K. Se l'hai comprata online e sei ancora nel periodo in cui puoi effettuare il recesso, ti consiglio di rispedirla indietro e prendere un'altra TV.
 
Ultima modifica:
La colpa è nella gestione dell'HDR abbinata al local dimming, l'uh770v ne soffre particolarmente stando a questa recensione, probabile che LG non sia riuscita a risolvere il problema con il nuovo modello UJ750V.

In particolare, leggi [URL="http://www.trustedreviews.com/lg..........[CUT]

Purtroppo non l'ho comprata online e non posso restituirla, ma il problema è proprio quello descritto nella recensione che mi hai linkato... L'unica cosa che funziona è disabilitare il local dimming... però, considerato il pannello IPS e non VA, i neri vanno proprio a farsi benedire! E' possibile che esca un aggiornamento per correggere questo problema oppure è una cosa intrinseca del pannello?
 
Non capisco però perché con Sky HD però non ho questo problema nonostante abbia impostato il local dimming al massimo...
 
Perché non c'è l'HDR in mezzo, con l'HDR, se non erro, la luminosità viene alzata al massimo in maniera automatica.
 
Non è un problema è proprio così il TV che comprato. Oltre ad essere un 3k è un led edge. Il local dimming serve per spegnere i led nelle zone in cui non sono necessari (neri) quindi se lo sfondo è nero li spegne tutti, ma basta un semplice logo per azionare la retroilluminazione nella zona interessata. Il problema principale è che essendo un Edge Led le strisce led sono sono posizionate soltanto ai bordi dell pannello... quindi puoi ricevere tutti i firmware del mondo il problema non si risolverà mai.
 
Probabilmente questa discussione é morta... Ma qualche possessore di questa TV ha lo stesso problema ? Perché mi sembra strano che sia " normale " ed essendo indeciso fra 43uj750 e 43uj701 .... Il.primo é Edge led é il secondo direct led.
 
Ti sconsiglio vivamente di spendere 500 euro per quel televisore, inoltre a momenti dovrebbe uscire la serie K 2018 se proprio vuoi LG (già stata presentata da un mese). Considerando il supporto di LG ti ritroverai un tv obsoleto. Ti consiglio di orientarti su altri brand.
 
Top