• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LG 47LW540A prime impressioni e richiesta aiuto

Ciao Cenlui prendilo va' alla grande e' sicuramente migliore del philips 47lw7606 checosta 400€ in piu' forse e dico forse e' leggermente inferiore con le immagini dtt ma se usi sky metti sul dec. Un bel cavo hdmi di quelli costosi e vedrai la differenza considera che il dec di sky costera' 5€ 0,10 il cavo e allora non si puo' prettendere ma se usi un AZ con un cavo buono allora la musica cambia . Byby

considerazioni ulteriori......

bene visto che ho aperto io la discussione e che non sono un estremista stasera metterò fianco a fianco i due televisori e farò tutti i test suggeriti, aggiornerò il firmware (se sarà da fare e non mi pregiudicherà la possibilità di renderlo) cambierò cavo mettendono uno più di qualità e quantaltro fosse necessario a testarlo perfettamente, da quello che scrivete mi ritorna il dubbio che sia un problema del mio ma, credetemi, sky hd si vede proprio male......ripeto io lo confronto con un philips 42pfll7404 del 2009 e la differenza non è lieve....domani aggiornerò di nuovo le mie impressioni, rinnovo il mio invito di uno scambio di "visione" a chiunque fosse in zona saronno, grazie comunque per i suggerimenti

io ti dico quello che vedo, ho un cavo da 10 euro e uno da 5 euro il dec sky hd e la qualità mi pare molto buona, parlo sempre a livello di HD non di SD, l'unica cosa sono i colori che non li vedo particolarmente brillanticon nessun settaggio e qui rinnovo l'invito a dirmi quelli che usate voi, se proprio vogllio trovare una cosa che ho scoperto ieri e che me lo solo guardando una partita di calcio quindi prevalentemente uno sfondo verde, mi sembra di vedere tipo una piccola ombra o una riga verticale nelle immagini veloci sulla parte sx dello schermo in corrispondenza delle viti posteriori.... mi ci cade sempre l'occhio, con un film o altro questa sensazione sparisce....
ah volevo dire dell'audio abituato al samsung vecchio a me piace moltissimo ieri sera non ho acceso neppure l'impianto per vedere il film....

sam1976 ha detto:
...guardando una partita di calcio quindi prevalentemente uno sfondo verde, mi sembra di vedere tipo una piccola ombra o una riga verticale nelle immagini veloci sulla parte sx dello schermo in corrispondenza delle viti posteriori....

Ecco, quello è banding, ma, da quello che dici, molto leggero. Io c'e' l'ho su tutto lo schermo e per questo lo sostituirò. Anzi a me si vede (ma è meno evidente) anche sulla schermata blu di sky. Comunque, visti tutti i commenti positivi, ho deciso di fare una mezza pazzia e gli concedo una seconda possibilità, lo restituisco (con un rimborso integrale in quanto riconosciuto difettoso) e visto che mw non ne ha più, l'ho riacquisto da un'altro sito allo stesso prezzo. Vediamo questo secondo esemplare come si comporta. Io non sono distante da Saronno (sono a Monza), ma, visto che ho le stesse impressioni di fabri, non so quanto una prova di visione possa aiutare. Sono però curiosissimo del test di comparazione con il philips. Personalmente ho la sensazione che tutto dipenda dalla personale "sensibilità" (gusto) alla qualità di visione e dal fatto di avere in casa un prodotto di indubbio (almeno per me) valore con il quale fare un confronto (nel mio caso il Samsung B7000) ed al quale si è abituati.
Nel frattempo (in attesa che me lo ritirino) continuo a fare cambiamenti sui settaggi, ma non trovo il giusto equilibrio, in particolare sui colori, mah...Adesso sto usando i settaggi di flatpanelHD per i colori, e mi sembra il miglior compromesso, comunque continuo a provare... Alla prossima puntata...

fabri55 ha detto:
...aggiornerò il firmware (se sarà da fare e non mi pregiudicherà la possibilità di renderlo)...

A me ha fatto l'aggiornamento del FW appena l'ho connesso alla rete, quindi credo che sia assolutamente permesso.

ah quello è il banding scusa ma non sono un esperto comunque se fosse su tutto lo schermo certo sarebbe fastidioso, mi dici anche in MP i settaggi che usi? anche per me questo tv ha delle grandissime potenzialità e sarebbe un peccato che si fossero persi per queste cose....

be' ragazzi io ho una sola certezza, voglio il 3d passivo, per cui sto valutando anche i philips e toshiba, ma sembra che facciano a gara a chi ha più difetti, qualcuno ha visionato il philips 7696? mi sa dire qualcosa?
avete fatto dei confronti?

@ Pino

Scusa, ma per il 570 c’è un 3D apposito…

Anche a parità di pannello, il fatto che questo sia “più razor” come cornice ha sicuramente impatti differenti sull’uniformità del pannello, cosa in cui questo pannello 540 pare essere più problematico rispetto ai cugini 450-570, con maggiori fenomeni di “non uniformità”.
Se mescoliamo le carte in ogni 3D, vien fuori una “non informativa” imho veramente poco utile che fa solo confusione.

sam1976 ha detto:
nel complesso per ora sono abbastanza soddisfatto ma bisogna ancora fare una diagnosi approfondita...
Mi pare tu sia contento.
Aspettiamo altri tuoi "pareri" più approfonditi una volta presa più pratica con setting ed altro.

Grazie 1000 ;)

dvd73 ha detto:
@ Pino

Scusa, ma per il 570 c’è un 3D apposito…
...se mescoliamo le carte in ogni 3D, vien fuori una “non informativa” imho veramente poco utile che fa solo confusione.

scusate, ma avevo specificato qual'era il mio modello fin nel mio primo post. In realtà ho risposto in questo 3D semplicemente perchè quello che ha notato Fabri55 è esattamente quello che ho notato io e quelle che sono le sue impressioni sono esattamente le mie e quindi mi sembrava interessante confrontarci. Può essere che l'uniformità del pannello sia diversa, ma se si parla di mancanza di dettaglio e scarsa fedeltà nella riproduzione dei colori, questo dovrebbe essere più legato alla qualità intrinseca dei pannelli e dell'elettronica (certo questa potrebbe essere diversa).

Allora penna usb da 8gb con dentro kung fu panda 2 in 3d , nel LG lo legge e lo converte x la visione 3d e 2d nel philips 47pfl7606/8 lo legge ma nessuna conversione film doppio rimango della mia idea 400€ di meno e qualita superiore x LG .
Ieri ho passato il pomeriggio davanti al philips 47pfl7606 e ora posso dirvi che i canali in DTT si vedono meglio sul LG e le trasmissioni in HD alcune perfette altre meno sembrano sd come alcuni canali del DTT dipende dalla qualità della trasmissione e da quando hanno fatto il film se guardiamo vacanze di natale anni 80 o 90 anche se in HD non saranno mai come il BR di THOR .
Nota negativa oggi è apparso un ventaglio di luce nel angolo in alto a sinistra però questa volta dopo 2 esperienze negative ho assicurato la tv contro tutto x i prossimi 4 anni buon intenditore...............

Ultima modifica:
A mio parere:
- il pannello, essendo lo stesso, presenta una sostanziale qualità della visione pari alle altre TV che usano lo stesso pannello, che sono molte;

- l'elettronica può fare un miglior lavoro su TV di fascia maggiore, ma sappiamo bene che alla fine si arriva a "disattivare" tutti i meccanismi vari di "interpolazione", quindi ciò che conta soprattutto è il lavoro di up scaling;

- l'estetica è una delle più belle, ma presta il fianco ai difetti dei Samsung... ossia avendo poco spazio rispetto agli altri modelli LG, coni di luce e clouding sono più probabili rispetto ai cugini 450-570.

imho

In sintesi questa TV è perfetta per chi:
- vuole una TV che fa anche "arredo" senza spendere il doppio per un samsung;
- è pronto a barattare il design con spurie del pannello maggiori rispetto a TV più "ciccione" sulla stessa fascia di prezzo (di listino).

A mio parere:
- il pannello, essendo lo stesso, presenta una sostanziale qualità della visione pari alle altre TV che usano lo stesso pannello, che sono molte;

- l'elettronica può fare un miglior lavoro su TV di fascia maggiore, ma sappiamo bene che alla fine si arriva a "disattivare" tutti i meccanismi vari di "interpolazione", quindi ciò che conta soprattutto è il lavoro di up scaling;

- l'estetica è una delle più belle, ma presta il fianco ai difetti dei Samsung... ossia avendo poco spazio rispetto agli altri modelli LG, coni di luce e clouding sono più probabili rispetto ai cugini 450-570.

imho

In sintesi questa TV è perfetta per chi:
- vuole una TV che fa anche "arredo" senza spendere il doppio per un samsung;
- è pronto a barattare il design con spurie del pannello maggiori rispetto a TV più "ciccione" sulla stessa fascia di prezzo (di listino).

risultato prove ieri sera

ho affiancato i due televisori 47lw540a e 42pfl7404 ed ho cominciato con il digitale terrestre risultato : dopo circa 20 minuti di settaggi operati sull' LG sono arrivato vicino alla parità di visione tuttavia senza raggiungerla, ma la cosa mi inrteressava poco. Poi sono passato alla visione della partita di calcio inglese in diretta ed anche qui dopo varie prove sono arrivato ad una qualità di visione accettabile ma peraltro lontana dal philips, però effettivamente come mi ha detto mio figlio "se ci dimentichiamo del philips questo può sembrare accettabile" bene stavo quasi accettando (per la voglia del 3d) questo compromesso ma poi siamo passati alla prova BD ed abbiamo messo su in contemporanea (ho un lettore bd ed una ps3) 2 film dei pirati dei caraibi esattamente il 1 ed il 2 e qui devo dire che siamo entrati in 2 mondi diversi, ora io accetto il fatto che la visione è soggettiva, infatti ci sono i puristi dei plasma ecc. ecc. ma quello che ci si è presentato agli occhi era veramente talmente impossibile confrontarlo che ho cominciato a pensare di aver avuto per caso un tv "speciale" la vera differenza non sono i colori(che influiscono comunque) ma il livello di dettaglio, l'lg presenta sugli incarnati (dove si vede meglio) come un rumore di fondo, che probabilmente chi approccia per la prima volta l'hd e non ha paragoni può giudicare appagante ma per me purtroppo non lo è affatto, quindi appena finito di postare qui manderò una email per renderlo a cui farò seguire una raccomandata e poi il vero reso, considerando il fatto che il tutto mi costerà quasi 100 euro ed inoltre ho già ordinato dei bd di documentari 3d vi lascio immaginare la mia i........a. Devo però onestamente aggiungere che stamattina (visto che sono in vacanza) sono andato in un MW ed ho osservato tutti i tv presenti con molta attenzione e mi pare che l'lg sia suppergiù cometutti gli altri....philips compresi, allora ho manifestato le mie perplessità ad un addetto che mi ha risposto che i philips di una volta erano meglio di quelli di oggi......quindi cosa dobbiamo fare ? accettare di vedere peggio ? conprare oggi qualche tv in più cosi da rivenderlo quando i futuri tv saranno ancora peggio ? scusate lo sfogo ma sono veramente deluso e non mi era mai successo di rendere qualcosa....la giudico una sconfitta ciao a tutti

considerazione generale

agganciandomi a quanto scritto sopra vorrei chiedervi un parere su queste mie impressioni :
mi sembra che le tv stiano seguendo la strada (ed in peggio) dei cellulari, io ne posseggo uno dai tempi sperimentali di omnitel e quello che serviva era avere "campo" poi il mercato ha fatto in modo che la scelta del telefonino avvenga per numero di pixel del fotocamera, ed oggi alle mappe wifi ecc. ecc. fortunatamente comunque si riesce anche a telefonare......
oggi sulle tv la parola "smart" mi sembra stia rovinando il settore, pochi giorni fa una mia collega (laureata e tutt'altro che stupida) mi ha detto che avevano comprato una "Smart TV" bene la scelta era stata fatta per questo, le varie aziende produttrici pubblicizzano il fatto di poter scaricare i filmati da youtube ecc. ecc. la gente chiede di vedere i dvix ecc. quindi la qualità della visione non è quello che fa vendere e forse abbiamo quello che ci meritiamo :cry:

Ti quoto totalmente: negli ultimi due anni abbiamo fatto passi avanti solo lato marketing, con orpelli tanto inutili quanto altisonanti come smart tv, dlna, internet tv... quando poi, una volta seduti di fronte al pannello, non fa ciò per cui è nato, ossia "trasmettere bene".

Mia madre a casa ha un plasma Panasonic G10: col DTT si vede come una meraviglia, praticamente un CTR di grosse dimensioni... e con l'HD è a livello non inferiore alle ultime versioni, solo che queste hanno aloni, friggono, hanno artefatti sui 50Hz, ecc...

Stesso discorso sui LED: gli Edge sono pura immondizia rispetto ai LCD di fascia alta di un paio di anni fa... ed i full led sono una nicchia inesistente.

Aggiungiamo che le cornici piatte portano criticità sull'assemblaggio e quindi sull'uniformità del pannello... ed ecco che viene fuori un mix di TV "spazzatura", dove la spazzatura non è la trasmissione in onda.

IMHO.

47LW540A

un salutone a tutti , vi do' ragione i tv sono molto più belli ma più diffettosi sotto ogni punto di vista .
Il dtt è una c....a pazzesca almeno x ora .
Io ho preso il 540A perche lo smart non mi interessa epoi a cosa serve ???
ho già un pc per quello e con il cavo hdmi ho un pc con un monitor da 47" LG X prezzo qualità è molto buona , il 3D è uno spettacolo e le immagini full hd sono ottime , ma però si torna a parlare per gusto e serve secondo me anche la fortuna di beccare il tv con meno diffetti coni luci ecc. ecc. per il resto paghiamo e :cry: un salutone

dvd73 ha detto:
Ti quoto totalmente: negli ultimi due anni abbiamo fatto passi avanti solo lato marketing, con orpelli tanto inutili quanto altisonanti come smart tv, dlna, internet tv... quando poi, una volta seduti di fronte al pannello, non fa ciò per cui è nato, ossia "trasmettere bene".

Mia madre a casa ha un plasma Panasonic G10: col DTT si vede come una meraviglia, praticamente un CTR di grosse dimensioni... e con l'HD è a livello non inferiore alle ultime versioni, solo che queste hanno aloni, friggono, hanno artefatti sui 50Hz, ecc...

Stesso discorso sui LED: gli Edge sono pura immondizia rispetto ai LCD di fascia alta di un paio di anni fa... ed i full led sono una nicchia inesistente.

Aggiungiamo che le cornici piatte portano criticità sull'assemblaggio e quindi sull'uniformità del pannello... ed ecco che viene fuori un mix di TV "spazzatura", dove la spazzatura non è la trasmissione in onda.

IMHO.

saw71 ha detto:
il 3D è uno spettacolo e le immagini full hd sono ottime

sulla prima parte concordo pienamente (anche se a questo punto senza paragoni.....) sulla qualità ottima in full hd ribadisco che non sono assolutamente in sintonia con te.....non è che vivi dalle mie parti ? saronno-monza ?