nelle foto che ho postato, non sempre VGA e DVI-HDMI sono in ordine da sinistra a destra, indovinate un po voi quale è il DVI-HDMI
stasera ho guardato Breveheart in 720p in stanza poco luminosa e devo dire che la dominante
blu del fondo è abbastanza evidente, certo nelle scene illuminate e con forti contrasti, l'immagine è molto buona e il livello del nero non costituisce un problema..... ma appena si guardano scene un po piu buie, nelle sfumatura piu scure si vede bene il fondo blu... in pratica le tinte scure virano un po tutte al blu.
Come si vede dagli istogrammi riportati nel test i subpixel blu rimangono sempre piu luminosi, seguiti dai verdi e quindi dai rossi.
per quanto riguarda i
giochi, ho provato Counterstrike Source , uno shooter con rotazioni veloci dell'inquadratura. L'effeto scia è evidente e rende l'esperienza di gioco quanto mai falsata. Da quanto ho visto pero il problema si evidanza siolo con movimento molto repentini, Penso che per giochi piu tranquilli come World Of Warfraft sia accettabile.
Per la
TV SD la qualità generale dell'immagine devo dire che mi sembra nella media, a patto che la qualità del segnale sia buona. In pratica la solita schifezza... Si evidenza il solito brutto problema che gia avevo riscontrato sugli altri LG visti in negozio. C'è un post-processing dell'immagine che dura la bellezza di mezzo secondo. La cosa non si nota nelle scene normali, mentre nei i cambi di scena o nei cartoni animati, dove le aree colorate cambiano di colpo, la situazione è a dir poco ridicola.. Si vede chiaramente che dopo mezzo secondo i bordi dello forme vengono "aggiustati" .In definitiva sconsiglio assolutamente questa tv per uso SD. Io il cavo antenna non lo tengo neanche collegato e guardo la tv con la scheda pinnacle DTT montata sul pc con risultati moooolto superiori. Sto valutando se acquistare un decoder zapper dtt esterno magari collegato in componenet o cmq con una buona connessione, giusto per avere maggiore comodità.
Per i
settaggi non ho molti problemi visto che in configurazione HDMI HTPC le uniche cose da regolare sono luminosità e contrasto. che a dir la verità neanche regolo visto che la tengo sull'impostazione "soft" che è ideale per me. Cmq quando l'ho provata con il tuner Tv interno ho trovato miglioramenti disabilitando completamente XD engine.
Altra cosa importante: la voce
livello nero deve essre mantenuta su ALTO altrimenti si perde tutta la dinamica dei colori scuri (ombre) che vengono appiattiti al nero (nel nostro caso blu scuro)